A Venezia l’isola di Torcello diventa un museo open-air, con la mostra TERRACIELO 8 opere site-specific

A Venezia l’isola di Torcello diventa un museo open-air, con la mostra TERRACIELO 8 opere site-specific

TORCELLO – Foto di ass Artlife For The World

Sull’isola di Torcello affondano le radici di Venezia. Ed è qui che Simonetta Gorreri, curatrice di numerose esposizioni internazionali, dal 12 maggio ( vernissage ) al 31 luglio, presenta TERRACIELO, un nuovo visionario progetto di arte contemporanea ambientale open air che coinvolge l’isola.

SIMONETTA GORRERI foto di Artlife ForThe World


Otto istallazioni ‘site specific’, ossia materialmente create dalle mani degli artisti in loco, invitati per l’occasione dall’associazione Artlife for the World ad esporre nell’ambito di questo progetto.

Il 12 maggio è prevista l’inaugurazione con una originale performance. In questo contesto la protagonista sarà la DANCING ARMOR – armatura danzante – che è stata realizzata dall’art-designer Sabrina Baldacchini e che verrà indossata dalla performer Jennifer Cabrera: “avvolto dalla sua armatura Attila vuole emergere dalla terra dopo tanti anni… il corpo vibra, si contorce, avviene una inaspettata trasformazione”. Al termine, ciò che resta del barbaro, l’armatura, tornerà accanto al suo Trono per essere contemplata. Al centro dell’isola di Torcello vi è infatti un manufatto del V secolo noto come il Trono di Attila.

Gli otto artisti e le opere:

Maruzza Bianchi Michiel (Italia) / ABITARE IL TEMPIO – BUILDING LIVING
Candida Ferrari (Italia) / VOLUMI E CROMIE – VOLUMES AND COLORS
Paola Blazquez (Spagna) / ORIGINE DELLA LAGUNA – ORIGIN OF THE LAGOON
Claudia Corò (Italia) / LUCE SOMMERSA – SUBMERGED LIGHT
DAMSS ART Daniela Arnoldi e Marco Sarzi–Sartori (Italia) / TORC – TORC
Paolo Stefani (Francia) / PROGETTO ATTILA – ATTILA PROJECT
Gottardo Bonacini (Italia) / PLENILUNIO/FULL MOON
Guilherme Carvalho (Francia) / L’ASCOLTO DELLE ANATRE – LISTENING TO THE DUCKS

un progetto
ARTLIFE for the World Venice – la mostra è dedicata all’artista tessile Marialuisa Sponga

Recarsi a Torcello significa immergersi in questo progetto artistico riscoprendo gli spazi dell’isola: è possibile, spiega la curatrice Simonetta Gorreri “intervenire oggi su un modello medioevale e pre-romano – l’isola di Torcello e ciò che la compone appunto – attraverso espressioni artistiche”. “Perciò – prosegue – gli artisti si sono recati qui per scegliere personalmente il contesto e la connotazione naturalistica dove realizzare l’opera. L’obiettivo di ogni installazione è quello di valorizzare l’isola nella sua importanza paesaggistica e storica. Mentre sta al concetto di arte contemporanea interpretare il messaggio dell’oggi, e delle sue problematiche, attraverso appunto una espressione artistica libera non condizionata capace di porre l’accento sul nuovo”.

Con il patrocinio di: Regione del Veneto, Città di Venezia – le Città in Festa, Città Metropolitana di Venezia
Con: MuVe Musei Civici di Venezia, Confindustria Veneto Est, Associazione Culturale Italo Spagnola
Partner: Generali Agenzia di Venezia San Marco, Helen Arts Gallery, Villa Seicento, Antichità Arredi d’Arte,Verde Zio, Bisol;

Ingresso libero // https://www.facebook.com/artlifefortheworld.venice

Eventi e cultura Notizie