Il 6 e il 7 ottobre due grandi giornate al Teatro Franco Parenti per parlare di creatività, comunicazione, ma anche di responsabilità civile e sociale l’evento dal taglio internazionale che racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione.
Nato nel 2014, IF! è cresciuto anno dopo anno diventando evento dal taglio internazionale organizzato e promuoverlo ds ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube.
IF! ha preso il via lunedì 2 ottobre con IF!Digital Première, incontri online accessibili gratuitamente con registrazione obbligatoria. Il tema scelto per questa decima edizione è il Rock ‘n Roll, un chiaro invito a rompere gli schemi, a non aver paura di sbagliare perché spesso è proprio dall’errore che nascono le idee migliori. Avere il coraggio di alzare la voce perché lo scontro, quando è creativo, può regalare grandi risultati.
Lunedì 2 ottobre ad aprire il Festival, è stato il panel You Know, You Rock, You Tube powered by YouTube, un workshop che ha spiegato come performare al meglio la creatività su YouTube sotto la guida di Giacomo Zanni, Creative Lead, Creative Works Google. Altrettanto rock il titolo del secondo appuntamento: Smells like teen spirit powered by Wavemaker. Mario Giordano e Giacomo Ghezzo, entrambi Creative Lead di Wavemaker, hanno dato spazio a un gruppo di figure junior di diversa estrazione per far sentire la voce dei professionisti di domani. La musica sa lasciare il segno anche grazie alle immagini, alcune copertine di album sono vere e proprie opere d’arte. Di questo si è parlato in Imagine there’s no cover: le copertine del rock che sono diventate brand con Luca Scotto Di Carlo, Creative Partner M&C Saatchi.
Francesca Corrado, Presidente di PlayRes e Fondatrice della Scuola di Fallimento, ha invece raccontato quanta verità c’è dietro i detti “Errare humanum est” e “Sbagliando s’impara” attraverso l’incontro dal titolo “Il fallimento è rivoluzione: perché sbagliare fa bene” mentre Il brief impossibile – un esperimento sulla consapevolezza delle discriminazioni powered by Fondazione Libellula ha visto Giuseppe Di Rienzo, Managing Director di Fondazione Libellula, e Flavia Brevi, Capa Comunicazione di FondazioneLibellula affrontare il tema delle molestie sul lavoro partendo proprio dai dati che riguardano le discriminazioni di genere e le molestie nelle aziende.
Questo è stato solo il primo di una lunga serie di appuntamenti inseriti nel programma di responsabilità sociale e ambientale, fortemente voluto dal comitato organizzatore di IF!, allo scopo di dare spazio a temi come welfare aziendale, equity, diversity e inclusion in un’ottica trasformativa. Per questo si sottolineano anche le partnership all’insegna della sostenibilità ambientale con LifeGate, società benefit e network di informazione ed agenzia di consulenza e comunicazione, da oltre 20 anni punto di riferimento italiano sulla sostenibilità, che compenserà l’impronta ambientale generata dal Festival mediante crediti di carbonio in Paesi in via di sviluppo e foreste crescita del progetto in Madagascar, e con Spazio Meta che si occupa del recupero di materiali e scenografie utilizzati nel campo della moda, dell’arte e del design. La prima giornata di IF!Digital Première si è chiusa con la presentazione del libro “Con le parole si fanno i miracoli” di Doriano Zurlo.
