Pochi giorni fa, e precisamente il 23 settembre 2023, lo Sport è entrato nella Costituzione italiana grazie al suo “valore inestimabile nel migliorare la qualità di vita, aumentare le difese immunitarie sociali e garantire la salute e il benessere della popolazione”. La Costituzione ne sancisce, nell’art.33, il valore sociale.
Un posto che fa onore al nostro prezioso elisir di lunga vita: lo sport ha, infatti, effetti antiaging su corpo e mente, terapeutici e preventivi contro le malattie, combatte stress, ansia e depressione (le più colpite sono proprio le donne).
Le ricerche scientifiche, inoltre, dimostrano che chi fa sport vive meglio di chi è sedentario.
Lo sanno bene le donne Amazzoni, che hanno lo sport nel loro DNA, così come i valori che lo accompagnano: il lavoro di squadra, il rispetto delle regole, l’onestà e la tenacia nel raggiungimento dei propri sogni ed obiettivi nello sport come nel lavoro. Il saper accettare le sconfitte e condividere la gioia dei record, vincere la paura e le sfide con sé stesse, avere la forza di rialzarsi dopo una caduta, sostenere i compagni/ le compagne di squadra e di una vita, creare forti reti di solidarietà e collaborazione, imparare a resistere alla fatica o ai momenti no.
Insomma, scendere in campo, anche quando le condizioni fisiche e mentali non sono al massimo, e non solo nello sport, ma anche nel lavoro e in famiglia.
Per questo l’Associazione no profit “Le Amazzoni” in collaborazione con “SPORT 4 IMPACT”, CUS MILANO e 3Goodnews.it, ha organizzato un pomeriggio dedicato all’EMPOWERMENT OF WOMEN, con un forum tecnico e una tavola rotonda sul futuro delle donne nella società italiana e internazionale, alternate ad alcune attività sportive e ludiche all’Idroscalo di Milano.
Programma Evento – Sabato 30 Settembre
L’evento si svolgerà in tre momenti della giornata, ed è aperto a tutti:
Ore 14,00. Ritrovo (sede Lega Navale, Idroscalo Entrata Riviera Est) e camminata sportiva fino alla sede del CUS Milano (1,5 km circa).
Ore 15,00 Tavola rotonda “UNITED AMAZZONI INTERNATIONAL”*.
Nella sede del CUS Milano. Incontro con manager, giornaliste, esperte di sport, turismo, esponenti di Associazioni Femminili di settore e iniziative sociali (che da sempre valorizzano e sostengono il mondo donna) e di Consolati stranieri. Confronto di idee e di iniziative per valorizzare le donne nell’ambito sportivo e lavorativo per creare nuove opportunità e reti di collaborazioni dirette e concrete. Interverranno:
Silvia Belloni, avvocato, Vice Presidente Associazione Donne Giuriste d’Italia, Nord
Rosanna Massari, pedagogista, speaker FIDAL, presidente QT8 RUN
Amia Natashia Al Zeer, Presidente Progetto Aisha
Selma Ghrewaty Vice presidente Progetto Aisha
Maia Paola Profumo, Vice presidente Associaz Naz Donne nel Turismo
Cettina Corallo, Vice presid Naz. FIDAPA
Francisca Abamonte, tesoriera Nazionale Fidapa
Isa Maggi P Coordinatrice Nazionale Stati Generali
Simona Ciotti, Business Director HR Link
Danila Baldo, Vicepresidente Topomastica femminile
Ore 16,00 Forum Internazionale “SPORT4IMPACT”* con collegamento video con alcune rappresentanti dell’Organizzazione UNESCO nel mondo.
(incontro tecnico in lingua inglese) nella Sala Convegni del CUS Milano.
Introduce il Forum, la Dott.ssa Giulia Scacchi dello Sport Office dell’UNESCO, a Parigi. Interverranno:
Cora Burnett, Direttrice Centro Studi Olimpici Università di Johannesburg, consulente Unione Africana Sandra Damijan, Università di Lubiana, Board Member WBAF World Business Angels Forum
Silvija Mitevska, Presidente Sport Solutions, Skopje, Macedonia del Nord
Rosa Lopez de D’Amico, Università di Caracas, Presidente Rete ISCPES
Katia Rubio, Università di San Paolo, Brasile
Laurence Fischer, Fondatrice e Presidente Fight for Dignity, già ambasciatrice di Francia
Jackie Lauff, Università South Pacific, Fiji e Canberra, Fondatrice e direttrice Sport Matters
Xochitl Ruiz, Responsabile Relazioni Internazionali Ministero Esteri Messico
Nicole Rodriguez, calciatrice nazionale del Porto Rico
Asma Salman, Preside della facoltà studi sport Università Americana ad Abu Dhabi
Vajiheh Javani, Università di Tabriz, Iran
Lilamani de Soysa, Sri Lanka, Università di Losanna
Attività sportiva amatoriale
A partire dalle ore 17.00, sarà possibile, partecipare a lezioni dimostrative proposte dalla Lega navale dell’Idroscalo (canoe e vela) e dal Centro equestre “Giacche Verdi”; i cavalli saranno a disposizione delle partecipanti più esperte, per una breve passeggiata organizzata da questo Centro della Protezione Civile e Ambientale, che effettua un servizio di controllo e soccorso a cavallo fuori e dentro l’Idroscalo.
Ore 19,00 – termine della manifestazione “UNITED AMAZZONI” International.