Per il Carnevale Ambrosiano a Milano la competizione tra cinque compagnie teatrali a L’arena di Cyrano

Per il Carnevale Ambrosiano a Milano la competizione tra cinque compagnie teatrali a L’arena di Cyrano

Sabato 25 febbraiodalle ore 11.00 alle ore 18.00 Atelier Teatro, all’interno del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi (fino al 26 febbraio), in occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano 2023 e della XIV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte, presenta in Piazza dei Mercanti a Milano L’arena di Cyrano, competizione teatrale in ricordo del maestro Eugenio Allegri scomparso lo scorso maggio.

Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno 5 compagnie, nella competizione chiamata L’Arena di Cyrano per vincere il premio “Le mille e una piazza”.

 Le compagnie chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro sono state selezionate tramite bando tra le molte proposte ricevute da tutta Italia e presentate nell’evento di apertura del festival. Le compagnie e gli spettacoli che si alterneranno durante tutta la giornata del 25 febbraio sono: Intro/Estro con lo spettacolo “Il magus”, la Compagnia dei Cosi con “Isole ferme, leggermente mosse”, I trovatori con la giullarata “La pupara”, Pars Construens/ Malcostume con lo spettacolo “Comœdia” e l’Accademia dei Lunanzi con le farse brevi “Beatrice Di Tenda Et Filippo Maria Visconti” e “Daride E Crisbe”.

Le performance, saranno giudicate dalla giuria popolare del pubblico della piazza, cui si sommerà il voto degli organizzatori del Festival e quello di una giuria tecnica composta da esperti del settore di fama internazionale, quali Carlo Boso (A.I.D.A.S. di Versailles), Frédéric Rey (Festival de Commedia dell’arte di Nizza), Gianni Coluzzi (formatore teatrale e collaboratore storico di Eugenio Allegri), Michele Pagliaroni (CTU Cesare Questa – Festival Urbino Teatro Urbano), Luciano Brogi (SAT -Commedia dell’Arte Day), Mira Andriolo (Associazione Spartiacque, Sondrio) e Luca Comastri (Fraternalcompagnia, Bologna). 

La compagnia vincitrice porterà lo spettacolo proposto nell’“Arena” in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2023”

Eventi e cultura Notizie