Martedì 3 ottobre la giornata si è aperta con Serena Di Bruno, Direttore Creativo Esecutivo DLVBBDO e Marianna Ghirlanda, CEO DLVBBDO, protagoniste dell’incontro dal titolo Born this way – il gioco dei ruoli in comunicazione powered by DLVBBDO che ha trattato il tema della rappresentazione della donna nei messaggi pubblicitari. A seguire L’Information Design e il confine tra informazione e comunicazione powered by IED dove Serena Danna, vicedirettrice Open e coordinatrice del nuovo Master in Information Design IED Milano, ha analizzato la figura dell’information designer ancora non sufficientemente diffusa in Italia. Il montaggio video è sicuramente uno strumento fondamentale per il mondo della comunicazione per questo Gio Russo, Live Content Creator per GioRusso Production, ha svelato i segreti del montaggio quando l’unica arma a disposizione è uno smartphone nell’incontro Be a Live content creator. Il mondo della musica e quello della comunicazione pubblicitaria si incontrano nuovamente nel panel The times they are KeyChange. Musica e comunicazione, verso la parità di genere? powered by Linecheck/ KeyChange. Alice Salvalai, Responsabile Italia del progetto Keychangee Valentina Amenta, Direttrice creativa Publicspoke London, hanno presentato Keychange un’associazione che investe e lavora sulle rappresentatività nel campo della musica, in materia di equity e inclusion. L’IF!Digital Book Corner di martedì ha visto protagonista Arnaldo Funaro autore del libro “All u love is need”.
Mercoledì 4 ottobre la giornata ha visto in programma il panel Empowering anyone to create on YouTube powered by YouTube che ha visto Stefano Caridi,Partnership Manager di YouTube, parlare della creazione su YouTube e degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale che potranno aiutare a trasformare i sogni delle persone in realtà. Poi è toccato al primo ospite internazionale, è Ravid Kuperberg, Partner & Trainer di Mindscapes, che, nell’incontro online chiamato “Structuring Effective Chaos powered by Mindscapes”, ha raccontato come dal caos si può essere in grado di produrre un pensiero creativo dirompente. Si è parlato, invece, di radio nel panel Mediamorfosi: evoluzione dell’identità creativa nei media. Dall’FM al podcasting powered by LifeGate con Frank Napoleone, CCO del Gruppo LifeGate, Giacomo De Poli, station manager di LifeGate Radio, e Marco Rip, audio documentarista e sound designer. È stata l’occasione per scoprire le proposte di LifeGate, leader nella creazione di contenuti, punto di riferimento nel mondo dell’informazione legata ai temi della sostenibilità e per la sua proposta musicale innovativa e “alternativa”.
Buona parte del pubblico di IF! è composto da giovani delle nuove generazioni e proprio per conoscerli meglio è stato ideato il panel Insights per ingaggiare la GenZ e Alpha: 5 trends imperdibili e perché funzionano powered by Fuse con Ludovica Federighi, Head of Fuse, Luca Morena, Founder & CEO Nextatlas e Giulia Santori, Research marketing insight Senior di Omg. Felice Arborea, Head of Content Media.Monks, è stato protagonista di “Human after all” powered by Media.Monks nel quale ha spiegato come l’intelligenza artificiale possa diventare uno strumento perfetto per scatenare a pieno il nostro potenziale creativo e un’alleata per dare volto e voce a un brand elaborando conversazioni più empatiche e contenuti personalizzati. Nell’IF!Digital Book Corner Paolo Jannacci, insieme a Paolo Re, ha presentato Love (PoP). Commedia semplice, spettacolo d’integrazione culturale e sociologica dove lo spazio tra pubblico e messa in scena viene annullato.
