Oggi a Milano la tavola rotonda organizzata dalla nota azienda farmaceutica, che, da sempre impegnata per rendere la salute accessibile a tutti attraverso i suoi prodotti e servizi, apre un nuovo capitolo nella sua storia ed entra a pieno titolo in area benessere
Zentiva, azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di farmaci di qualità a prezzi accessibili, ha presentato in anteprima oggi in conferenza stampa a Milano, il progetto “Zenessere. Equilibrio, Natura e Benessere”. Già nota a livello internazionale come produttore di farmaci equivalenti e per la significativa espansione del portfolio specialty e consumer healthcare, Zentiva vuole mettere a disposizione la sua expertise e le sue competenze per diventare un punto di riferimento anche in area benessere per operatori sanitari e tutte le persone che desiderano prendersi cura di sé.
“Zentiva, da oltre 530 anni, sta costruendo una storia di valore per la salute delle persone fondata su accessibilità, elevati standard qualitativi e rispetto per l’ambiente e la sostenibilità. Oggi lo scenario è caratterizzato da una maggiore attenzione al benessere individuale post pandemia, da un progressivo invecchiamento della popolazione e da una nuova sensibilità ai temi di sostenibilità da parte delle nuove generazioni. Noi di Zentiva vogliamo mettere la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio della società e degli operatori sanitari e diventare un punto di riferimento anche in area benessere. Il progetto Zenessere vuole avere un approccio olistico che non riguarda solo i prodotti, ma anche iniziative per fare cultura ed educazione per i farmacisti e per le giovani generazioni. Zenessere è un impegno serio, a 360 gradi, che guarda alla salute di tutti e con il quale Zentiva apre una vera e propria filiale virtuale dedicata al Benessere, fondata su progetti concreti in un percorso che si sviluppa nel tempo e di cui oggi abbiamo condiviso le prime tappe” ha dichiarato Cinzia Falasco Volpin, General Manager di Zentiva Italia.
Il punto di partenza del progetto Zenessere è Soluzione Schoum, dal 1951 sinonimo di Tradizione, Natura ed Efficacia. Un brand che l’azienda ha voluto valorizzare in chiave contemporanea e con un approccio innovativo, sviluppando quattro nuove formulazioni pensate per le specifiche esigenze di benessere, che mantengono intatte le caratteristiche identitarie e l’efficacia del prodotto originale. Il lancio di Soluzione Schoum Linea Benessere rappresenta una prima tappa di un percorso strategico con un continuo sviluppo di prodotti naturali, dalle formulazioni innovative. A fine anno, infatti, l’azienda lancerà una nuova linea naturale a marchio Zerinol.
Pensando al ruolo centrale dei farmacisti che si confermano i principali consulenti anche in area naturale, il progetto “Zenessere” vuole valorizzare questo loro parte supportandoli attraverso l’esclusivo servizio di consulenza “SpazioZenessere”. Una piattaforma digitale basata su un innovativo sistema di intelligenza artificiale per offrire ai farmacisti risposte in tempo reale, includendo anche un blog moderato da esperti, con articoli, curiosità e informazioni per un consiglio qualificato sui prodotti naturali. Tale progetto vedrà la partnership di associazioni di categoria.
Le successive tappe del percorso Zenessere avranno come protagonisti i giovani, particolarmente sensibili ai temi del naturale e della sostenibilità ambientale. A loro saranno dedicati due progetti. Con il primo, il programma “GenZentiva”, l’azienda vuole esplodere il binomio giovani – benessere attraverso la creatività. Due giornate dedicate ai giovani della Gen Z, con la partecipazione straordinaria di artisti italiani, in cui momenti di formazione si alterneranno a momenti di engagement creativo, finalizzati all’ideazione di spot digital e radio. Le migliori proposte verranno premiate e utilizzate da Zentiva.
Con il secondo progetto dedicato ai giovani, Zentiva si prefigge di creare valore lavorando sul terreno della cultura. Verrà lanciata una sfida di design per reinterpretare in chiave contemporanea la storica e iconica bottiglia di Soluzione Schoum, in partnership con la Facoltà di Architettura e Design dell’Università di Genova. Le migliori creazioni verranno presentate ad aprile a Milano in occasione del Fuori Salone 2024.
