Val Mivola, il brand turistico che riunisce in un’unica proposta nove comuni – Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli – della provincia di Ancona, presenta la seconda edizione di MI VOLA IL GUSTO: a partire dall’ultimo week end di aprile e poi per i primi tre fine settimana di maggio 2023, un ricco calendario di eventi ed esperienze farà assaporare il gusto vero ed autentico della Val Mivola e delle Marche, un luogo incantato tra colline, mare e borghi antichi.
Dall’ultimo fine settimana di aprile e a seguire per i primi tre di maggio, i tesori artistici, ambientali ed enogastronomici della Val Mivola possono essere fruiti ai visitatori e turisti in un calendario ricco di eventi e attività: in occasione della seconda edizione di MI VOLA IL GUSTO, infatti, Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli si animano con aperture straordinarie ed eventi imperdibili. Il filo rosso che contrassegna la manifestazione è la ricchezza delle tradizioni enogastronomiche del territorio: grande spazio quindi alle degustazioni a cura dei molti ristoranti aderenti – che spaziano dai grandi chef pluristellati ai presidii slow food – che propongono menu a base di prodotti e piatti tipici della zona con visite alle cantine, molini e frantoi. Ma non mancano visite guidate nei Musei, oltre ad animazioni per bambini e itinerari e tour guidati gratuiti, a piedi o in bicicletta, per godere della splendida natura che questo ricco territorio ha da offrire.
ARCEVIA
In occasione di MI VOLA IL GUSTO, è possibile conoscere l’antico borgo di Arcevia, i suoi famosi Castelli e la ricca natura circostante attraverso diverse visite guidate organizzate da Associazioni aderenti all’iniziativa. Per tre domeniche consecutive, il 7, il 14 e il 21 maggio, sono infatti in programma tour guidati del centro storico e dei Castelli. Inoltre, per gli amanti degli sport all’aria aperta, sabato 6 maggio, domenica 7 maggio, sabato 13 maggio e domenica 21 maggio è possibile partecipare a quattro diversi percorsi escursionistici a piedi. Per gli appassionati di bici, invece, sabato 20 maggio da non perdere l’itinerario cicloturistico, adatto anche a mountain bike o gravel, che tocca alcuni castelli di Arcevia con degustazione di vino e olio di produzione locale presso le Cantine Politi a Loretello.
BARBARA
Anche nel comune di Barbara sono in programma diverse escursioni a piedi: sabato 6 maggio una passeggiata di 3 ore a piedi con guida che attraversa il Ponte di Bombo-Canalecchia, con visita alla cantina Santa Barbara e al Molino Mariani e un pranzo campestre vicino alle cascate del fiume Nevola. E ancora, sabato 6 e domenica 7 maggio, sono in programma visite guidate dall’antico borgo. Inoltre, la mattina di domenica 7 maggio si tiene la processione con il crocifisso ligneo della Chiesa Parrocchiale.
CASTELLEONE DI SUASA
Sabato 20 maggio, il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande” è oggetto di un’apertura straordinaria dalle ore 19 alle ore 24 con ingresso gratuito in occasione della “Notte dei Musei”. Inoltre, all’interno del Museo è offerta una degustazione di prodotti tipici locali, vino, miele, confetture. Domenica 21 maggio, invece, è in programma la presentazione del progetto Playlist – L’ultima Duchessa di Urbino, ad ingresso gratuito. Si potrà effettuare la visita sonora al palazzo Della Rovere, che ospita il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”, ultima residenza della Duchessa Livia Della Rovere. Il visitatore può immergersi nella dimensione privata della Duchessa, con voci che si susseguono di stanza in stanza, suoni e musiche evocano le atmosfere di antica memoria, delineando, passo dopo passo, la mappa dei ricordi e delle emozioni. Al termine della rappresentazione segue un’apericena a pagamento a base dei prodotti del territorio.
CORINALDO
Anche il comune di Corinaldo si può vivere attraverso diverse escursioni: sabato 13 maggio c’è una visita guidata ai luoghi della Cultura nel Borgo (Teatro C. Goldoni, Raccolta Ceramiche d’Arte G. C. Bojani, Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari). Inoltre, lo stesso giorno viene inaugurata l’installazione di arte contemporanea Sons de papier-Suoni di carta di Michele Motiscause, aperta fino al 5 giugno 2023. E ancora, domenica 14 e domenica 21 maggio, è in programma una visita guidata al Centro Storico di Corinaldo con l’esibizione dei Gruppi Storici. Sabato 20 maggio, invece, c’è il concerto Orchestra di fiati insieme per gli altri.
