Nel vicentino alla scoperta del Castello di Thiene, antica dimora del ‘400 del Generale della Serenissima Porto

Nel vicentino alla scoperta del Castello di Thiene, antica dimora del ‘400 del Generale della Serenissima Porto

il Castello di Thiene aerea

 Il 25 aprile una proposta originale per il lungo ponte, in particolare per il giorno della Festa della Liberazione. Facile da raggiungere questa antica villa veneta del ‘400 si trova  a un passo dall’uscita autostradale ed situata in pieno centro città: è quindi possibile abbinare la visita al parco, alle sale  – la visita è si svolge in autonomia sfruttando i QR code dislocati nei vari punti della Dimora – e alla cittadina di Thiene ricca di monumenti, ristorantini e negozi.

Da non perdere al Castello le scuderie del Generale della Serenissima, Francesco Porto, che qui abitava con la sua famiglia. A lui il compito di selezionare i cavalli per la Repubblica di Venezia. A testimonianza di questa grande passione equestre del padrone di casa sul lato esterno del Castello si possono osservare gli affreschi di due magnifici destrieri con cavalieri. Spiccano, osservando l’edificio, le due originali torri laterali – che richiamano appunto la forma del fondaco – e i camini tipicamente veneziani. Al primo piano, nel salone principale, è una eccezionale galleria di ritratti equestri.

l’antica Cedraia del Castello di Thiene

A Bergamo, è visibile  un opera di proprietà del Castello esposta alla mostra “Io, Medea”: si tratta dell'”Ultimo Saluto del Colleoni alla Figlia Medea”.
Info: www.castellodithiene.com

Eventi e cultura Notizie