Fjällräven ha annunciato i 20 vincitori per il grande concorso invernale in programma ad aprile 2023 che prenderanno parte alla prossima edizione di Fjällräven Polar la grande spedizione invernale su slitte trainate da cani su un percorso di 300 km attraverso la tundra artica.
Lo scorso ottobre il marchio svedese di abbigliamento e attrezzatura outdoor aveva aperto il concorso estendo l’invito a tutti, per dimostrare che, con le giuste attrezzature e conoscenze, chiunque può prendere parte ad un’avventura invernale in condizioni estreme.
Nonostante l’interesse globale per Fjällräven Polar sia sempre stato molto alto, l’edizione 2023 del concorso, tornata dopo due anni di stop forzato a causa del covid-19, è stata eccezionale e ha superato ogni aspettativa.
Sono state oltre 14.000 le persone che hanno presentato domanda da tutto il mondo. Un risultato record, che segna un aumento di circa il 390% rispetto al numero di domande registrate in occasione dell’ultima edizione nel 2019.
“È incredibile vedere così tanto interesse per Fjällräven Polar da parte della comunità”, afferma JeanMarie Shields, Global Community Director di Fjällräven. “Le candidature di quest’anno hanno superato di gran lunga le nostre aspettative. E non solo in termini numerici. Abbiamo infatti ricevuto candidature davvero creative e ricche di significato. Questo risultato per noi conferma che sempre più persone vogliono trascorrere del tempo nella natura, per sfidare se stesse e crescere come individui. E siamo certi che Fjällräven Polar sarà all’altezza delle loro aspettative. Per i 20 fortunati finalisti sarà incredibile far parte di una squadra, imparare a lavorare insieme e superare grandi e piccole sfide”.
Fjällräven ha sempre riscontrato un grande interesse per i suoi eventi all’aperto, ma la partecipazione è decisamente aumentata dall’inizio della pandemia di covid-19. Oltre a Fjällräven Polar, il marchio outdoor svedese organizza anche Fjällräven Classic, una serie di trekking multi-day aperti a tutti che si tengono durante l’estate in Germania, Danimarca, Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Corea del Sud. Nel 2022, tutti e sei i trekking sono andati esauriti in brevissimo tempo e un risultato simile è atteso anche per il 2023.
Il team Fjällräven Polar 2023
L’edizione 2023 di Fjällräven Polar accoglierà 20 persone provenienti da 14 paesi diversi. Il team trascorrerà 6 giorni nell’Artico imparando a guidare le proprie slitte trainate da cani attraverso i vasti paesaggi della Scandinavia settentrionale.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto qui in Svezia a questo team di persone uniche”, dichiara Carl Hård af Segerstad, Event Manager di Fjällräven. “Da esperienze passate, sappiamo che questo evento può avere un impatto determinante sulla vita delle persone che vi partecipano. Non vediamo l’ora di vedere le trasformazioni che avverranno quando questa squadra uscirà dalla propria zona di comfort e sperimenterà in prima persona l’inverno nell’Artico”.
Il boom dell’outdoor
La crescente popolarità degli eventi outdoor di Fjällräven riflette ciò che gli scienziati hanno osservato in diversi studi: la pandemia è stata un vero e proprio catalizzatore per le attività all’aperto. Un recente studio del Journal of Environment Planning and Management sulle attività outdoor ricreative durante e dopo l’epidemia di covid-19 ha rilevato che:
- In Svezia oltre il 50% degli intervistati oggi trascorre più tempo a contatto con la natura durante i giorni feriali rispetto a prima della pandemia Il 45% degli intervistati ha anche aumentato la quantità di tempo trascorso all’aperto durante i fine settimana e le vacanze Il 64% degli intervistati afferma che manterrà queste nuove abitudini ricreative anche dopo la pandemia La Outdoor Industry Association ha recentemente pubblicato un rapporto per gli Stati Uniti, che afferma che:
- la base di partecipanti alle attività outdoor ricreative negli Stati Uniti è cresciuta del 2,2% nel 2021, con un aumento del 6,9% dall’inizio del 2020;
- un numero record di americani (164 milioni) ha partecipato ad attività outdoor ricreative nel 2020;
- il numero di appassionati outdoor di età pari o superiore a 55 anni negli Stati Uniti è aumentato di oltre il 14% dal 2019.
La missione di Fjällräven è ed è sempre stata quella di consentire e ispirare le persone a trascorrere più tempo nella natura. Come? Contribuendo ad abbassare le barriera al mondo naturale, attraverso prodotti e attrezzatura di qualità, eventi formativi ed esperienze che possono essere apprezzate sia dai grandi appassionati outdoor, sia dalle persone comuni che nella natura muovono i loro primi passi.
Secondo Fjällräven, infatti, più tempo le persone trascorrono nella natura, più imparano ad apprezzarla e a rispettarla e, di conseguenza, a proteggerla. La ricerca ha dimostrato che eventi come Fjällräven Classic e Fjällräven Polar contribuiscono ad aumentare l’interesse e il rispetto delle persone nei confronti della natura.
Info: www.fjallraven.com