OSTRA
In occasione di MI VOLA IL GUSTO, i ristoranti di Ostra offrono un menù tipicamente primaverile, valorizzando i prodotti del territorio. Nel fine settimana del 20 e 21 maggio, poi, ha luogo la mostra mercato di prodotti del territorio a km 0. Lo stesso weekend sono in programma escursioni a piedi che permettono ai visitatori di ammirare la campagna ostrense; si aggiungono percorsi di Agility, la passeggiata a 6 zampe, animazioni per i più piccoli, con musica in piazza e giocoleria, un’apericena sotto la Torre e visite guidate nei luoghi più significativi del centro storico e al Museo Città di Ostra. Infine, sabato 20 a partire dalle ore 21, la Notte al Museo riservata ai più piccoli al Museo Civico.
OSTRA VETERE
A Ostra Vetere, nel weekend del 29 e 30 aprile sono in programma una passeggiata per il territorio fino agli scavi di Ostra Antica, visite guidate al museo e al territorio comunale. Il centro storico, invece, è teatro dalle ore 15 alle 19 dell’evento La Cuccagna a Montenovo, con giochi di una volta per grandi e piccini, letture e intrattenimenti per i più piccoli. Per l’occasione, poi, le pizzerie e i ristoranti di Ostra Vetere propongono dei menù a tema, con aperture straordinarie per pranzo e per cena di diverse cantine del territorio.
SENGALLIA
A Senigallia, in programma per il 6 e il 13 maggio una visita guidata che tocca i luoghi vissuti e fotografati dai grandi maestri del gruppo Misa e da chi li ha preceduti. Al termine è prevista una piccola degustazione di vino e pizza. Domenica 7 maggio, poi, al Foro Annonario si terrà l’evento Fiori e Libri. Dal 12 al 14 maggio da non perdere la Sagra del Carciofo, sempre il 13 maggio, La Notte dei Musei a Palazzetto Baviera, Palazzo Del Duca, Area Archeologica, Rocca Roveresca e al Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi Mancinelli, domenica 14 maggio, Artigianato sotto i portici e, dal 18 al 21 maggio, la Festa del cuntadin.
SERRA DE’ CONTI
A Serra De’ Conti, sabato 20 maggio è possibile partecipare alla passeggiata “Serra fiorese”; nel pomeriggio, poi, è in programma una visita guidata del Centro storico e a seguire, nel tardo pomeriggio, una degustazione con prodotti locali presso la Grotta de’ Padronsi. La sera poi, alle ore 21 presso la Sala Italia della residenza municipale va in scena lo spettacolo di cabaret “Le disavventure di Efisio Sciapigotti” a cura della Compagnia gli Amici di Andrea. Domenica 21 maggio, invece, alle ore 11.00 si terrà il Corteo della Banda Nembo nel centro storico, una cerimonia militare al Monumento dei Caduti in piazza IV Novembre, cui seguirà un’altra visita guidata del centro e degustazione di prodotti tipici presso Grotta de’ Padronsi. Inoltre, per entrambe le giornate, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di San Michele, Chiesa S. Maria Maddalena, Museo delle Arti Monastiche sono soggette ad aperture straordinarie. Mentre i ristoranti del borgo e le cantine hanno un menu tipico a tema.
TRECASTELLI
Anche a Trecastelli è possibile partecipare a gite ed escursioni: sabato 13 maggio e domenica 14 maggio è la volta del percorso “Il Bosco di Monterado”, un percorso per scoprire il Bosco alle pendici del Castello di Monterado, tra pini, querce secolari, allori e viburni, voluto dal Conte Cerasi nel 1846, che accoglie i visitatori per sperimentare l’antica pratica dello shinrin-yoku, o Bagno di Bosco, dai dimostrati effetti benefici sulla salute psico-fisica. Domenica 21 maggio, invece, è in programma l’itinerario “Nelle Terre di Frattula”, un percorso ad anello immerso nel paesaggio rurale appunto delle cosiddette Terre di Frattula. Poi domenica 14 e 21 maggio ci sono visite guidate alla mostra permanente del Museo Nori De’ Nobili e alla mostra “Oltre il collage”, a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava. Inoltre, è possibile degustare prodotti tipici e del circuito “Le Terre di Frattula” con una visita all’Azienda Agricola e Cantina Macrì sabato 13 maggio e sabato 20 maggio 2023 dalle 10 alle 12,30. Il programma completo della manifestazione con l’elenco dei ristoranti, cantine e frantoi aderenti e con l’indicazione dei percorsi e degli eventi speciali è consultabile sul sito www.valmivola.com e sui profili social della Valmivola