Castel Trauttmansdorff dedica il prossimo fine settimana alla Casa d’Asburgo e alla sua più famosa esponente, l’imperatrice Elisabetta. Tra le attività previste, avranno luogo due conferenze in lingua tedesca: venerdì 14 ottobre alle 19.00, l’autrice Bettina Schlorhaufer approfondirà il tema degli hotel di montagna in Alto Adige e il ruolo che la casata imperiale austriaca ha avuto nella promozione del turismo nella regione. Sabato 15 ottobre alle 11.00, invece, l’attenzione si concentrerà sugli Asburgo e su come i loro viaggi abbiano influito sullo sviluppo del fenomeno turistico soprattutto nella società austriaca tra il 1820 e il 1910. Questo approfondimento sarà tenuto dall’autrice Ursula Butz, che farà un confronto tra le città termali di Merano e Bad Ischl.
Nelle giornate di sabato e domenica, le dame di compagnia di Sissi condurranno gli ospiti in divertenti visite guidate nelle sale storiche del castello. A Trauttmansdorff sarà presente anche un’attrice che interpreterà il ruolo dell’imperatrice Sissi, accoglierà gli ospiti e parteciperà alla Festa dell’uva di Merano di domenica 16 ottobre.
Appuntamento dedicato ai collezionisti e amanti di accessori d’epoca e di pregio è quello di sabato 12 e domenica 13 novembre al Touriseum a Castel Trauttmansdorff: il quarto Vintage Market Merano.
Il termine “vintage” definisce tutto ciò che proviene da un tempo passato e identifica, in particolare, abbigliamento, mobili e oggetti d’uso del periodo dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso. Per un intero fine settimana Castel Trauttmansdorff con il Touriseum sarà all’insegna del vintage. Dalle 9 alle 16.30, numerose bancarelle proporranno accessori moda e di pregio, dagli occhiali da sole alle scatole per cappelli, capi d’abbigliamento, articoli decorativi, complementi di arredo.
Per curiosare nel mondo vintage, i visitatori possono acquistare il biglietto di tardo autunno al prezzo di 8,50 euro (gratuito sotto i 18 anni). La tariffa comprende la visita del Vintage Market, del Touriseum e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante.
Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale
Info: www.trauttmansdorff.it.