Mercoledì 5 Luglio dalle ore 19.00 presso Harry’s Bar the Garden, all’interno dell’hotel Villa Medici di Firenze, si svolgerà un evento di degustazione guidata di cinque tra i migliori spumanti di Toscana.
Le bollicine spingono in alto il trend del mercato del vino in Italia, con un +5,2% di ricavi complessivi (report Mediobanca): gli spumanti si confermano quindi motore della crescita, che sarà meno forte rispetto all’anno precedente.
Anche in Toscana, dove si spumantizza quasi in ogni provincia, i vini spumanti si stanno facendo notare sempre di più per caratteristiche territoriali e qualità, etichette lontane dagli stereotipi di moda, ma che incontrano i gusti di tanti consumatori, anche e soprattutto dei più giovani.
L’evento ideato e organizzato da Sara Cintelli e Milko Chilleri in collaborazione con l’associazione VinoPeople, permetterà a tutti i partecipanti di vivere una straordinaria esperienza sensoriale di cinque tra i migliori spumanti Made in Tuscany,prodotti sia con metodo Charmat che Metodo Classico.
Il programma della serata:
Ore 19:00/20:15 | Serata condotta da Sara Cintelli, The WineLinker e Milko Chilleri, RossoRubino.tv con degustazione seduta delle 5 referenze ed in presenza dei produttori partecipanti. Servizio Sommelier FISAR e presentazione di ogni azienda e vino a cura di ciascun produttore, in una sala riservata.
Ore 20:30 | Cena a passaggio e buffet con pietanze finger food presso il ristorante Harry’s Bar The Garden con menù che comprende portate pensate per valorizzare la tipologia Spumante e, durante la cena, ogni produttore porterà in degustazione altre tipologie di vino, per una maggiore diffusione della propria produzione tra gli ospiti della cena.
Nel corso della cena saranno in degustazione altre tipologie di vini delle cinque aziende partecipanti, sia bianchi che rosati che rossi.
Ospite della serata lo scrittore e sommelier Michele Nasoni che presenterà agli intervenuti il suo nuovo lavoro “ONE: Oltre ogni nuova Emozione” (ed. del Faro), un viaggio virtuale attraverso le emozioni che si provano tenendo un calice in mano; un’esperienza sensoriale adatta anche a chi il vino non lo beve o non lo ha mai bevuto.
“Il mio sogno è regalare emozioni con il vino. Racconti, aneddoti e storie. Ricordi. Memorie lontane. Il vino, un viaggio sensoriale, dentro ognuno di noi. Storia, cultura, civiltà, tradizione e progresso. Sapori e profumi. Sensazioni. Emozioni!” – racconta l’autore.
L’evento in collaborazione con Fisar Firenze e l’azienda Pulltex, è in prevendita su Eventbrite. Sconto del 10% a tutti gli associati FISAR
Evento in prevendita su: https://tinyurl.com/mtumnvat