La Coppa del Mondo di calcio si avvicina e le nazionali si stanno già preparando per una delle più grandi competizioni sportive al mondo. Il Brasile è tra i favoriti di quest’anno date le sempre eccellenti performance di ogni edizione. La squadra, con la tradizionale maglia gialla, è composta da campioni che giocano in diverse squadre europee. Fuori stagione però alcuni rientrano in Brasile per godersi le meravigliose mete del proprio paese d’origine. Qui è possibile trovare le migliori località brasiliane scelte da Neymar, Vinicius Junior, Gabriel Jesus e David Neres.
Calciatore: Neymar attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale Brasiliana
Stato: Rio De Janeiro
Città: Mangaratiba.
Mangaratiba fa parte della regione conosciuta come Costa Verde, che può vantare uno degli scenari più belli ed esotici della costa brasiliana, dove la Serra do Mar incontra l’Oceano Atlantico ed entrambi si fondono in un modo unico. Una destinazione che offre belle spiagge e una natura esuberante.
Le principali attrazioni della città sono Patience Beach, una delle coste più belle della regione, circondata dalla foresta nativa e con un mare blu intenso che appaga la vista e la Bride’s Veil Waterfall raggiungile con un sentiero di 20 minuti all’interno del Cunhambebe Park. La cascata di ben 50 metri si può apprezzare sia dall’alto, grazie ad una struttura metallica, sia dal basso. Alla base si trova anche una piscina naturale per rinfrescarsi e rilassarsi nella calma delle acque. Alcune delle migliori spiagge sono Praia de Águas Lindas, Praia Grande, Praia de São Brãs e Praia do Sítio Bom.
Per tutte queste ragioni il calciatore Neymar, la più grande star del Brasile e uno dei protagonisti del Paris Saint-Germain, usa trascorrere le sue vacanze a Mangaratiba, dove ha una casa. Ulteriore curiosità, la città è stata scelta dalla Nazionale Italiana come base per l’allenamento in preparazione dei Mondiali del 2014. Margarabita è anche famosa perché è stata utilizzata come location per il film di Sylvester Stallone “The Expendables” è stata girato nella parte centrale della città.
Mangaratiba è la destinazione perfetta per chi non vuole preoccuparsi di altro che di riposo e divertimento. Oltre a Mangaratiba, la regione è formata dai comuni di Angra dos Reis, Paraty, Itaguaí e Rio Claro.
La città, dista a circa 120 km dall’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro (GIG). Da lì è possible noleggiare un’auto o utilizzare i servizi di transfer.
Calciatore: Vinicius Junior, attaccante del Real Madrid e della Nazionale Brasiliana
Stato: Rio de Janeiro
Città: Rio de Janeiro
La città di Rio de Janeiro è il volto del Brasile e racchiude tutto ciò che una città di altissimo livello può offrire oltre ad essere una grande testimonianza della cultura brasiliana. La città brasiliana più famosa nel mondo per la sua gente, la spiaggia, il calcio e la samba, Rio costudisce una storia che va ben oltre. Diventata capitale della colonia, rifugio della corte portoghese e poi capitale del Brasile è stato fondamentale non solo per la città stessa ma per l’intero Paese.
Il centro città è perfetto per gli amanti della storia e della cultura: la si trovano la Biblioteca Nazionale e il Teatro Comunale due attrazioni, con visita guidata, che permettono di conoscere la storia della città. Da non perdere il Centro Cultural Banco do Brasil che nel Corso di oltre 30 anni di storia e un flusso generato di più di 58 milioni di visitatori (nel corso degli anni) offre mal pubblico un programma variegate e di qualità. Il Centro ha già presentato più di 2.450 progetti nei settori delle arti visive, del cinema, del teatro, della danza, della musica e del pensiero guadagnandosi il titolo di centro culturale più amato di Rio de Janeiro.
Nell’area portuale rivitalizzata si possono vedere l’Olympic Boulevard, con bellissimi graffiti murali, il nuovissimo Museum of Tomorrow, educativo e interattivo, il MAR-Rio’s Museum of Art e l’AquaRio un acquario dedicato agli animali marini.
Lapa è il quartiere bohémien e uno dei posti migliori per vivere la tipica vita notturna della città. Ci sono diversi bar e case che giocano a samba. Luogo ideale per ascoltare la tipica “samba de gafieira”, uno stile di ballo liscio.
Sempre molto frequentata, la spiaggia di Rio riflette l’anima di Rio de Janeiro, un luogo vivace con una bellezza naturale unica. La passerella, realizzata con pietre portoghesi bianche e nere, è un altro simbolo del luogo. Parlando di spiagge Capocabana è una delle più famose con Ipanema. Per chi ama la natura e la pace ci sonola spiaggia di Joatinga, un rifugio appartato per i surfisti, e quella di Prainha, una spiaggia nascosta in un lussureggiante parco ecologico.
