Gli stilisti Indigeni Canadesi a WHITE Fashion Trade Show  Milano

Gli stilisti Indigeni Canadesi a WHITE Fashion Trade Show  Milano

2020 Indigenous Fashion Arts di Toronto

Dal 24 al 27 febbraio, in occasione della Milano Fashion Week annunciata dall’L’Ambasciata del Canada in Italia, una delegazione di sei stilisti First Nation, Inuit e Métis esporranno all’interno di WHITE Milano in Via Tortona 27 (dalle 09.30 alle 18.30, lunedì fino alle 18.00): uno spazio dedicato dove questi creatori di moda potranno incontrare media e buyer internazionali, nuovi fornitori e potenziali partner commerciali.

Il progetto è organizzato da Indigenous Fashion Arts (IFA) di Toronto, la cui missione è esplorare le connessioni tra moda, arte indigena e pratica tradizionale e presentare al mondo una moda audace, inclusiva e accessibile. Una sfida alle percezioni e una celebrazione delle popolazioni indigene e della loro cultura, espressione di integrità, innovazione ed eccellenza.

Una moda che lancia un messaggio contro lo spreco, che sottolinea la sostenibilità delle creazioni e il profondo legame e rispetto verso la Madre Terra e tutte le sue creature.

I Designer e i loro Brands

I sei artisti a Milano sono: Evan DucharmeLesley HamptonNiio Perkins DesignsRobyn McLeod, Justin Louis SECTION35, Erica Donovan She Was a Free Spirit

Questo è un momento significativo: per la prima volta, gli stilisti indigeni del Canada saranno presenti a WHITE, una delle migliori vetrine e concept show per nuovi talenti da tutto il mondo, nella Settimana della Moda di Milano. Questa è un’opportunità unica per celebrare e onorare le voci, le storie e il talento delle Prime Nazioni, Inuit e Métis. L’abbigliamento non è solo qualcosa da indossare, ma un mezzo per raccontare una storia, e questa storia parla di diversità e rispetto per le persone, il pianeta e le sue risorse.

Il Canada è fortemente impegnato nella riconciliazione e nel lavorare in stretta collaborazione con le popolazioni indigene per costruire un rapporto rinnovato basato sul rispetto reciproco, la partecipazione e il riconoscimento dei diritti. La riconciliazione è un processo continuo attraverso il quale i popoli indigeni e il governo del Canada lavorano insieme per sostenere e promuovere comunità indigene forti, sane e sostenibili in Canada.” Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia

La Via Indigena – evento in livestreaming

Il 24 febbraio dalle 15:00 alle 16:30, Indigenous Fashion Arts, l’Ambasciata del Canada in Italia e WHITE Milano organizzano un incontro dal titolo La Via Indigena, a Milano e in diretta streaming:

Inglese https://youtube.com/live/gTDhZxSqsEM?feature=share (sala)

Francese https://youtube.com/live/MBCjrZlANDY?feature=share (traduzione simultanea)

Italiano https://youtube.com/live/UnxdUGgFfHw?feature=share (traduzione simultanea)

Sarà questa l’occasione per raccontare al mondo la moda indigena canadese, mostrare le opere dei designer presenti a Milano e parlare delle loro tradizioni e della sostenibilità dei loro processi produttivi.

I relatori dell’incontro sono: Sage Paul, Direttrice, Indigenous Fashion Arts; Odile Joannette, Direttrice, Arts and Cultures of First Nations, Inuit and Métis Peoples, Canada Council for the Arts; Robyn McLeod, stilista; Justin Louis, stilista SECTION 35. Modera: Kerry Swanson, Direttrice, Indigenous Screen Office.

Apertura di Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia, Brenda Bellei, CEO di WHITE, e Sage Paul, Direttrice di Indigenous Fashion Arts.

Durante l’evento, Marika Sila, attrice e influencer inuvialuk, si esibirà in danze con cerchi e ventagli.

Eventi e cultura Notizie