Il 16 gennaio, si celebra il Blue Monday, giorno più triste dell’anno. Un meteo poco incoraggiante, Natale ormai passato, i buoni propositi che sono ricordi e le prossime vacanze che sembrano lontanissime, sono alcuni dei fattori parte dell’equazione di Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, che attraverso una controversa formula, ha identificato il lunedì più nero dell’anno.
Ma come contrastare l’inevitabile malinconia di questa giornata? L’antidoto del Blue Monday si chiama Hygge ed è il segreto della felicità danese. Rappresenta un vero e proprio stile di vita e di pensiero fondato sull’importanza di essere felici di quello che si ha, di condividere i piaceri semplici della vita, creare un’atmosfera calda, accogliente e rilassata e stare bene con se stessi e con gli altri.
Prenotare una vacanza in Danimarca potrebbe essere il modo migliore per combattere il Blue Monday e questo periodo offre molte attività che fanno bene al corpo e alla mente.
- La sauna di CopenHot a Copenhagen ti farà vivere un’esperienza termale mai provata prima. Potrai immergerti in una vasca con vista e rilassarti in una spa a forma di botte riscaldata al porto. Qui puoi davvero staccare la spina e ricaricarti.
- Cammina all’aria aperta nello Jutland e fai il pieno di ostriche. Il Parco Nazionale del Mare di Wadden – Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – offre scorci inaspettati e indimenticabili. Se volete che tutti i vostri sensi siano stimolati, allora partecipate a questo safari. Direttamente sul mare a poche centinaia di metri dalla costa, potrete raccogliere tutte le ostriche che volete.
- Visita Aarhus: da una parte potrai ammirare il futuristico ARoS Art Museum, diventato ormai un simbolo della città grazie alla sua piattaforma circolare sul tetto con vetrate nei colori dell’arcobaleno disegnata da Olafur Eliasson. Dall’altra, il fascino antico dell’Old Town, il museo a cielo aperto diventato una delle maggiori attrazioni di tutta la Danimarca: una passeggiata nel passato, respirando l’atmosfera di una Danimarca d’altri tempi. Per saperne di più.
- Gusta una torta fragrante o un croissant appena sfornato. Le panetterie sono una pietra miliare della cultura gastronomica danese. Che si tratti della classica pagnotta di segale per il pranzo, di un dolcetto per la colazione o di una golosa torta per un’occasione speciale, c’è sempre un buon motivo per farci un salto.
- “La cosa migliore da fare quando si è tristi è imparare qualcosa” scriveva T.H. White. Quale modo migliore per farlo se non visitando un museo in Danimarca? Puoi cominciare dal Museo Nazionale per esplorare le diverse epoche del nostro passato o approfondire la conoscenza di un periodo ben preciso. Dall’età della pietra al Rinascimento fino all’epoca moderna, le collezioni di questo museo possono soddisfare tutte le tue curiosità.
- Non tutto è buio come sembra. A febbraio, per il quinto anno consecutivo, Copenaghen si riempie di splendide installazioni luminose grazie al Copenhagen Light Festival. Dal 4 al 27 febbraio, il porto e lo spazio cittadino sono illuminati da splendide installazioni luccicanti che offrono straordinarie esperienze di luce da Nordhavn a Ørestad.
Ulteriori spunti: https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/inverno