Nella tavola rotonda tenutasi oggi presso il Centro Svizzero di Milano, alla General Manager di Zentiva, Cinzia Falasco Volpin, si sono affiancati alcuni esponenti di spicco del settore healthcare per confrontarsi sulle nuove esigenze di benessere della popolazione e dare risposte concrete a consumatori e operatori sanitari. Gadi Schoenheit, Vicepresidente di Doxa Pharma (Istituto di ricerca per il settore farmaceutico e salute) ha offerto una panoramica sui trend di consumo degli integratori naturali e gli stili di vita in Italia nell’ambito del benessere e sugli aspetti che influenzano ed orientano le scelte delle persone: “Nei maggiori Paesi europei stiamo registrando una tendenza crescente al concetto teorico del ‘benessere’ dopo l’arresto verificatosi durante gli anni del COVID: una ripresa che in Italia risulta più rapida che in Germania e Francia. Se è vero che il 70% degli italiani si dichiara d’accordo con l’assunto che un prodotto naturale è importante per mantenere la salute e prevenire le malattie, non possiamo negare una forte confusione di fondo da parte dell’utilizzatore tra cosa sia naturale e cosa no. Nel fare chiarezza, oltre al medico di base, è il farmacista ad avere un ruolo cruciale: le farmacie sono infatti i primi presidi sanitari”. “Durante il COVID si è venuta a creare una relazione molto forte col farmacista, che dunque ha oggi tutte le carte in regola per diventare garante/consulente anche in area benessere e far diventare la propria farmacia un luogo di promozione del benessere. Oggi il farmacista può diventare un riferimento valido per quel 20% della popolazione che, prima di acquistare un prodotto nutraceutico, cerca l’opinione di un esperto”. – conclude Schoenheit.
Nel suo intervento, Andrea Costa, CEO S.I.I.T. (azienda che si occupa di sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e OTC), ha evidenziato il ruolo centrale dell’Italia per gli integratori alimentari: “In Europa, Zentiva ha posto un accento importante al connubio tra tecnologia e naturalità. Ogni prodotto deve avere una componente naturale e una componente tecnologica, che ha il compito di governarne l’assorbimento e la funzionalità: per questo risulta fondamentale il contributo in termini di competenza e know-how di un’azienda farmaceutica che conosce la farmacocinetica degli ingredienti presenti in ogni prodotto”.
Costa ha inoltre spiegato: “Rispetto alla maggior parte degli altri Paesi, l’Italia ha un vantaggio competitivo sui prodotti nutraceutici perché forte di un know-how sviluppatosi grazie alla lungimiranza del Ministero della Salute nel saper meglio interpretare la struttura regolatoria Europea. L’aspetto qualitativo della filiera è innegabile, a partire dalla selezione delle materie prime, fino alla parte produttiva e distributiva. Il ruolo predominante, di riferimento, del medico e del farmacista hanno saputo elevare la consapevolezza dei consumatori con effetti positivi sulla qualità della filiera che è la chiave di successo del modello di sviluppo italiano”.
Amedeo Squillace, CEO Esserre Pharma ha ulteriormente approfondito la centralità del ruolo dell’Italia nell’ambito della nutraceutica. “L’Italia è un’eccellenza e i prodotti provenienti dal bacino del mediterraneo sono una garanzia di qualità, sicurezza ed efficacia per il consumatore finale. La partnership con Zentiva è un esempio di open innovation e mira a promuovere, incentivare e valorizzare, attraverso la loro valenza clinica e il razionale scientifico, i prodotti finiti dell’azienda. Quello che abbiamo fatto come Esserre Pharma è stato studiare la filiera ed i suoi estratti tipici e portarli sul piano nutraceutico, su standard qualitativi elevati e tecnologie farmaceutiche”.
È in questo contesto dunque che Zentiva, con il progetto Zenessere, si propone al mercato del naturale forte della sua equity, mantenendo intatte le garanzie derivanti dalla sua esperienza di azienda farmaceutica, dai suoi elevati standard qualitativi e dai suoi processi di certificazione.