Giovedì 24 novembre alle ore 11,30, nelle eleganti sale dell’Hotel Principe di Savoia si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi nazionali assegnati ogni anno dall’Académie Internationale de la Gastronomie e del Premio giornalistico in memoria di Gianni Fossati.
In una giornata così importante per la cucina italiana, Paolo Petroni, nella sua duplice veste di Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina e Vice Presidente dell’Académie Internationale de la Gastronomie, accoglierà gli ospiti e i giornalisti per celebrare coloro che tutti i giorni svolgono con serietà, dedizione e passione il loro lavoro per la valorizzazione della cucina italiana.
I cinque premiati, di quest’anno, sono:
Prix au Chef de l’Avenir: Caterina Ceraudo, Ristorante Dattilo, Strongoli – Crotone
Prix au Sommelier: Alfredo Buonanno, Ristorante Krèsios, Telese – Benevento
Prix au Chef Pâtissier: Fabrizio Fiorani, Ristorante Duomo – Ragusa
Prix de La Littérature Gastronomique: Luca Cesari, Storia della pasta in dieci piatti
Prix Multimedia: Gioacchino Bonsignore, Giornalista
Nella stessa circostanza, il Presidente conferirà il Premio Gianni Fossati, nato per onorare la memoria del giornalista e Vice Presidente Vicario Gianni Fossati.
Il Premio, alla seconda edizione, è un concorso giornalistico che vuole valorizzare i giornalisti della carta stampata che contribuiscono alla valorizzazione della cucina italiana e si fanno promotori dei prodotti alimentari di qualità.
A vincere il Premio sono, ex aequo, Giuseppe Cerasa, giornalista e Direttore delle Guide de “La Repubblica” e Manuela Soressi, giornalista specializzata nel settore alimentare e nel turismo.
Accademia Italiana della Cucina (AIC) e i suoi obiettivi:
Fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, da settant’anni è impegnata a tutelare il valore identitario della cucina italiana nel nostro Paese e in 50 Paesi esteri attraverso 317 Delegazioni e Legazioni territoriali con più di 7.500 associati.
Académie Internationale de la Gastronomie (AIG) e i suoi obiettivi:
L’Académie Internationale de la Gastronomie (AIG), fondata a Parigi nel 1983 da Italia, Francia, Spagna e Svizzera, raggruppa oggi più di 20 Accademie Gastronomiche nazionali di tutto il mondo che operano per la salvaguardia e lo sviluppo delle culture e dei patrimoni culinari regionali e nazionali, pur incoraggiando la cucina creativa moderna.