Il 9 aprile e il 3 giugno, il “Treno di Dante” sbarca a Ferrara! La fortunata iniziativa che, a bordo dello storico treno “100 Porte” attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre e delle città che il Sommo Poeta visitò nel suo peregrinare tra Firenze e Ravenna, si arricchisce di una nuova tappa nella città estense, che verrà toccata dal percorso nelle giornate di domenica 9 aprile e sabato 3 giugno, sfruttando due “ponti” di grande rilevanza a livello turistico.
Nella sua terza stagione, infatti, l’antico convoglio che accompagna i visitatori nei luoghi dell’esilio dantesco, introdurrà anche la “Crociera nelle Città d’Arte”, un viaggio di 3 giorni a bordo del treno storico alla scoperta delle città d’arte di Firenze, Brisighella, Faenza, Ravenna, Bologna e, appunto, Ferrara. Un’iniziativa fortemente voluta dal Consorzio Visit Ferrara che ha convinto gli organizzatori del progetto a inserire tra le mete del viaggio la città estense, che potrà beneficiare di visibilità e promozione, oltre ovviamente ad un importante indotto economico per strutture ricettive, ristoranti e locali.
“La novità del 2023 è rappresentata, per il Treno di Dante, proprio dalla creazione delle due Crociere di 3 giorni, con le quali intendiamo dare sempre più respiro a questo progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, da FER e da Apt Servizi – dichiara Massimo Bucci, Presidente de Il Treno di Dante Srl –. Nella creazione di questo nuovo itinerario, Ferrara diventa non solo luogo di transito ma anche destinazione di sosta, in quanto gli Ospiti Viaggiatori dormiranno proprio in questa splendida città. Tuttavia, il valore dell’iniziativa risiede, per Ferrara, non solo nelle presenze turistiche quanto nel valore di comunicazione che il Treno di Dante è in grado di generare per i territori coinvolti, sia a livello nazionale sia internazionale. Le Crociere che vedono coinvolta Ferrara rappresentano, a livello nazionale, un unicum di prodotto turistico”.
La “crociera” partirà da Firenze e farà tappa a Ferrara nella tarda mattinata del secondo giorno, per poi trascorrere l’intera giornata in città. I partecipanti potranno godere delle bellezze del centro storico ferrarese attraverso una visita esclusiva con le guide messe a disposizione dal Consorzio e avranno poi il resto della giornata libero per una visita individuale e poter accedere gratuitamente ai musei cittadini, grazie alla MyFe Card che verrà loro consegnata. In serata cena tipica direttamente all’interno dell’hotel prenotato o in uno dei ristoranti convenzionati, mentre la ripartenza sarà la mattina seguente alla volta di Bologna.
“Siamo davvero soddisfatti che Ferrara possa innestarsi all’interno di un progetto che ha un respiro internazionale e conta numeri davvero importanti – dichiara Nicola Scolamacchia, Presidente del Consorzio Visit Ferrara – basti pensare che solo nel 2022, ha coinvolto quasi 7.000 passeggeri e venduto oltre 1.000 pacchetti. Le presenze stimate a Ferrara sono circa 300, a testimonianza di quanto questa iniziativa rappresenti una grandissima opportunità per la nostra città, non solo a livello economico per gli operatori locali ma anche per tutti gli aspetti legati alla visibilità che il Treno di Dante potrà portare”.
Info: www.iltrenodidante.it