Pubblico, operatori turistici ma anche personaggi istituzionali allo Stand del Molise nei 3 giorni della Bit 2023

Pubblico, operatori turistici ma anche personaggi istituzionali allo Stand del Molise nei 3 giorni della Bit 2023

Daniela Santanchè allo Stand del Molise

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha inaugurato lo Stand del Molise, nel primo giorno della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, accompagnata nell’area espositiva molisana dal Commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico, è stata accolta al suo arrivo dalle note di “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto, suonata dal gruppo musicale “New Harlem” che ha fatto da sfondo al taglio del nastro alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Vincenzo Cotugno.

Di Giandomenico ha donato al Ministro Santanchè un quaderno con copertina pregiata e personalizzata con il nome del rappresentante del Governo, realizzata dall’Antica stamperia di Campobasso, invitandola ad utilizzarlo per scrivere pensieri e progetti.

Lo stand del Molise, curato dall’Aast, ha riprodotto il Teatro Sannitico di Pietrabbondante e, sin dall’apertura, ha richiamato l’attenzione e la curiosità dei visitatori che lo hanno affollato da subito.

Subito dopo l’inaugurazione, la presentazione del libro:”Il Molise dalla A alla Z” a cura dell’autrice Erica Lorenzini che ha dialogato con il pubblico presente. A presentarla, il Commissario Di Giandomenico che ha coordinato tutti gli eventi della giornata.

A seguire l’illustrazione del Progetto Interreg “Framesport”:”Come i sistemi Itc possono favorire lo sviluppo sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico” con l’App dell’Aast realizzata dall’ingegnere Francesco Amorosa di Afa systems.

Nel pomeriggio l’evento: “Dante Alighieri promuove il Molise”, un videocon gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Campobasso che hanno presentato “Dantroide”.

Vittorio Sgarbi e Remo Di Giandomenico

Il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi ha visitato lo stand del Molise nel secondo giorno della BIT accoltodalCommissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico, ha visitato l’area espositiva con il labirinto che raffigura il Teatro sannitico di Pietrabbondante per poi lanciarsi in una “performance” musicale suonando la batteria.

Prima di andare via, ha lanciato un appello affinchè il Molise resti un territorio protetto.

Bit diplomi

Il Molise occorre difenderlo dall’aggressione al paesaggio, dal fotovoltaico, dall’eolico, dalla stupidità – ha dichiarato Sgarbi -. L’appello che faccio è perché il Molise rimanga per sempre un luogo di protezione e un luogo protetto“.

Nel pomeriggio, la visita delcampione di bike trial e conduttore televisivo Vittorio Brumotti che ha dialogato con Di Giandomenico.

Una giornata intensa per gli operatori del Molise tra una folla di visitatori e buyers. Molto partecipate anche le conferenze svoltesi nel corso della giornata.

conferenza Alberghi diffusi

Alle 11 si è tenuto l’incontro dal titolo: “Alberghi diffusi, una risorsa per i piccoli borghi” dell’associazione italiana Alberghi Diffusi con il Presidente nazionaleAdi Giancarlo Dall’Ara collegato da remoto. “Oggi Adi può contare su oltre 250 alberghi diffusi in Italia – dichiara – a cui si aggiungono 50 alberghi diffusi esteri tra cui il primo albergo diffuso dell’Albania e la presenza in 3 continenti”.

Nel primo pomeriggio il convegno dal titolo: “L’Agriturismo per uno sviluppo sostenibile del territorio” con Mario Grillo, Presidente nazionale di Turismo Verde, l’Associazione agrituristica promossa da Cia-Agricoltori italiani e Fausto Faggioli, Project Manager e Territorial Marketing manager per lo sviluppo sostenibile.

L’agriturismo è l’eccellenza dell’agricoltura visto che si tratta di un azienda agricola con un alloggio ed è l’essenza della sostenibilità – ha spiegato Grillo – che da anni crea la cosa più importante del mondo, il cibo. Ma è anche fattoria didattica o sociale, siamo essenza della ruralità, presidio di uomo sul territorio. Sono custodi del mondo e del futuro”.

Più tardi, la conferenza dedicata alle Pro loco dal tema: “Il ruolo delle Pro loco come risorsa fondamentale per la salvaguardia delle tradizioni e la promozione dei piccoli paesi” con Antonio La Spina, Presidente nazionale Pro loco italiane, Federico Carner Assessore Turismo Regione Veneto, Sandro Pappalardo esponente del Cda di Enit, Ente nazionale del Turismo in Italia, Cono Antonio Catrini Direttore generale Assessorato Turismo Regione Sicilia, Fernando Tomasello Vice Presidente Unpli, Pietro Segalini Presidente Unpli Lombardia, Stefano Raso Vice Presidente Unpli Piemonte, Rocco Laucello Presidente Unpli Puglia, Max Falerni Presidente Unpli Emilia Romagna, Pierfranco De Marco componente Cda Unpli.

La terza giornata di Bit, lo stand del Molise,ha visto la presenza del Ministro delle Infrastrutture e vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini.

Al suo arrivo, in tarda mattinata, è stato accolto dall’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno e dal Commissario Straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico che lo hanno accompagnato lungo l’area espositiva molisana: dal labirinto all’anfiteatro.

Salvini, durante la visita, ha salutato i presenti e dichiarato:Il Molise è un esempio per tutte le regioni. Sono d’accordo con l’impostazione dello stand del Molise, l’amore per le proprie radici e le tradizioni è importante. Verrò in Molise come turista”. Prima di lasciare lo stand ha concluso:”Non vedo l’ora di tornare a Termoli.

Bit Aziende

La terza e ultima giornata fieristica si è aperta con la presentazione dei pacchetti turistici da parte delle aziendeche hanno preso parte alla Bit per il Molise rispondendo al bando dell’Aast.

Poi,il via ai “matching” con gli oltre 350 buyers internazionali.

Eventi e cultura Notizie