Giovedì 5 ottobre, IF!Digital Première si è chiuso con altri cinque appuntamenti. Si è iniziato con Pinterest: ‘cause even rock stars need inspiration powered by Pinterest con Claire Caillaux, Brand & Creative Solutions Specialist Pinterest, che ha raccontato come ottenere creatività perfette, e si è proseguito con Prevenire, Ascoltare E Gestire. Le Soluzioni Concrete A Tutela Delle Persone All’interno Di Aziende E Agenzie moderato da Ella Marciello di La Svolta con Cristiano Cominotto, Co-Founder di A.L. Assistenza Legale e Gaia Morselli, Head of Consulting Services, Great Place To Work che hanno parlato degli strumenti che hanno le aziende e le agenzie per far fronte ai casi di molestie e quali sono le tutele della legge verso le persone. Nel pomeriggio Game-changing creativity: case studies from Cannes Lions 2023 con Ilaria Pasquinelli, VP Marketing Cannes Lions, ha presentato i progetti che si sono messi in mostra all’ultimo Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività, mentre Giorgio Ferretti,Creative Business Partner Creative Works, Google, ha spiegato come l’intelligenza artificiale può diventare un’alleata della creatività nel panel Generative AI: Boost Your Creativity Without the Caffeine Crash powered by Google. Per concludere si è tornati a parlare d’inclusione e diritti civili con Monica J. Romano, scrittrice e consigliera comunale a Milano, e Alexa Pantanella, Founder Diversity & Inclusion Speaking, nella première Indietro Non Si Torna – Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.
Venerdì 6 ottobre il Festival entra nella sua fase live al Teatro Franco Parenti. Ad aprire la decima edizione sarà il panel Respect, Equity & Rock’n roll: Riaffermare La Cultura Del Rispetto Di Genere con Chiara Saraceno, la più importante sociologa italiana e Honorary Fellow Presso Il Collegio Carlo Alberto Di Torino e lo psicologo e psicoterapeuta Massimo Giusti, fondatore de La Psicologia Positiva, che insieme ad Alessandra Lanza, Direttore generale di IF! e membro del Comitato Organizzativo del Festival, analizzeranno lo scenario storico e contemporaneo sul tema del sessismo, del bullismo e delle molestie sessuali. L’incontro sarà introdotto dal reading teatrale di Valentina Melis, estratto dallo spettacolo “Stai zitta!” tratto dal libro di Michela Murgia (Einaudi Editore), una produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione in co-produzione con LaQ-Prod e Teatro Carcano, di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque per la regia di Marta Dalla Via.
Nel corso della mattinata l’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenterà “Media Reach & Attention Budget”, la prima ricerca sulla Media Attention Economy. Un’analisi sull’evoluzione della dieta mediatica degli italiani e sul modo in cui reagiscono alla pubblicità sui diversi canali nei diversi momenti di una “giornata tipo”.
IF! avrà anche il piacere di ospitare il tavolo di lavoro interassociativo, United for Respect, voluto da ADCI, UNA, OBE e IAB, un momento di riflessione critica a cura delle principali associazioni di settore riunite per condividere la proposta di un percorso che renda gli ambienti di lavoro rispettosi, inclusivi e capaci di valorizzare al meglio le diversità. Oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI, Barbara Bontempi, Vicepresidente IAB Italia, Laura Corbetta, Presidente OBE e Davide Arduini, Presidente UNA, parteciperanno all’incontro anche Barbara Falcomer, Managing Director Valore D e Filippo Muzi Falcone, Partner & CEO Methodos.
Adrian-Doron Sordi, Culture and Trends Manager, Youtube Shorts EMEA Lead, avrà invece, il compito di sfatare alcune credenze diffuse sul consumo e la creazione di contenuti nel panel Tre miti da sfatare su creatività e consumo di contenuti powered by YouTube. Tra le grandi doti creative tipiche del Made in Italy non si può dimenticare la cucina e sul palco di IF! salirà Massimo Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana, ristorante con tre stelle Michelin, che racconterà le sue “avventure senza rete” nell’intervista a Massimo Bernardi. A Flavia Carlini, autrice e divulgatrice, toccherà il compito di ricordare a tutti come non esistano rivoluzioni silenziose e quanto il conflitto sia necessario per difendere la democrazia nel panel Il Potenziale Creativo e Trasformativo Della Rabbia mentre Cristino Battista, Creative Agency Manager di TikTok e la stand up comedian, Laura Formenti, inviteranno creativi e clienti tornare ad osare, sfidare le regole, mostrare le proprie fragilità, magari costruendo un dialogo più autentico con le persone durante l’incontro intitolato TikTok presenta FUORI DI BRIEF powered by TikTok.
