Nella serata di mercoledì 17 maggio si è tenuto il primo incontro della sesta edizione della Scuola per Architetti e Progettisti diretta dal Prof. Aldo Colonetti, che ha dato il via alla stagione di eventi e incontri formativi organizzati da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo che si svolgeranno il mercoledì tutte le settimane alle ore 21.00 fino al 21 Giugno.
. L’edizione di quest’anno, intitolata “Estetica dovunque. L’attualità del pensiero di Gillo Dorfles: l’architettura al centro delle discipline progettuali”, ha registrato un grandissimo successo per la prima serata.
Il primo incontro, dal titolo “Estetica dovunque: arte, architettura, design e moda secondo Gillo Dorfles”, si è confermato, anche per questa stagione, una proposta di altissimo livello che ha voluto raccontare il continuo evolversi dell’estetica, declinando il tema attraverso il racconto da parte del Professor Aldo Colonetti, incentrato sul lavoro e sulla vita di un grandissimo progettista che ha segnato profondamente la storia dell’arte per più di 107 anni: Gillo Dorfles.
Figura pratica e teorica, che il Professor Colonetti ha ricordato con parole di grande stima professionale e personale: “Gillo è stato l’unico intellettuale del Novecento che ha parlato di estetica dovunque, con teorie molto forti. Ma non si è mai precluso nulla. Perché l’estetica non può essere educata, devi saperla cogliere. Dovunque“.
Ad introdurre la serata è stato personalmente GianpieroBocca, Sindaco del Comune di Cesano Maderno che ha dato un caloroso benvenuto ai numerosissimi intervenuti che hanno partecipato alla serata di apertura della stagione culturale 2023, di cui lo stesso Comune è promotore insieme a Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo: “La Scuola per Architetti e Progettisti è una ricchezza per i giovani creativi, uno strumento per potenziare il loro percorso formativo e la loro crescita personale. La prima serata, che ha visto un afflusso di partecipanti straordinario, ha inaugurato anche la nuova stagione del Centro Culturale Europeo: un insieme di proposte di qualità dedicate alla città e al territorio, che trovano una cornice ideale nel nostro Palazzo Arese Borromeo e lo confermano quale contenitore di contenuti culturali a disposizione di tutti”. Presente per tutta la serata, insieme al Sindaco, anche l’Assessora alla Cultura Martina Morazzi.
Sono ancora cinque le serate in programma, dedicate all’architettura, all’arte e all’estetica guidate da un unico filo conduttore: il grande maestro Gillo Dorfles. Sono ancora aperte le iscrizioni per le prossime settimane sul sito www.centroeuropeopalazzoborromeo.it