È “Filtro” il nome scelto per la seconda tappa del percorso intrapreso nel 2021 da Studio40, per sostenere e promuovere il progetto – Brescia e Bergamo capitali della cultura – iniziato con la mostra dello street artist Fabio Weik: “Le trasmissioni riprenderanno il prima possibile”.
FILTRO è un insieme di persone e di idee con un punto di vista extra-ordinario. Incontro di antiche tradizioni e nuove contaminazioni, di ingredienti locali e di elementi insoliti. La filosofia e il modello di FILTRO sono sostenute dal desiderio di creare – attraverso un viaggio di esplorazione e di interpretazione – nuovi dialoghi tra arte, design e architettura con l’obiettivo di guardali con la curiosità di un primo incontro. FILTRO sarà un luogo – non luogo di aggregazione, una destinazione bespoke dalla dimensione internazionale per esperti del settore, collezionisti, galleristi, giornalisti e appassionati che qui possono scambiare idee e suggestioni creative. FILTRO come elemento di depurazione e di rigenerazione visiva e sensoriale che ci permetterà̀ di vedere in modo diverso il mondo dell’arte e dell’artigianato.
La sensazione positiva e rigenerante che accompagna un’esperienza che mancava da troppo è del resto nutrita dalla forza dei contenuti. L’arte da ammirare, interpretare con occhi sempre nuovi. Il design da toccare, collezionare, vivere.
L’architettura da respirare, amare, riscoprire. E poi il confronto: quella socialità che è scambio, crescita personale e professionale. In un momento storico in cui la parola “experience” è all’ordine del giorno, FILTRO mischia le carte in tavola. Il dialogo con l’artista è l’esperienza. Il “toccare con mano” ciò che si “vede con gli occhi” è l’esperienza. Provare, sperimentare.
L’ex fabbrica Ferro Bulloni che si affaccia su Piazza della Repubblica a Brescia è la cornice post industriale dell’evento. Una destinazione strategica che ripristina il concetto di agorà greca portandola al presente: una piazza nella piazza, zona di frontiera e di passaggio, cuore culturale e commerciale.
“L’arte ha bisogno di leggerezza” dichiara l’ideatore del progetto Nicola Falappi, founder di Studio40. E poi aggiunge: “La cultura non è solo arte, l’arte è quella che viene percepita agli occhi degli altri”. Filtro ci permetterà̀ quindi di vedere alcune cose, ma non altre, di assumere prospettive diverse nel guardare una stessa cosa.
7 al 16 Ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 22:00, Filtro sarà uno spazio vivo, aperto alla città dal, dove si potrà trascorrere del tempo in compagnia, bere un caffè, fare un aperitivo o assistere a conversazioni dedicate alla cultura a 360° e dialogare con personalità provenienti dal mondo dell’arte, del cibo e del design. Una selezione di ospiti e designer tra cui Davide Monaldi, Duccio Maria Gambi , Isabella Garbagnati, Maurizio Galimberti, Martino Cappai , il designer Jan Van Lierde che esporrà l’installazione E -Vento e la presenza delle opere di Angelo Filomeno : ogni artista trova nella location il suo habitat naturale. Si interseca, si integra, tra parallelismi e nuove simbiosi.
L’evento include personalità del calibro di Francesca Montinaro – artista e scenografa italiana -, gli architetti Flore & Venezia – punto di riferimento per il territorio di Ostuni -, i Sindaci di Brescia e Bergamo Emilio del Bono e Giorgio Gori, il fotografo contemporaneo italiano Maurizio Galimberti, la fotografa e video maker Veronica Gaido e l’artista e creative director Fabio Weik. Ognuno di loro ha una sua personalissima storia da raccontare, fatta di intrecci di vita e di scelte, ma un’unica passione comune: quella per la “nostra” bellezza.
Il format di Filtro ideato da Studio Quaranta è stato creato con Osmo, team di design multidisciplinare che ha elaborato il linguaggio visuale e la declinazione del concept nell’esperienza fisica e digitale. Osmo lavora a progetti di brand, product ed experience design mettendo in discussione lo status quo e costruendo valore e relazioni culturali. La voglia di esplorare nuove prospettive è alla base della ricerca che guida ogni progetto di Osmo. Lo studio collabora con brand italiani e internazionali che condividono il desiderio di evolversi e creare progetti significativi, a prova di futuro.