Le attività della settimana alla Festa del Cinema di Roma e Alice nella città

Le attività della settimana alla Festa del Cinema di Roma e Alice nella città

Tel Aviv photo by Stefano Cirianni

GOOD MORNING TEL AVIV di Giovanna Gagliardo – SPECIAL SCREENING

Documentario scritto e diretto da Giovanna Gagliardo, una produzione Luce Cinecittà, con la produzione esecutiva di Maura Cosenza. Il documentario, nato da un’idea della stessa regista con la collaborazione di Fabiana Magrì, racconta Tel Aviv la città che non dorme mai, la più laica e cosmopolita di tutto il Medio Oriente, capitale del gay pride e del business, della creatività e della finanza, dell’innovazione scientifica e del culto della tradizione, città-laboratorio, in perenne evoluzione.

Proiezione ufficiale giovedì 20 ottobre h 18:15 Casa del Cinema 

Steno

STENO di Raffaele Rago – SEZIONE STORIA DEL CINEMA 

Documentario scritto, diretto e montato da Raffaele Rago, ritratto affettuoso e commovente dedicato a Stefano Vanzina, in arte Steno, uno dei registi più prolifici del cinema italiano. Con oltre 100 sceneggiature e la regia di 75 film in 48 anni di carriera, Steno ha attraversato la Storia del Cinema Italiano, sperimentando ogni genere, incrociando tutti i protagonisti della comicità italiana. Il documentario intreccia aneddoti cinematografici a ricordi privati di coloro che lo hanno conosciuto, in un flusso di racconti affettuosi in cui la dimensione umana è sempre lo specchio della sua produzione artistica. Prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production, Steno è scritto sui soggetto di Nicola Manuppelli e numerosi i personaggi che hanno partecipato con le proprie testimonianze, a partire dal figlio Enrico Vanzina, passando per Diego Abatantuono; Claudio Amendola; Pino Ammendola; Lino Banfi; Caterina d’Amico; Guido De Angelis; i nipoti di Totò, Antonello Buffardi de Curtis, ed Elena de Curtis; il nipote di Aldo Fabrizi, Maurizio Micheli; Neri Parenti; Giovanna Ralli; Massimo Ranieri; Marco Risi; Umberto Smaila; Giovanni Soldati;  Teo Teocoli e Giuseppe Tornatore 

Proiezione pubblico e accreditati  mercoledì 19 ottobre h 18:00  Casa del Cinema 
Proiezione pubblico e accreditati  giovedì 20 ottobre
 h 15:00 Casa del Cinema 

ALICE NELLA CITTA’

L’ISOLA DI ARTURO di  DAMIANO DAMIANI – SEZIONE QUEI RAGAZZI  

Per il progetto “100 Damiani1922-2022 viaggio nei cento anni di Damiano Damiani”, realizzato da Clipper Media con la famiglia Damiani, in collaborazione con CinecittàComune di Pasiano di PordenoneCinemazero e Ortotreatro e per i 60 anni del film Cinecittà ha restaurato in 4K L’isola di Arturo dando una nuova vita a un film che si stava rischiando di perdere per sempre. Il film sarà proiettato in anteprima ad Alice nella Città, e l’evento sarà anche l’occasione per raccontare il lavoro di restauro della pellicola a una giovane platea abituata a concepire le immagini solo come digitali. I tre figli di Damiani – Sibilla, Cristina e Francesco – racconteranno gli intrecci fra uomo pubblico e privato, l’impegno a trasmettere gli stessi valori civili come autore, che hanno conosciuto lavorando assieme sul set nei suoi ultimi anni di vita, e come padre.

Proiezione pubblico e accreditati Giovedì 20 ottobre ore 15.30 Teatro Gianni Borgna

COSA VERRA’ Alice ed Erik spalle color

COSA VERRA’ di Francesco Crispino – Proiezione speciale Edu – PANORAMA ITALIA

Cosa verrà è un lungometraggio documentario scritto, diretto e  co-prodotto dallo stesso Crispino insieme all’Istituto comprensivo statale “E. De Amicis” di Floridia (Siracusa) con il supporto di MIUR e MIC. Il film, che affianca osservazione antropologica e indagine generazionale vede coinvolti studenti e docenti dell’Istituto “E. De Amicis” durante l’anno scolastico 2020/21, trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19. Ne sono protagonisti Eric Alice che, insieme ai loro compagni di terza media, vivono il cruciale passaggio dall’infanzia all’adolescenza tra libertà mutilate e restrizioni sempre più dure, tra un passato gravoso e un futuro indecifrabile.  Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e s’innervano su un territorio situato nel profondo Sud dell’Italia e dell’Europa. Uno spazio simbolicamente di confine e insieme d’avanguardia per gli effetti del cambiamento climatico in atto.

Proiezione a ingresso libero senza accredito
Domenica 23 ottobre h 14:00 MAXXI Sala Auditorium

SABATO 22 OTTOBRE, LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO CORBUCCI si svolgerà in collaborazione con Alice nella Città e con la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai). Il Premio Corbucci nasce per desiderio di Nori, la moglie di Sergio scomparsa nel 2020, che ha chiesto agli eredi di ricordare le carriere di Sergio e Bruno, due grandi artigiani del cinema che hanno diretto più di 120 film. Questo grande rapporto con la sala cinematografica e con gli spettatori ha ispirato il Premio Corbucci, che in un momento di crisi per la sala riporta l’attenzione a quella magnifica esperienza che è vedere un film al buio insieme a tanti spettatori. La filosofia del premio è quella di valorizzare gli autori italiani ed internazionali, dando ai loro film la possibilità di uscire nella sale cinematografiche italiane.  Concorrono al Premio tutte le opere di lungometraggio di finzione della durata minima di 80 minuti, i cui film, al momento della loro partecipazione in una delle sezioni di Alice nella Città, non abbiano ancora una distribuzione per il mercato italiano. Il premio verrà assegnato da una giuria  quest’anno presieduta dal regista Gabriele Mainetti è composta da Domenico Dinoia Presidente della Fice, dalla regista Emanuela Rossi, dalla regista Paola Randi e da Carmine Imparato, esercente Membro della Presidenza Fice nazionale.

Il premio consiste in un contratto di distribuzione per il mercato italiano con un P&A del valore di 50.000 euro. Il film vincitore, grazie alla partnership con il circuito di sale cinematografiche della Fice avrà la garanzia di un’uscita theatrical in un minimo di 20 sale nelle principali città capozona d’Italia, nel primo trimestre dell’anno successivo a quello del festival. La distribuzione sarà a cura della Nori Film, nuova società di distribuzione creata da Carlo e Claudio Corbucci, con la consulenza di Antonio Carloni.

Eventi e cultura Notizie