Il 17 aprile, Elisa Carta, creatrice della linea premium di aperitivi e bitter, porta la Sirene Competition all’estero dopo numerose edizioni italiane, questo per rispecchiare l’internazionalità del brand che attualmente è distribuito nelle Americhe, in Asia e Oceania.
Una decisione che porterà la Sirene Competition ad anni alterni in Italia e all’estero.
La Francia era già presente nella scorsa Sirene Competition perché il tema dell’edizione precedente era l’Art Nouveau e il premio un viaggio a Parigi.
Il tema di quest’anno è Aperitivo, Naturally
La Naturalità è il cuore della filosofia dei Liquori delle Sirene. Nessun additivo, nessun aroma o colorante sono utilizzati: i prodotti sono fatti con cura e amore in maniera artigianale, facendo macerare le piante individualmente. I concorrenti sono invitati a creare un cocktail che sposi questa visione di naturalità, contestualizzata al momento dell’Aperitivo: un appuntamento di consumo nato in Italia, che ha piacevolmente conquistato il mondo: APERITIVO, Naturally!
Tra gli iscritti verranno selezionati i 10 finalisti che il 17 aprile si ritroveranno a Parigi per la sfida finale che si terrà presso Danico, uno dei cocktail bar più prestigiosi di Parigi, conosciuto a livello internazionale.
La competition, data la sua prima edizione nel 2018 e si rivolge a giovani e talentuosi barlady e bartender che vogliano confrontarsi e cogliere nuove sfide.
Numerosi sono i concorrenti, provenienti da tutta Italia, che, – ancora all’inizio della loro carriera – sono stati selezionati nelle precedenti edizioni: Umberto Oliva, Geanfranco Chavez, Corey Squarzoni, Andrea Pomo, Claudio Sciaraffa, Elisa Favaron, Francesca Gentile, Valentina Rizzi, Davide Preite, e molti altri.
Per citare alcuni concorrenti del passato:
“Le Sirene Competition è stata una di quelle esperienze che mi ha permesso di crescere e migliorare, e se sono qua oggi, lo devo pure a loro.” Andrea Pomo
“Un’energia incredibile nell’aria, amici e colleghi riuniti a dare il massimo. Un’esperienza indimenticabile, un fantastico ricordo” Mauro Colombo
I bravissimi vincitori delle passate edizioni sono stati: Vincenzo Losappio (prima edizione), Jordy di Leone (seconda edizione), Valeria Maresca (terza edizione), Alessandro Bono (quarta edizione).
Ca va sans dire: questa edizione però parlerà francese, ma l’Italia è sempre presente nei pensieri di Elisa Carta che nel Bel Paese è distribuita da Rinaldi 1957.
Il premio per l’edizione 2023 è un viaggio a Garda (dove è nato il brand Liquori delle Sirene) in cui il vincitore vivrà un’esperienza di atelier individuale sulla Botanica, sulla lavorazione delle erbe e sulla liquoristica.
Per iscriversi i concorrenti francesi sono invitati a compilare il format on line che si trova sul sito www.liquoridellesirene.com