“Effervescienza”, la rassegna organizzata da Comune di Cesena Biblioteca Malatestiana dal 4 al 6 dicembre

“Effervescienza”, la rassegna organizzata da Comune di Cesena Biblioteca Malatestiana dal 4 al 6 dicembre

Domenica 4 dicembre – Esperimenti in Malatestiana; alla Biblioteca Ragazzi, propone, tra magia e scienza, il laboratorio dal titolo Lo scienziato nel cilindro. di Andrea Vico (per famiglie, età 7-10 anni); nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, la presentazione del libro dal titolo La paura del leone di Chiara Morosinotto biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali.
Lunedì 5 dicembre, la seconda giornata di Effervescienza si apre alla Sala Proiezione della Biblioteca Malatestiana (ore 9 e ore 11, solo su prenotazione), che ospita di nuovo Adrea Vico, questa volta con il laboratorio rivolto alle scuole secondarie di primo grado La voce del mare (durata 90 minuti).

Nel laboratorio si esplorano, a partire dal libro di Vico La notte delle tartarughe, i principali malesseri che affliggono il Mediterraneo andando alla ricerca del punto di partenza. Cioè le città, perché tutto è interconnesso e anche noi possiamo fare la nostra parte per far guarire il mare. Un respiro su due viene dall’acqua, grazie alla fotosintesi delle alghe e delle piante acquatiche: il mare è da preservare esattamente come facciamo con le foreste. Il mare non è solo fonte di cibo, ma è un elemento fondamentale per il clima della terra. Quale rapporto abbiamo non “sapiens-terricoli” con il mare? In realtà non conosciamo davvero l’habitat marino perché lo viviamo in modo superficialissimo, pochi giorni all’anni, in vacanza (cioè sulla spiaggia).

–  Alle 10.30, nell’Aula Magna troviamo poi Alberto Giannone, che presenta il suo libro Meglio curiosi che intelligenti. Otto curiosi che hanno cambiato il mondo e come puoi farlo anche tu. L’intelligenza in sé non ha nulla di speciale, ogni persona la possiede a modo suo. In fondo, altro non è che il complesso di facoltà psichiche e mentali che ci consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni. Fa parte della natura intrinseca degli esseri umani: il nostro cervello si è sviluppato perché potessimo adattarci, sopravvivere, comunicare con gli altri, insomma per essere intelligenti.

Ma quindi, cos’è che rende scienziati, artisti, inventori così speciali? Qual è la caratteristica che permette loro di pensare o immaginare cose che prima di allora nessuno aveva mai pensato? Be’, semplice: la curiosità. Meglio curiosi che intelligenti è un viaggio pieno di aneddoti, esercizi e informazioni attraverso le vite di persone che non si sono limitate a essere intelligenti, ma hanno osato fare qualcosa di più. Da Einstein a Beethoven, da Irène Curie a Samantha Cristoforetti, da Feynman a Escher e molti altri; artisti, scienziati e pensatori che non si sono accontentati di essere intelligenti ma hanno trascorso la vita nello stimolare continuamente la loro curiosità, finendo per cambiare il mondo per come lo conosciamo.

 – Alle 14, altro laboratorio con Andrea Vico che propone in Sala Proiezione Il clima con le tue mani (solo su prenotazione). Quali fattori hanno provocato la crisi climatica in atto? Quale è il ruolo dei gas serra? Da dove vengono queste molecole? L’effetto serra è “buono” o “cattivo”? Come stanno lavorando gli scienziati di tutto il mondo per capire a fondo le cause e le dinamiche di questo cambiamento? Siamo portati a pensare che il Climate Change in atto sia una questione troppo grande per il singolo cittadino (e così lavarsene le mani…). Quanta energia consumi ogni giorno? Cosa succede davvero quando fai click e tutto si accende, tutto funziona? Sono centinaia le piccole scelte individuali o i gesti quotidiani che possono realmente cambiare le cose in meglio. E tu? Cosa cambi? Quali nuove abitudini vuoi decidere per migliorare l’ambiente in cui vivi? Con l’aiuto dei ricercatori dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC), gli studiosi di Fisica del Clima proviamo a capire come gestire al meglio le difficoltà di oggi per vivere tutti meglio da domani. Il laboratorio è rivolto alle classi di III, IV e V elementare e dura 90 minuti.

– Alle 17, lo stesso Andrea Vico sarà protagonista (sempre in Sala Proiezione e solo su prenotazione) dell’incontro di formazione Leggere di scienza. Si tratta di formazione per docenti (tutti, anche le superiori): “leggere di scienza” sui libri di divulgazione scientifica, per conoscere le diverse tipologie e caratteristiche e usarli in classe in affiancamento ai libri di testo. Durata 90 minuti. L’evento è a ingresso gratuito

Info e prenotazioni: Biblioteca Malatestiana Cesena (FC) Telefono: 0547-610892 e-mail: malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it


Eventi e cultura Notizie