Four Seasons e Cisneros Real Estate (Cisneros) annunciano i piani per lo sviluppo di Four Seasons Resort and Residences Dominican Republic at Tropicalia, una destinazione di lusso sostenibile situata su un’area di 60 acri (24 ettari) lungo la spiaggia di Playa Esmeralda nel nord-est della Repubblica Dominicana, sulle sponde meridionali di Samaná Bay. Il nuovo resort, la cui apertura è prevista per l’inizio del 2026, unirà l’eccezionale qualità e servizio che contraddistinguono Four Seasons, alla lunga esperienza e agli investimenti di Cisneros nella Repubblica Dominicana, in America Latina e negli Stati Uniti.
Caratterizzato da design modernista tropicale firmato dall’architetto brasiliano Isay Weinfeld, Four Seasons Resort and Residences Dominican Republic at Tropicalia conterà 95 camere e 25 residenze private con tre o quattro camere, a poca distanza dal mare. Luogo di grande bellezza naturale, Tropicalia è di proprietà della famiglia Cisneros e vanta spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, barriere coralline, montagne, foreste, lagune e fiumi, una piantagione di cocco e una fattoria biologica.
Adriana Cisneros, amministratore delegato di Cisneros, sottolinea l’impegno di Fundación Tropicalia, organizzazione no-profit che da oltre un decennio si dedica al benessere della regione attraverso programmi educativi, socioeconomici e comunitari. “Tropicalia riflette i valori culturali della nostra famiglia” commenta Cisneros. “Più di dieci anni fa, abbiamo intrapreso un viaggio a supporto della sostenibilità sociale attraverso progetti innovativi a partire dall’agricoltura fino alla microfinanza. Il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo tipo di destinazione di lusso in equilibrio con la natura e la comunità locale. Siamo felici che Four Seasons condivida la nostra visione, sia per Tropicalia sia per il futuro del turismo”.
Tropicalia è di proprietà di Cisneros Real Estate, il ramo di sviluppo di Cisneros, un gruppo aziendale diversificato con quasi 100 anni di storia nei media, nel settore immobiliare, nei prodotti di consumo e nella leadership sociale. Cisneros è impegnata nella proprietà a lungo termine di Tropicalia come progetto legacy e si dedica al successo del nuovo resort e residenze Four Seasons, nonché alla sostenibilità socioeconomica della comunità, della regione e del paese.
“Siamo entusiasti di espandere il portfolio globale di Four Seasons nella Repubblica Dominicana, un mercato su cui puntiamo da tempo come destinazione di lusso”, afferma Alejandro Reynal, Presidente e CEO di Four Seasons Hotels and Resorts. “Siamo orgogliosi di dare vita a questo progetto con i nostri partner di Cisneros, che condividono i nostri valori di sostegno dell’ambiente e delle comunità, e di cui ammiriamo l’encomiabile lavoro svolto con Fundaciòn Tropicalia”.
David Collado, Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, ha dichiarato: “Per i dominicani è motivo di grande orgoglio dare il benvenuto a Four Seasons a Tropicalia di proprietà della famiglia Cisneros” e ha aggiunto “Questo progetto sarà caratterizzato dai più alti standard e testimonia l’impegno di Tropicalia per lo sviluppo sostenibile del turismo del Paese, che continua a confermarsi una destinazione modello per il mondo”.
“Four Seasons porterà un nuovo livello di ospitalità di lusso nella Repubblica Dominicana”, afferma William Phelan, presidente di Tropicalia. “La Repubblica Dominicana dispone inoltre di un eccellente servizio di trasporto aereo dall’Europa, dall’America Latina e da altri mercati chiave. Il nostro resort guiderà lo sviluppo del turismo sostenibile nella regione integrando nel nostro DNA aziendale un design innovativo, la gestione ambientale e lo sviluppo della comunità”.
Oltre alle 95 camere e suite, il resort comprenderà una spa, strutture fitness e benessere, tra cui un padiglione per lo yoga; diverse attività in spiaggia e sport acquatici; campi da tennis, padel e pickleball; un miniclub e spazi dedicati agli eventi. L’offerta culinaria sarà arricchita da numerosi ristoranti e bar, un grill sulla spiaggia, un bar a bordo piscina, un bar ceviche, un juice bar, negozi, una caffetteria e un rum bar.
Tante le attività acquatiche tra cui immersioni subacquee, gite in catamarano, vela, osservazione e protezione delle tartarughe marine nel loro habitat naturale ed escursioni stagionali per l’avvistamento delle balene nella baia di Samaná. Le escursioni via terra, invece, includeranno il Parco Nazionale Los Haitises, foreste di mangrovie, antiche caverne con incisoni risalenti agli indiani Tainos e un’abbondante fauna selvatica. Per gli amanti del golf, il campo Tom Doak del Tropicalia sarà inaugurato dopo il completamento del nuovo Four Seasons Resort.
Il progetto di Four Seasons Resort and Residences Dominican Republic at Tropicalia sarà destinato a ottenere la certificazione Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), uno degli standard più riconosciuti al mondo per gli edifici “verdi”, il primo in Repubblica Dominicana. I sistemi di gestione ambientale e sociale guideranno la progettazione, la costruzione e il funzionamento del Resort, dalla biodiversità alla gestione dei rifiuti e dell’acqua, dalla qualità dell’aria alle emissioni di gas serra.
Il progetto di Isay Weinfeld per il Tropicalia è a basso impatto ambientale e trae origine dai materiali nativi dell’isola e dalle città dell’epoca coloniale. I materiali tradizionali come la pietra calcarea si armonizzano con l’ambiente circostante e trasmettono un senso di autenticità. Il design moderno, sofisticato e senza tempo riflette un tocco tropicale. Gli edifici saranno perfettamente integrati con il paesaggio circostante regalando ai suoi ospiti la sensazione di full immersion nella natura.