Dal 10 ottobre 2022 al 14 marzo 2023 sei chef internazionali del circuito dei JRE-Jeunes Restaurateurs – provenienti da Paesi Bassi, Irlanda, Spagna, Francia, Croazia e Belgio – saranno ospiti a Bergamo di Le Terre Gourmet Restaurant, nel polo ricettivo Life Source, accolti dall’Executive Chef Enzo Pettè. Sei cene speciali, a quattro mani, con altrettanti menu originali che vogliono essere un omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2023
Fino al prossimo 14 marzo, l’Executive Chef Enzo Pettè ospiterà nella propria cucina uno chef internazionale di JRE-Jenues Restaurateurs al mese per interpretare i frutti del territorio bergamasco e bresciano proponendo, a quattro mani, menu gourmet in omaggio a valori, sapori ed emozioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
La proposta gastronomica delle sei cene mantiene sempre un carattere “green” e prevede ingredienti regionali e sostenibili, in sinergia con i piccoli produttori locali, sia per la ricerca dei prodotti dell’orto sia per quelli caseari e non ultimi la carne e il pesce d’acqua dolce. Accanto a questi, saranno presenti anche ingredienti caratteristici della cucina dei due chef autori del menu.
Ogni cena si compone di cinque portate con vini abbinati ed è supportata, sia nel menu sia durante la serata stessa, da uno storytelling dei prodotti e della cultura del territorio da dove provengono.
Un’offerta esclusiva ma volutamente accessibile: le cene hanno un costo per pax di 110€, vini inclusi. Prenotazione sul sito https://leterre.it/cene-stellate/ o telefonando allo 035 05 26 16 con caparra di 30€ a persona.
Ospite internazionale della prima delle sei Cene Stellate – lunedì 10 ottobre – è lo chef Werner Croymans del Ristorante Somm a Uden, nei Paesi Bassi.
Il menu a quattro mani celebra l’arrivo dell’autunno e i suoi frutti che vengono coltivati nella provincia di Bergamo. Tra gli ingredienti protagonisti della serata saranno presenti salumi e formaggi tipici del territorio, riso, funghi, zucche, trote, quaglie, uova e frutta di stagione.
Contesto dell’iniziativa di impronta internazionale è Le Terre Gourmet Restaurant, teatro di un ideale viaggio culinario, tra luoghi e ricordi, alla volta di sapori contemporanei.
A fare da cornice agli appuntamenti gourmet, l’eleganza di una sala dall’atmosfera contemporanea, dove l’ambiente metropolitano si coniuga con il design della mise en place che si abbina alle proposte della cucina, in equilibrio tra l’autenticità degli ingredienti e le tecniche di cottura che accolgono per l’occasione nomi significativi del circuito gourmet europeo.
Finestra gastronomica privilegiata su una delle città d’arte più celebri d’Italia – Bergamo –, Le Terre Gourmet Restaurant (quattro cambi stagionali, menu degustazione, piatti veg e per celiaci) garantisce prodotti stagionali a km zero, di altissima qualità e ricercatezza per singolarità, che diventano protagonisti di proposte capaci di fondere la tradizione della migliore cucina italiana, e in particolare bergamasca, con la creatività di suggestioni sperimentali basate sulla filosofia del contrasto. Il gusto classico convive e si armonizza con quello contemporaneo, creando percorsi di degustazione tra solide certezze, reinterpretate in chiave moderna, e guizzi sorprendenti, alla scoperta di sapori inediti ed ecosostenibili del territorio. A far da protagonista della carta, il raviolo: la pasta ripiena, in tutte le sue forme, viene celebrata in una versione inedita e unica, sempre a cura dello Chef Enzo Pettè.