Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 20.30, a Schio – Teatro San Sebastiano (Valli del Pasubio – Largo Fusinelle) è previsto l’incontro “La gestione dei rifugi alpini e l’escursionismo di massa” con Renato Leonardi e Mario Fiorentini. L’evento fa parte del ciclo di otto dibattiti realizzati con l’obiettivo di entrare nel vivo dei temi trattati dalla mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa”, visitabile fino al 26 marzo 2023.
Per l’occasione si parlerà delle attuali e stringenti difficoltà che affrontano le strutture che ospitano i rifugi alpini, presidi di ospitalità in quota che necessitano di essere maggiormente conosciuti attraverso campagne informative ad hoc, destinate non solo ai Soci Cai.
Renato Leonardi da quarant’anni è il gestore del Rifugio Papa a Porte del Pasubio ed è volontario del Corpo nazionale del Soccorso Alpino Speleologico.
Mario Fiorentini è Presidente dell’Associazione Gestori dei Rifugi Alpini del Veneto, gestisce il Rifugio Città di Fiume in val Fiorentina ed è Istruttore di scialpinismo.