“Happening in gabinetto” è l’evento artistico culturale per celebrare il World Toilet Day, istituito dall’ONU

“Happening in gabinetto” è l’evento artistico culturale per celebrare il World Toilet Day, istituito dall’ONU

Donatella Baruzzi, Giuseppe Prenzato, Etta Rossi, Stefano Soddu, topylabrys, Franco Vertovez sono i sei artisti, provenienti dall’associazione Arte da mangiare mangiare Arte e dal Museo MAF, che nella giornata di venerdì 18 novembre dalle ore 11.30 alle ore 20.00, a Milano, nello Spazio Simas in Via Melzo 9, interpreteranno i sei water messi a disposizione da SIMAS, secondo una personale visione creativa, nell’ottica dell’economia circolare sostenuta da SIMAS e dal MAF.

Letture poetiche in sottofondo, dalla voce dell’architetto Maria Teresa Seregni, accompagneranno le performance degli artisti. Ospite della giornata sarà la Consigliera del Comune di Milano Diana Alessandra De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili. Si ringrazia il Boccone d’Arte, che per questa speciale occasione vanta la collaborazione con lo chef Cesare Marretti, nell’aver ideato l’opera edibile “Polp – Ciocc”, polpettine dolci di energia e felicità.

Nel mondo una persona su tre non ha accesso a sistemi sanitari adeguati, ostacolando così lo smaltimento dei rifiuti in sicurezza, non ha una corretta igiene né accesso all’acqua pulita, causando la trasmissione di malattie e la morte di 280 mila persone ogni anno. È una lotta contro la povertà e la malnutrizione, ma anche contro l’inquinamento poiché le acque di scarto non trattate finiscono direttamente nei fiumi, laghi e oceani.

Le dichiarazioni dell’ONU su tale argomento affermano che: I servizi igienici sono un diritto umanoe tutti dovrebbero potervi accedere; sono un investimento economico produttivo: riducono la spesa sociale e aumentano l’educazione poiché sempre meno studenti sarebbero costretti a saltare la scuola a causa di malattie; migliorano la qualità della vita e sono essenziali per una buona salute”.

Sabato 19 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, data prescelta dall’ONU per la World Toilet Day, lo Spazio SIMAS di Via Melzo 9, sarà aperto al pubblico per apprezzare le opere realizzate dagli artisti e le collezioni permanenti dello showroom. Azioni intese ancora una volta a rafforzare il messaggio della World Toilet Day che per il 2022 ha adottato il tema “Making the invisible visible”, ponendo l’attenzione sulle problematiche delle acque sotterranee e dell’inquinamento dovuto da un inefficiente sistema fognario.

L’acqua è un bene primario che va tutelato e gestito, sottolinea Marco Giuliani, direttore generale SIMAS Spa. SIMAS attenta da sempre alla sostenibilità e alle attuali tematiche socio culturali, incalza in un percorso in cui innovazione, adeguamento tecnologico del processo produttivo e certificazioni, anche rispetto al risparmio idrico, hanno portato all’ampliamento della gamma di WC con flusso di scarico dell’acqua di soli 4,5 litri. Vasi di nuova concezione, di design o di gusto classico, tutti realizzati secondo la Norma Europea UNI EN 997 a garanzia di sostenibilità ed efficienza idrica, con un elevato risparmio idrico ed energetico nelle abitazioni. Qualità massima dei materiali e produzioni rispettose delle politiche ambientali nel ciclo produttivo attestate dalla certificazione aziendale UNI ISO 9001-2015 (dal 1997) e dalla certificazione ambientale UNI ISO 14001-2015 (dal 2006). Ricerca e design testimoniano l’impegno di SIMAS nel realizzare prodotti green e costruire tendenze sempre attuali che durano nel tempo”.

Arte da mangiare mangiare Arte è fortemente impegnata sulle tematiche dell’ambiente e del benessere e il progetto MAF – Museo Acqua Franca che porta l’arte all’interno degli impianti di depurazione da 11 anni ne è la testimonianza più forte e attuale, la collaborazione con SIMAS ne contestualizza l’impegno.

Eventi e cultura Notizie