Prix Nationaux 2022 dell’Académie Internationale de la Gastronomie e il Premio Gianni Fossati 2022

Prix Nationaux 2022 dell’Académie Internationale de la Gastronomie e il Premio Gianni Fossati 2022

70 délégués de l’Académie Internationale de la Gastronomie

Giovedì 24 novembre alle ore 11,30, nelle eleganti sale dell’Hotel Principe di Savoia si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi nazionali assegnati ogni anno dall’Académie Internationale de la Gastronomie e del Premio giornalistico in memoria di Gianni Fossati.

In una giornata così importante per la cucina italiana, Paolo Petroni, nella sua duplice veste di Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina e Vice Presidente dell’Académie Internationale de la Gastronomie, accoglierà gli ospiti e i giornalisti per celebrare coloro che tutti i giorni svolgono con serietà, dedizione e passione il loro lavoro per la valorizzazione della cucina italiana.

I cinque premiati, di quest’anno, sono:

Prix au Chef de l’Avenir: Caterina Ceraudo, Ristorante Dattilo, Strongoli – Crotone

Prix au Sommelier: Alfredo Buonanno, Ristorante Krèsios, Telese – Benevento

Prix au Chef Pâtissier: Fabrizio Fiorani, Ristorante Duomo – Ragusa

Prix de La Littérature Gastronomique: Luca CesariStoria della pasta in dieci piatti

Prix Multimedia: Gioacchino Bonsignore, Giornalista

Nella stessa circostanza, il Presidente conferirà il Premio Gianni Fossati, nato per onorare la memoria del giornalista e Vice Presidente Vicario Gianni Fossati.

Il Premio, alla seconda edizione, è un concorso giornalistico che vuole valorizzare i giornalisti della carta stampata che contribuiscono alla valorizzazione della cucina italiana e si fanno promotori dei prodotti alimentari di qualità.

A vincere il Premio sono, ex aequo, Giuseppe Cerasa, giornalista e Direttore delle Guide de “La Repubblica” e Manuela Soressi, giornalista specializzata nel settore alimentare e nel turismo.

Accademia Italiana della Cucina (AIC) e i suoi obiettivi:

Fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, da settant’anni è impegnata a tutelare il valore identitario della cucina italiana nel nostro Paese e in 50 Paesi esteri attraverso 317 Delegazioni e Legazioni territoriali con più di 7.500 associati.

Académie Internationale de la Gastronomie (AIG) e i suoi obiettivi:

L’Académie Internationale de la Gastronomie (AIG), fondata a Parigi nel 1983 da Italia, Francia, Spagna e Svizzera, raggruppa oggi più di 20 Accademie Gastronomiche nazionali di tutto il mondo che operano per la salvaguardia e lo sviluppo delle culture e dei patrimoni culinari regionali e nazionali, pur incoraggiando la cucina creativa moderna.

Enogastronomia Notizie