Atenei, imprese, musei ed enti a Venezia per l’anno internazionale del vetro

Atenei, imprese, musei ed enti a Venezia per l’anno internazionale del vetro

Sala Marino Berengo Università Ca’ Foscari Venezia

Il vetro rappresenta un’eccellenza per Venezia e per il Veneto: è parte della sua storia e, oggi e nel futuro, deve essere valorizzato con forza e concretezza supportando le attività di ricerca, industria e imprenditoria innovativa.
Il comparto vetro veneto si trova ad affrontare un contesto internazionale molto complesso: il costo dell’energia, i cambiamenti climatici, la trasformazione degli equilibri internazionali e il susseguirsi di crisi sanitarie, energetiche, economiche (e non solo) descrivono la storia degli ultimi anni. 
Sono anni eccezionali, che probabilmente tracciano la direzione della storia futura: Nassim Taleb, economista, spiega che questa è l’era dell’incertezza e che, per prosperare in questo tempo fatto di crisi, è necessario essere “antifragili”. Essere antifragili, secondo Taleb, è assai migliore che essere resilienti: chi è antifragile cresce imparando dalle crisi e dalle difficoltà.

Gli obiettivi del Green Deal europeo (per raggiungere i traguardi di sostenibilità entro il 2050), la politica di coesione (PR Veneto FESR 2021-2027) e il PNRR (da gestire in 5 anni) offrono strumenti per affermare e supportare con forza l’antifragilità del vetro. 
La prima condizione per sfruttare questi strumenti è il lavoro di squadra tra imprese, enti e accademia. Per questa ragione Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia hanno organizzato un incontro mirato al dialogo tra i diversi interlocutori.

Giovedì 17 novembre ore 15.30 > 17.30, Ca’ Foscari, sala Berengo: tavolo tecnico riservato agli operatori del settore. È un’occasione di confronto pensata per progettare e definire la collaborazione come fattore evolutivo per raggiungere livelli tecnici di qualità sempre maggiore, compatibili con l’ecosistema industriale e l’ambiente. L’incontro offrirà il luogo per evidenziare le eccellenze individuali, manifestare i temi delle proprie ricerche e i propri desiderata, individuando punti in comune ed eccellenze individuali, definendo obiettivi condivisi per rispondere alle sfide climatica, sociale, energetica, produttiva, nella prospettiva di una transizione ecologica e digitale.

aula magna

Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia si impegnano a coordinare l’incontro e a concretizzare gli esiti del dibattito in un gruppo di ricerca permanente dedicato al vetro e concentrato sulla valorizzazione delle realtà presenti sul territorio.

Venerdì 18 novembre, ore 9 > 19.30, Università Iuav di Venezia, aula magna: convegno internazionale Antifragile Glass per dare risalto a questo impegno e per festeggiare il 2022, l’anno internazionale del vetro. L’ evento, realizzato con il supporto di Regione del Veneto, mostrerà l’esito del confronto svolto tra atenei, enti e imprese e darà ampio spazio alla divulgazione delle ricerche di studiosi e ricercatori invitati a interpretare l’antifragilità del vetro dal punto di vista della scienza, dell’architettura e del design. 

Verranno messi in mostra i poster prevenuti a valle della call che è stata aperta durante l’estate e sarà presentato il libro degli atti che raccoglie i contributi di scienziati, designer e architetti, tutti studiosi e indagatori dell’antifragilità del vetro.

 Sabato 19 novembre Fondazione Musei Civici di Venezia e Pilkington organizzano il Glass Tour a Murano, al Museo del Vetro, alla Scuola del Vetro Abate Zanetti (dove avrà luogo una dimostrazione di soffiatura del vetro) e a rehub (spin-off Iuav). I partecipanti avranno l’occasione di ripercorrere la straordinaria storia del vetro artistico muranese fino ai giorni nostri: una giornata dedicata a scoprire i luoghi dove l’arte del vetro trova la sua massima espressione e si innova in continuità con i saperi della tradizione. Per partecipare è richiesta l’iscrizione (gratuita) sul sito di antifragile.venezia.it.

Il vetro è un materiale antifragile: con una storia artistica e artigianale millenaria, radicata al territorio veneto, ha dimostrato questa qualità.

E in Veneto industrie e innovatori costellano il territorio distinguendosi  nel panorama internazionale nella produzione di sistemi, prodotti, macchine e soluzioni d’avanguardia per la lavorazione del  vetro piano e per l’intera filiera del vetro industriale. Il vetro è materiale, ricerca, innovazione, produzione e cultura che si identifica nel territorio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina web dedicata antifragile.venezia.it.

responsabili scientifici

Maria Antonia Barucco (Architettura – Università Iuav di Venezia)

Rosa Chiesa (Design – Università Iuav di Venezia)

Elti Cattaruzza (Università Ca’ Foscari Venezia)

Chiara Squarcina (Fondazione Musei Civici di Venezia)

Eventi e cultura Notizie