Il 4 e 5 marzo, l’ottava tappa e poi gran finale a Folgarida Marilleva. Moltissime attrazioni, talent radiofonici e divertimento tra sport, animazione e musica. Media partner: Radio Deejay, con apres-ski sabato 4 dalle 15,00 presso Chalet du Soleil con Dj Tato da Radio Deejay e domenica 5 dalle 5 con i Vitiello.
Grande novità è l’esordio di Nissan e-POWER come title partner: e-POWER è il propulsore elettrificato brevettato da Nissan, dal funzionamento semplice e rivoluzionario. C’è un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia. Il nuovo Nissan X-Trail e-POWER è scattante e silenzioso come un veicolo elettrico, ma senza ricarica alla spina. Infatti, basta fare il pieno di benzina per viaggiare in elettrico per 950 chilometri. Il motore termico è molto efficiente grazie al rapporto di compressione variabile, un altro brevetto Nissan, e si accende solo quando è necessario ricaricare la batteria, garantendo così bassi consumi e basse emissioni. Sul nuovo Nissan X-Trail è disponibile anche un ulteriore brevetto Nissan, si chiama e-4ORCE ed è il sistema di trazione integrale pensato per motori elettrificati.
Dopo il grande successo della tappa inaugurale di Cervinia, di quella di San Martino di Castrozza, di Andalo, Alleghe, Canazei, Prato Nevoso ed Aprica, è la volta di Pila (AO/ 4-5 marzo) con un format di successo che ha raggiunto quota 26 edizioni (14 invernali, 11 estive e una “Urban” in primavera!) e che fa divertire e rilassare decine di migliaia di persone sulle piste da sci di tutta Italia.
Pila è un attico sulla città di Aosta, posta all’interno di una conca che gode di una vista a 360° sulle vette alpine ed è ricca di vegetazione: dai boschi di larici a quelli di abete. Un panorama che vi permetterà di ammirare il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa fino al Grand Combin. Località adatta alle famiglie ma anche agli amanti degli sport estremi, offre più di 70 km di piste da sci.
Sport, Music and Fun è anche nel 2022-2023 il filo conduttore dell’evento, un format in grado di intrattenere un pubblico molto vasto, dai ragazzi agli adulti, con un bellissimo villaggio sulla neve di 900 mq ad ingresso totalmente libero e gratuito (orario 9-16:30) e tantissime attività da svolgere dalla mattina al pomeriggio inoltrato.
Il media partner sarà ancora una volta Radio Deejay, che in ogni tappa porterà i propri Talent sul palco del Villaggio e che a Pila vedrà la partecipazione di DJ Tato in un apres-ski dalle 15,00 di sabato 4 presso Chalet du Soleil con DJ Tato e con i Vitiello (domenica 5 marzo dalle 15), un duo estremamente creativo, spaziando dal giornalismo allo speakeraggio: hanno recitato, prestato la voce a spot e canzoni, sono autori e dj.
A riscaldare gli ospiti tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:30 ci penserà la cioccolata calda di Vanini, premium brand di ICAM Cioccolato, azienda lecchese fondata nel 1946 e oggi leader nella produzione di cioccolato. Sempre presso lo stand Vanini, inoltre, sarà possibile partecipare ad un divertente quiz a premi all’insegna della sostenibilità – fattore identitario per ICAM, che si impegna a rispettare i cicli naturali della filiera e a instaurare rapporti etici con tutti i lavoratori – e degustare le mini-tavolette di cioccolato fondente monorigine peruviano Bagua. Un cacao unico, primitivo perché risalente alla cultura dei Maya ma sorprendentemente innovativo nel profilo aromatico e nei numerosi accostamenti che conquisteranno tutti i palati, anche i più esigenti.
Ricola, partner storico del Tour, invita sciatori e non sotto il suo igloo ad assaporare la bontà delle uniche e originali caramelle con 13 erbe alpine svizzere e le gustose tisane alle erbe, sempre coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere. Sarà inoltre possibile cimentarsi in un gioco di abilità “Lancia la pallina, fai centro e scopri perché Ricola è l’Originale”, per scoprire tutta l’Originalità di Ricola.
Tra i protagonisti delle 9 tappe anche l’immancabile Amaro Lucano, l’ingrediente perfetto per ogni evento legato al divertimento. Il celebre amaro di Pisticci sarà presente all’interno dell’Area Village con uno stand personalizzato, dove gli sciatori e amanti della montagna potranno concedersi una pausa di puro relax e degustare il prodotto servito nella nuova versione perfect serve: rigorosamente ghiacciato. Tutti i visitatori potranno inoltre partecipare alle attività Lucano previste ogni giorno e vincere i gadget personalizzati messi in premio.
Ventura, protagonista dell’healthy food, sarà per la prima volta official partner del Tour, offrendo a tutta la community una selezione di mix funzionali a base di frutta secca, essiccata e cioccolato. Per fare il pieno di Bontà e Benessere sulla neve e dare energia al divertimento!
Presente per la prima volta anche Actimel, l’alleato del sistema immunitario, che con il suo shot piccolo fuori ma forte dentro, sarà a fianco degli sciatori per aiutarli ad affrontare le sfide sulla neve sin dal primo mattino. Actimel avrà uno stand personalizzato all’interno dell’area village, dove partecipando alle diverse attivita proposte, i visitatori avranno l’opportunità di vincere ogni giorno dei gadget.
Elan e Blossom Skis saranno i partner per le prove sci mentre Hyra vestirà come di consueto tutto lo staff del Vertical.
Vertical Tour vive anche sui social, con una copertura costante su Facebook e Instagram, per seguire l’evento è sufficiente utilizzare l’hashtag #verticaltour.
Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un anno eccezionale per Nissan, che ha visto il lancio di 5 nuovi modelli elettrificati, tra cui il nuovo Nissan X-Trail, l’unico SUV elettrificato 7 posti della sua categoria. Una vettura pensata per la famiglia e per l’avventura, equipaggiata con le tecnologie esclusive Nissan e-POWER ed e-4ORCE. Il Vertical Winter Tour è un’occasione straordinaria per far conoscere la nostra vettura agli amanti della montagna, che possono trovare in Nissan X-Trail il compagno di viaggio ideale.”
“Siamo davvero lieti di lanciare questa edizione nr 14 del Vertical Winter Tour – conclude Flavio Gallarato, patron e organizzatore dell’evento e CEO di Event’s Way – Si tratta del format con cui abbiamo iniziato nel 2008 e che sta per diventare, per così dire, maggiorenne. Anche quest’anno abbiamo tantissimi partner e sostenitori e ci aspettiamo presenze importanti in tutte le tappe che faremo: attendiamo tantissimi sciatori e non nel nostro Vertical Village per ristorarli, rilassarli e farli divertire!”.