Al MACTE, la LXII edizione del Premio Termoli

Al MACTE, la LXII edizione del Premio Termoli

Lunedì 21 novembre alle ore 19, il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli ospita la presentazione del catalogo del LXII Premio Termoli a cura di Laura Cherubini. L’evento alla presenza della curatrice è anche l’occasione per una apertura speciale del museo dalle 18 alle 20.

Prodotto dal MACTE nel 2022, con un progetto grafico di Sezione Grafica e stampato da Manfredi Editore, il volume raccoglie gli sguardi dei numerosi protagonisti del LXII Premio Termoli. Si apre con una conversazione tra Laura Cherubini, Caterina Riva e Andrea Viliani, che compongono la giuria del premio, cui fanno seguito i testi dei quattro selezionatori – Paola Ugolini, Lorenzo Madaro, Giacinto Di Pietrantonio e Francesco Garutti – responsabili delle proposte della Sezione Arti Visive che ha raccolto i lavori di dodici artisti, diversi per generazione e linguaggio. Conclude il volume il testo scritto a due mani da Domitilla Dardi e Angela Rui che introduce la Sezione Architettura e Design. Un’ampia documentazione fotografica di Gianluca Di Ioia consente al lettore di conoscere il lavoro degli artisti e i progetti degli architetti presentati in mostra al MACTE.

Tra le novità introdotte da uno tra i più longevi Premi del panorama artistico italiano, il lancio di una sezione di concorso dedicata all’Architettura e al Design, che ha premiato un progetto dedicato a una nuova pensilina per autobus per la città di Termoli, oggi in fase di realizzazione.

L’opera Oro Colato di Bruna Esposito, vincitrice con la modalità del premio-acquisto, è andata a incrementare la prestigiosa collezione del Premio Termoli dal 2019 affidata al Museo MACTE.

Eventi e cultura Notizie