Quali prodotti del mare mangeremo? Dove e come li compreremo? Cosa chiede la domanda di turismo balneare? E ancora, come sarà la ristorazione “di mare”? In quale direzione va la cantieristica navale di successo?
Il 21 ottobre, la risposta a tutte queste domande verrà datadurante TREND WAVES, l’evento in presenza e online dedicato alle tendenze future della blue economy. Organizzato da Unioncamere Puglia, si svolgerà in Fiera del Levante di Bari (sala 5 del Centro Congressi) dalle ore 9.30 alle 13.00. Nell’occasione saranno presentati i dati di uno studio di AstraRicerche su un ampio campione di italiani tra i 18 e i 70 anni.
L’universo imprenditoriale a cui l’iniziativa si rivolge è ampio. La tradizione di pesca, cantieristica navale, turismo, acquacoltura e ristorazione “del mare” sono un patrimonio nazionale e non soltanto delle aree costiere del Paese. La cosiddetta Blue Economy, con circa 230mila imprese, produce in Italia 51,2 miliardi di valore aggiunto collocandosi al terzo posto nel ranking europeo con un peso specifico pari al 13,5%. L’effetto moltiplicatore della Blue Economy è pari a 1,7. Questo significa che per ogni euro di valore aggiunto prodotto se ne attivano altri 1,7. Pertanto 51,2 miliardi di valore aggiunto prodotto dall’economia del mare ne attivano altri 84,8 per un totale di 136 miliardi di euro di valore aggiunto che rappresentano il 9,1% della ricchezza nazionale.
Patrizia Martello (sociologa dei consumi, docente in NABA a Milano) e Cosimo Finzi (Direttore di AstraRicerche, istituto di ricerche sociali e di marketing, e docente), con la conduzione di Francesco Pesaresi (esperto di comunicazione e media), guideranno la platea negli stili di vita e di consumo emergenti, nelle evoluzioni del gusto e della domanda nei principali settori della blu economy.
“Vi è un tesoro nel mare, nel mare nostro, il mare di Puglia – commenta Damiano Gelsomino, Presidente di Unioncamere Puglia – Con TREND WAVES il sistema camerale pugliese si conferma attento alle evoluzioni dei mercati e alle novità dell’economia del mare. Le previsioni economiche sono imprescindibili per chi fa impresa, lavora, produce. La nostra trend academy rappresenta al meglio questo spirito: capire il presente, cogliere segnali, attivarci, prospettando scenari, per contribuire all’operato di chi deve fare programmazione”.
“Il rapporto tra la Puglia è il mare va ben oltre la geografia: la nostra regione – spiega Luigi Triggiani, Segretario Generale di Unioncamere Puglia – può diventare un vero e proprio laboratorio nazionale per ripensare la blu economy in modo più moderno, innovativo, economicamente e socialmente rilevante e soprattutto sostenibile” conclude.
L’iscrizione all’evento è gratuita (https://tinyurl.com/yc3cxezh), sarà possibile partecipare in presenza – stampando l’e-mail di conferma e mostrandola all’ingresso “Agricoltura” della Fiera del Levante di Bari (Viale Vittorio Emanuele Orlando) – oppure comodamente online da smartphone, tablet o computer.