il concorso dedicato alle arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti contemporanei si conclude con quattro artisti vincitori, selezionati dalla giuria del premio giunto alla quinta edizione indetto dall’azienda toscana, che da tempo sostiene il mondo dell’arte offrendo la possibilità ad artisti noti ed emergenti di mostrare il proprio talento. Un appuntamento annuale ormai rodato, che nelle scorse 4 edizioni ha visto oltre 4.600 opere candidate, le migliori esposte nei templi della cultura contemporanea in Italia come l’Accademia di Belle Arti di Brera e La Triennale a Milano.
L’edizione 2022 ha registrato, come negli scorsi anni, più di mille candidature proveniente da oltre 20 paesi del mondo, sul tema conduttore di quest’anno, ovvero “Rispetto”. La giuria di esperti, composta da conoscitori del settore, critici e curatori d’arte contemporanea, nel cui novero quest’anno si è aggiunto il noto manager culturale Nicola Zanella, ha decretato due vincitori per la categoria “Academy”, dedicata agli studenti delle Accademie di Belle Arti, e due per “Open”, aperta ai professionisti.
Per Academy hanno meritato il premio “Dalle 12.00 alle 00.00 in piazza” di Chiara Mecenero e “Double Self-Portrait as Vases”, opera del bolognese Nicola Bizzarri.
Per la categoria Open hanno vinto “Proposal” del romano Paolo Bufalini e “Narcissus, 2022” di Greta Alfaro.