Il pomeriggio prosegue con A drink with… con Choi Co, Creative Director di FP7 McCann, Julian Amarillo e Haroldo Moreira, entrambi Creative Team GUT BA. Sarà l’occasione per scoprire due campagne dirompenti, coraggiose e decisamente rock realizzate nei due lati opposti del mondo. Seguirà Entertain to educate powered by Dentsu Creative dove Tommaso Fincati, Head of Branded Content in Dentsu Creative, Mariano Gallo, in arte Priscilla, Drag Queen, attore e attivista LGBTQI+ e Michele Magnani, Global Senior Artist M·A·C Cosmetics, mostreranno come il fenomeno mondiale delle drag stia ottenendo finalmente il giusto risalto anche nel Bel Paese. Tanto rock nei panel Dis-integrated creativity: la creatività è una questione di job title o è un’attitudine (rock)? powered by Wavemaker, AKQA e VMLY&R moderato da Riccardo Haupt, CEO Will Media, con sul palco Andrea Fusco, Head of creative services Wavemaker, Silvia Viti, Communication Strategy Director Wavemaker, Chiara Di Loreto, Strategist Director VMLYR, Diego Tardani, CCO VMLYR, Matteo Lazzarini, Group Creative Director AKQA e Thaina Bermann, Senior Strategist AKQA e in Filosofia Sex Pistols – Diventare PUNK per fare innovazione powered by Publitalia con Raffaele Tovazzi, Co-founder e Direttore Creativo Dr Podcast. Nel pomeriggio anche Twitch: fandom & fluid passions powered by Twitch con Nicoletta Besio, Sales Director, Twitch Italy e Naska, cantante e streamer, che parleranno di come negli ultimi tempi Twitch sia diventata un importante punto di riferimento per una serie di altre passioni come lo sport, l’attualità, la moda e anche la musica e IF! Point of View – Innovazioni che rompono gli schemi powered by Next14 e Filmedia Digital che metterà sul palco un macrotema, due agenzie, due punti di vista, due casi virtuosi e un moderatore che dirige il gioco.
Altre due interviste molto attese vedranno il giornalista e scrittore Fabio De Luca intervistare Jacopo Benassi, fotografo-artista dall’attitudine punk rock e noto per il suo uso espressivo del flash mentre Marianna Ghirlanda del Comitato Organizzatore IF! intervisterà Maura Gancitano, filosofa, scrittrice, co-ideatrice del progetto Tlon. Nel mezzo How to build an (agency) while the whole world is listening powered by Media.Monks un talk con Victor Knaap, Co-Founder Media.Monks & CEO EMEA Board S4, e Giuseppe Azzone, Managing Director Media.Monks Milan che spiegherà gli step per costruire un’agenzia di comunicazione in un mondo in continuo cambiamento e Your New Creative Canvas powered by Google con Mailine Swildens, Director, EMEA Creative Works Google, incontro in lingua inglese in cui si parlerà delle innovative tecnologie di Google.
Il programma sul palco sarà chiuso da Francesco Bozza e Armando Viale che, con Bar Spot Rock’n roll Edition, proporranno una versione speciale dell’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità. Poi ci si sposterà nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi per l’esclusivo IF!Rock Party powered by Media.Monks e MassiveMusic. Sarà l’occasione per scatenarsi con il rock dal vivo degli Omini, la band che ha “infuocato” il palco di XFactor22 e che ha recentemente presentato il nuovo singolo “Sbaglio peggiore”. Infine tutti in pista a ballare con Casper Nederhand in arte DJ Kickflip. L’accesso al party è incluso nel biglietto dell’evento, ma può essere anche acquistato singolarmente in Teatro da giovedì 5 ottobre al prezzo di 20 euro.
