“Goethe – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution”, l’evento dedicato agli studenti delle ultime classi degli istituti alberghieri, degli istituti turistici e dei licei linguistici, si è svolto martedì 13 dicembre online in contemporanea in tutta Italia.
Una scommessa vinta per la prima edizione dell’iniziativa lanciata da FormazioneTurismo.com e LavoroTurismo.it, soprattutto sul fronte della partecipazione. Sono stati, infatti, oltre 1.400 gli studenti che, attraverso la piattaforma online, hanno seguito i lavori della prima giornata, insieme a 45 docenti.
In tutto sono stati 25, invece, gli istituti scolastici che hanno aderito al Progetto Goethe, ideato per accompagnare i diplomandi verso una scelta ponderata del percorso futuro, sia esso lavorativo o di studi. Le scuole presenti provengono da Nord, Cento e Sud Italia, con una rappresentanza di numerose regioni: dal Piemonte alla Sardegna, passando per Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Campania, Abruzzo, Toscana, Trentino-Alto Adige, Molise, Liguria e Sicilia.
Nel corso della giornata d’apertura, i ragazzi hanno avuto modo di dialogare con le aziende leader del settore turistico italiano ed estero e con autorevoli esponenti del mondo dell’alta formazione professionale. Un percorso finalizzato a valutare le varie offerte formative successive al diploma e ad approcciarsi concretamente al mondo del lavoro, scoprendo le nuove carriere, le professioni più richieste e le competenze emergenti.
Per l’ambito aziendale, l’evento d’apertura delle Giornate Goethe ha visto la presenza di Club Med ed Hilton.
Sul fronte della formazione, sono intervenuti la Italian Luxury Hospitality Academy e la UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
Ottimi i riscontri a caldo sul primo appuntamento, sia da parte degli istituti scolastici, sia da parte dei relatori.
“Iniziativa decisamente utile a far avvicinare i giovani al nostro settore – è il commento di Gianluca Prete, Southern Europe Recruitment Coordinator di Club Med – e far conoscere meglio l’azienda per la quale lavoro. Avere la possibilità di incontrare, seppur virtualmente, così tanti giovani interessati al mondo turismo, avere l’occasione di renderli partecipi di possibilità lavorative, esperienze personali, percorsi formativi, poter essere anche loro d’aiuto con semplici consigli per meglio approcciarsi al settore, è stato un vero piacere ed un’occasione spero per loro utile”.
Dichiarazioni a cui fa eco Fausto Ciarcia, HR Director di Hilton Italia: “Hilton ha tra le sue prerogative di essere ambasciatrice di Ospitalità: è sempre un enorme piacere per i nostri professionisti condividere la loro esperienza con giovani che con entusiasmo vogliono conoscere l’industria alberghiera e le molteplici occasioni di impiego e crescita che all’interno di essa si possono trovare. L’iniziativa Goethe è stata un ottimo modo di entrare in contatto con i nostri potenziali talenti del futuro, così come lo sono anche i nostri canali social, per raccontarci e far conoscere la nostra filosofia find your things”.
Il secondo appuntamento con “Goethe – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution” si terrà il 13 gennaio, sempre in digitale.
Info: FormazioneTurismo.com ; goethe@formazioneturismo.com