Passeggiando lungo la battigia, si potrebbe incontrare Vinicius Junior, campione in carica della UEFA Champions League giocatore del Real Madrid. Nato e cresciuto nella meravigliosa città, il calciatore viene visto sovente sulle spiagge della città, mentre gioca a foot volley. Gli piace sia godersi il sole che la vita notturna.
Rio de Janeiro è una delle principali porte d’ingresso per i turisti internazionali che arrivano in Brasile e ha voli diretti provenienti da tutte le capitali europee.
Calciatore: Gabriel Jesus, attaccante dell’Arsenal e della Nazionale Brasiliana
Stato: Pernambuco
Città: Porto de Galinhas
Porto de Galinhas è una delle destinazioni più popolari nel nordest del Brasile in quanto riunisce attrazioni come spiagge paradisiache, incredibili piscine naturali nelle barriere coralline e un vivace villaggio nel centro, con negozi, bar, musica dal vivo e buoni ristoranti
Le spiagge sono le principali protagoniste della destinazione, che conta 15 km di costa. La più frequentata è Praia da Vila, nel centro di Porto. È da lì che partono i gommoni per le piscine naturali, a cinque minuti dalla riva. Questo è un tour imperdibile, soprattutto quando la marea è bassa e compaiono i coralli, creando pozze di acqua cristallina, piene di pesci – uno di questi ricorda la mappa del Brasile.
Ci sono molte attività da praticare in questa località come il surf e le immersioni adatte sia per principianti che per esperti. Inoltre, i tour in buggy sono alcune delle attività più consigliate poiché rappresentano il modo migliore per farsi una rapida idea dei luoghi di interesse dell’intera regione. Una delle opzioni è il giro in buggy Ponta a Ponta. Nel tratto più settentrionale si trova Muro Alto, la cui spiaggia, situata tra un muro di sabbia ricco di palme da cocco e una barriera corallina e le cui acque sono calme e calde, come quelle di una piscina, è la location di un resort di lusso, dove Gabriel Jesus ha soggiornato. La seconda tappa è Pontal do Cupe, un tratto ideale per chi vuole vuole allontanarsi dal caos e dalla frenesia delle spiagge vicino al centro di Vila. Lì inizia Praia do Cupe, con 5 km di estensione, ma con pochi bagnanti, a causa delle forti onde. Il giro in buggy prosegue sino a Pontal do Maracaípe, sulla punta meridionale.
Porto de Galinhas dista circa 60 km dall’aeroporto internazionale di Recife (REC). La distanza tra la città e la destinazione può essere coperta con auto a noleggio, taxi, autobus o transfer.
Calciatore: David Neres, calciatore brasiliano attaccante del Benfica
Stato: Ceará
Città: Jericoacoara
Jericoacoara è una delle destinazioni più alla moda del Brasile, a circa 300 km a ovest di Fortaleza, con strade di sabbia soffice e senza lampioni, conserva le caratteristiche rustiche di un tipico villaggio di pescatori.
La città si trova all’interno di un’area protetta divenuta Parco Nazionale nel 2002. Il parco nasce per proteggere e preservare l’ecosistema costiero, certificando la conservazione delle sue risorse naturali e consentendo lo svolgimento della ricerca scientifica, dell’educazione ambientale e del turismo.
Alcuni dei luoghi da non perdere sono: Mangue Seco, con un vivaio naturale per i cavallucci marini, Tatajuba, un villaggio inghiottito dalla sabbia, Pedra Furada, una cartolina della destinazione, e Duna do Pôr do Sol luogo speciale per ammirare il tramonto.
A “Jeri” è possibile alloggiare sia in strutture di altissimo livello, sia in luoghi più rustici e con un buon rapporto qualità-prezzo. Locande lussuose, semplici e raffinate; ostelli e campeggi sono alcune delle tante possibilità di alloggio che offre la spiaggia. Gli amanti della vita notturna si divertiranno nella Rua Principal sede dei tanti caffè che animano la zona. Altre esperienze assolutamente “da fare” sono degustare l’ottima cucina dei ristoranti della zona (da non perdere la famosa “torta alla banana”) e ballare il Forro, il ballo tipico della tradizione portoghese.
L’esterno David Neres, da poco arrivato al Benfica, viaggia solitamente in giro per il mondo durante le vacanze, ma quando è in Brasile Jericoacoara è una delle sue mete preferite.
Il modo migliore per raggiungere “Jeri” è in aereo con arrivo all’aeroporto regionale di Jericoacoara (JJD), situato a 30 chilometri dalla città. Dall’aeroporto, si può noleggiare un’auto o prendere un taxi.