Premiati sabato 1° aprile 2023 i progetti più innovativi di aziende e start-up che stanno cambiando il modo di vivere e vedere la montagna
Nella cornice mozzafiato del Lagazuoi EXPO Dolomiti, polo espositivo a quota 2.732 metri tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, il pubblico ha potuto conoscere e incontrare i vincitori dell’edizione 2023 del premio.
Dai contadini influencers, alle giacche invernali prodotte con pneumatici, fino alle camere simulatrici di condizioni climatiche estreme. Il comparto montano ha stupito anche quest’anno confermandosi un laboratorio d’idee d’avanguardia, a riprova dell’intuizione che ha portato alla creazione del premio: le terre alte riuniscono tutte le condizioni che favoriscono la creatività.
Tre le categorie sulle quali sono stati puntati i riflettori: Servizi e App, soluzioni innovative che sfruttano il potenziale del digitale per affrontare e vivere la montagna, Attrezzatura e Abbigliamento, capi e accessori tecnici e adatti a quote e condizioni estreme, e Produzioni enogastronomiche, le iniziative che pongono un’attenzione particolare all’innovazione dei processi di produzione e della lotta agli sprechi.
Novità assoluta di questa edizione sono i Lagazuoi WIMA+. Due premi speciali ideati al fine di valorizzare i migliori servizi giornalistici dedicati alle terre alte, il primo creato in collaborazione con GIS, i Giornalisti Italiani Sciatori, e il secondo con il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica.
La mostra dei progetti vincitori allestita al Lagazuoi EXPO Dolomiti resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta, il 10 aprile e riaprirà, successivamente, con l’inizio della stagione estiva a giugno con una mostra permanente fino a marzo 2024.
I progetti vincitori
Categoria Abbigliamento e Attrezzatura di montagna
· Vincitore: Neyland Padded Jacket di Vaude
· Menzione speciale (start-up): Ski di El Camos
Categoria Servizi e App di montagna
· Vincitore: Farmfluencers of South Tirol
· Menzione speciale per l’azienda: TerraXcube
· Menzione speciale (start-up): RUMA
Categoria Produzioni enogastronomiche di montagna
· Vincitore: La Scuola della Roccaverano
· Menzione speciale (start-up) ex aequo: Adotta una mucca di Costalta
· Menzione speciale (start-up) ex aequo: Rebecco Farm
I premi speciali dedicati alla comunicazione
· Premio Speciale GIS – Giornalisti Italiani Sciatori
Vincitrice: Francesca Sancin per il servizio “Il richiamo irresistibile delle montagna”, andato in onda su Tg3 il 25 settembre 2022.
· Premio Speciale GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica
Vincitrice: Chiara Todesco per l’articolo “Dagli impianti alle iniziative delle località alpine: sei casi virtuosi di montagna green”, pubblicato l’11 dicembre 2022 su La Stampa.