Sabato 7 ottobre, sul palco di IF! saranno annunciati i WPP Talent Awards rivolti a tutti gli studenti delle scuole di comunicazione italiane e organizzati da WPP, il più grande network leader globale nei servizi di marketing e comunicazione. Maggiori dettagli e informazioni sulle candidature sono disponibili su italiansfestival.it. A seguire il panel Rockin’ around the podcast powered by YouTube con Gianluca Gazzoli, YouTube Creator, Radio Deejay, e Giacomo Zanni, Creative Lead, Creative Works Google che spiegheranno come realizzare un podcast di successo.
La musica è grande protagonista dello show Vedo la gente vincere con Gianni Miraglia, Geppi e Corrado Casoli. Gianni Miraglia, con voce e corpo, racconterà frammenti di vita e opere di band e musicisti rimasti in disparte, che non hanno tecnicamente vinto, insieme ad altri che alla fine ce l’hanno anche fatta ma pagando sulla loro pelle. Si parlerà d’intelligenza artificiale in LAIF powered by Serviceplan con Stefania Siani, CEO and Chief Creative Officer di Serviceplan Italy, e Carlotta Ventura, Chief Communication, Sustainability and Regional Affairs Officer di A2, mentre in Meet Me in the Bathroom: l’ultima grande rivoluzione rock i giornalisti Valeria Sgarella e Carlo Bordone racconteranno le condizioni e le implicazioni artistiche e di comunicazione legate a questa ultima rivoluzione del rock’n roll. Racconti urbani ricchi di vita vera mischiati a un tocco di magia nell’incontro Urban tales are meant to rock (‘n roll) powered by Urban Vision con Marika Villa, Brand Strategy Lead Urban Vision.
Inclusion e diversity tornano al centro della discussione nel panel Non si può più dire nulla. Cathy La Torre, avvocata da sempre impegnata a difendere i diritti civili, intervistata da Ludovica Federighi, membro del Comitato Organizzativo di IF!, parlerà delle grandi opportunità ma anche dei rischi che corre un brand che punta ad essere inclusivo. Argomento diverso, ma altrettanto interessante, nell’intervista Making a hit che vedrà protagonista Dardust, pianista e produttore discografico, un artista poliedrico capace di trovare sempre una chiave giusta e diversa per parlare al pubblico miscelando tecnica, arte, tecnologia e istinto. A intervistarlo saranno Davide Boscacci, Chief Creative Officer Accenture Song, e Antonio Ognissanti, Chief Strategy Officer Accenture Song.
Le amatissime serie tv sono protagoniste del panel Il secondo album è sempre il più difficile powered by Netflix con Cristina Gusmini, Direttore Marketing Serie e Film Netflix, Ilaria Castiglioni, Content Executive Netflix, Michele Foschini, Co-fondatore Bao Publishing e Giorgio Scorza, CEO Movimenti Production. Da “Strappare lungo i bordi” a “Questo Mondo non mi renderà cattivo” la sfida dell’innovare nella serialità schivando ansie e accolli. Si preannuncia più che mai agguerrita la Directors’ Battle Powered by CPA, sul palco Valentina Fronzoni, Executive Producer & Founder The Big Mama, con i registi Carlani e Dogana, Claas Ortmann, Chiara Musso che si sfideranno all’ultimo spot. Chi vince lo decide il pubblico!
Una grande testimonianza di creatività arriverà poi dalla star del Festival Sir John Hegarty. Una vera leggenda dell’advertising grazie alle sue intuizioni e campagne per Levi’s, Lego e Audi tra le altre. Il suo speech affronterà la battaglia contro la tendenza ad accontentarsi tipica di questi anni, con il rischio di perdere la qualità del nostro prodotto creativo. A seguire sarà la volta di un’icona del rock italiano, Manuel Agnelli che spiegherà se, ancora oggi, ha senso parlare di attitudine rock e come questa è mutata nel corso degli anni, sia dal punto di vista artistico-creativo sia da quello più culturale e di pensiero.