La stagione invernale 2022/23 si aprirà ufficialmente il weekend del 9-10 dicembre con gare di sci e concerti all’aperto di artisti del panorama musicale internazionale. La nuova generazione dei cittadini di St. Moritz promuove idee e impulsi all’avanguardia che permettono alla località alpina di mantenere uno sviluppo costante e di garantire sempre un’offerta attrattiva.
Le vie di St. Moritz saranno pervase dallo spirito natalizio: dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 l’isola pedonale sarà decorata per le festività.
Inoltre, il 9 dicembre 2022 nel centro urbano sarà organizzato per la prima volta un mercatino di Natale ricco di atmosfera in cui sarà possibile acquistare i prodotti e le specialità regionali, in collaborazione con Super Mountain Market e i negozi del territorio. La stagione bianca 2022/23 sarà inaugurata ufficialmente tra il 9 e il 10 dicembre, il fine settimana di apertura della stagione invernale: la giornata del venerdì vedrà gli atleti della Coppa del mondo di sci paralimpico della FIS impegnati in entusiasmanti competizioni a Corviglia. In serata, in Plazza dal Rosatsch, si terrà la premiazione seguita da un concerto all’aperto dell’icona del pop-rock italiano Umberto Tozzi («Gloria»). La serata del sabato, invece, St. Moritz Bad sarà protagonista di un revival degli anni Novanta in compagnia del cantante di musica latina-pop Lou Bega («Mambo No. 5») e della leggenda europea della dance music Haddaway («What is Love»), che si esibiranno in una grande festa all’aperto in Plazza dal Rosatsch.
Si accederà gratuitamente a tutti i concerti e all’area che ospiterà la serata inaugurale della stagione invernale con i DJ e lo street food. La stagione invernale 2022/23 segna inoltre la riapertura dopo un importante intervento di ristrutturazione del leggendario Cinema Scala di Via Maistra 29, che proporrà una serie di blockbuster, classici e film d’autore.
Il Saint Moritz Bobsleigh Club occupa una casella speciale nel programma invernale, con il 125° anno dalla fondazione: presso il parcheggio Serletta da inizio dicembre si potranno ammirare immagini della St. Moritz Design Gallery che raccontano la storia del club, mentre il 5 gennaio 2023 è prevista una «corsa storica» con slitte storiche e in costume d’epoca.
Esattamente 125 anni fa è stata inoltre la prima volta a St. Moritz della Jackson Cup. Si tratta del primo importante campionato di curling del St. Moritz Curling Club che, fondato nel 1894, è il più antico club di curling d’Europa. Le celebrazioni dei 125 anni della Jackson Cup vedranno il culmine dal 13 al 15 gennaio 2023 con un torneo organizzato per l’occasione.
Questo inverno l’offerta di grand hotel di St. Moritz si arricchisce con il Grace La Margna Hotel, che garantisce un’ulteriore opportunità di soggiorni esclusivi. L’inaugurazione segna la rinascita di La Margna, un albergo in stile Art Nouveau dei primi del Novecento. Lo stiloso boutique hotel di Via Serlas 5, il primo cinque stelle della regione, resterà aperto 365 giorni l’anno.
Da questa stagione invernale il comprensorio sciistico di Corviglia offre una nuova esperienza gastronomica: l’ex ristorante in quota CheCha si trasformerà in una filiale della catena italiana di ristoranti di pesce gourmet Langosteria. Nei mesi invernali St. Moritz prevede come di consueto un ricco calendario di eventi.
La cittadina sarà alla ribalta degli appassionati di sport grazie alla Coppa del mondo di sci paralimpico della FIS (8-11 dicembre 2022), la Coppa del mondo di sci femminile della FIS Audi (16-18 dicembre 2022) e i Campionati del mondo di bob, skeleton e paralimpici dell’IBSF (22 gennaio – 5 febbraio 2023). I laghi di nuovo ghiacciati dei dintorni si popoleranno di attività, attrazioni e stand gastronomici: la serie di eventi all’aperto Ice Skating Lej da Staz avrà luogo sull’omonimo lago dal 12 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, mentre da metà gennaio fino a metà febbraio 2023 sul lago di St. Moritz torneranno gli Amusements on the Lake.
Il lago di St. Moritz ghiacciato sarà la straordinaria cornice anche dei due prestigiosi megaeventi equestri della Coppa del mondo di polo sulla neve (27-29 gennaio 2023) e della White Turf (5,12 e 19 febbraio 2023), oltre che degli Snow Golf Days (8-10 febbraio 2023).
Ogni anno, kermesse ormai tradizionali come il Gourmet Festival (20-28 gennaio 2023), l’unico salone invernale di auto d’epoca al mondo The ICE St. Moritz – International Concours of Elegance (24-25 febbraio 2023) e la fiera itinerante di arte alpina NOMAD St. Moritz (23-26 febbraio 2023) attirano da ogni angolo a St. Moritz buongustai, collezionisti e artisti.
La stagione invernale chiude i battenti con due grandi party: dopo il grande successo della prima edizione nel 2022 torna il SunIce Festival (30 marzo – 2 aprile 2023) con i più famosi DJ della scena techno ed EDM mondiale; l’8 aprile 2023 sarà invece la volta dell’evento Surfover dedicato a surf, creatività e sound degli anni 90 organizzato a 2’550 m presso la baita Alpina. Il sito stmoritz.com offre a ospiti e cittadini di St. Moritz una panoramica delle «122 things to do», con tutte le innumerevoli attività da svolgere durante l’intero arco dell’anno. Il St. Moritz Shop (su booking.stmoritz.com) offre ulteriori suggerimenti di altre esperienze e attività esclusive da prenotare online.