Dal 28 al 30 luglio a Sassoferrato (AN) si vivono esperienze fuori del tempo! Sì, è proprio così! Infatti, in questo suggestivo centro delle Alte Marche che trasuda di storia, nell’ultimo weekend di luglio, come per incanto, si ritorna per tre giorni nel III secolo prima della nascita di Cristo, con “295 a.C. Battaglia delle Nazioni”, rievocazione storica della famosa battaglia del Sentino.
All’epoca lo “stivale italico” era diviso in nazioni: Greci, Romani, Sanniti, Piceni, Galli, Etruschi ed Umbri, che si contendevano il predominio gli uni sugli altri. Uno degli snodi storici del continuum temporale, che porterà all’ascesa dell’egemonia romana sul mondo allora conosciuto, passa da qui, dalla Battaglia del Sentino.
Nel Parco archeologico di Sentinum, adagiato su una pianura tra i monti che circondano Sassoferrato, è ancora ben visibile la struttura dell’antica città romana, con cardo e decumano.
In un ambiente suggestivo caratterizzato da accampamenti, duelli, spettacoli, narrazioni ed atmosfera di attesa per la battaglia, si susseguono gli appuntamenti ormai iconici di questa manifestazione. Venerdì 28 inizia l’allestimento degli accampamenti, con i rappresentanti dei diversi eserciti vestiti con i costumi storici. Alle 20:00 la tanto attesa “Cena del legionario”, con un menù composto da piatti molto in voga presso gli antichi Romani, approntati secondo ricette ricavate rigorosamente dalle testimonianze storiche. L’esclusivo banchetto propone ai commensali un fantastico viaggio nel gusto, nelle abitudini e nella cultura romana, tantopiù che si svolge in prossimità dell’area archeologica, consentendo di calarsi appieno nelle magiche atmosfere dell’epoca!
Sassoferrato, uno de “I borghi più belli d’Italia”, sorge nelle Alte Marche, un pittoresco territorio appenninico esteso tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, che comprende nove Comuni.
L’evento è sede di tappa consolidata del Grand Tour delle Marche 2023, proposto da Tipicità insieme ad ANCI. Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni sul programma della manifestazione.