Il Consiglio dei Garanti annuncia la nomina della Dott.ssa Mariët Westermann a Direttrice e CEO della Fondazione e Museo Solomon R. Guggenheim per sovrintendere la Fondazione, il museo omonimo a New York e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, e offrire leadership alla direzione del Guggenheim Museum Bilbao e del futuro Guggenheim Abu Dhabi, per la prima volta una donna con tale ruolo. La Dott.ssa Westermann, attualmente Vicerettrice di NYU Abu Dhabi, entra a far parte del Guggenheim con una comprovata esperienza di leadership di successo di organizzazioni di fama internazionale nel campo dell’istruzione superiore e non-profit, dedite alle arti e alle discipline umanistiche. Porta con sé una profonda conoscenza della storia dell’arte, dei musei, della ricerca e l’esperienza nella gestione di istituzioni e attività filantropiche e nelle relazioni internazionali.
Presso NYU Abu Dhabi, campus della New York University con una facoltà di arti liberali e di ricerca, la Dott.ssa Westermann dal 2019 è Vicerettrice, Amministratrice Delegata e Professoressa d’arte e discipline umanistiche. È stata una delle fondatrici dell’istituzione e in qualità di provost, dal 2007 al 2010, ha supervisionato tutti gli aspetti accademici, amministrativi, finanziari e operativi. Storica dell’arte per formazione, è considerata una leader innovativa ed empatica che ispira eccellenza, gestisce la complessità, ed è consapevole dell’importanza del ruolo dell’arte, della cultura e delle scienze umane nel nostro mondo globale, interconnesso ma spesso polarizzato.
Tenendo come riferimento il Consiglio dei Garanti, a cui dovrà fare rapporto, in qualità di Direttrice e CEO del Guggenheim la Dott.ssa Westermann stabilirà la direzione strategica e guiderà la costellazione verso la sua realizzazione, in quanto a visione, offerta e obiettivi. Sovrintenderà e dirigerà la Fondazione e il Museo Guggenheim di New York, l’istituzione di punta della Fondazione, e sarà a capo delle collezioni della Fondazione e della costellazione di musei in Europa e Abu Dhabi. La Dott.ssa Westermann entrerà ufficialmente a far parte del Guggenheim il 1° giugno 2024.
J. Tomilson Hill, Presidente del Consiglio dei Garanti della Fondazione Solomon R. Guggenheim, commenta: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla Dott.ssa Westermann nel Guggenheim. La nostra ricerca è stata ad ampio raggio e i colloqui sono stati numerosi proprio per identificare la persona giusta per l’istituzione in questo momento. Negli ultimi sei mesi abbiamo utilizzato un processo di ricerca sistemica, con un approccio basato sui valori, identificando quindi le qualità necessarie affinché chi ci guida possa avere successo. Il processo di valutazione ha tenuto presente queste caratteristiche. La Dott.ssa Westermann ha un bagaglio unico di qualità ed esperienze per questo ruolo fondamentale: una visione ampia del mondo, esperienza nel gestire molteplici stakeholder e problematiche critiche in diverse aree geografiche, il tutto radicato nella profonda convinzione che il sapere, l’eccellenza e il potere delle arti e della cultura sono fonti di ispirazione e connessione. Siamo impegnati ad ampliare l’ambito della collezione e ad espandere le nostre iniziative globali, così come a coinvolgere un pubblico diversificato e prenderci cura del personale. Conosco la Dott.ssa Westermann da oltre venticinque anni e non vedo l’ora di lavorare con lei all’implementazione del nostro piano strategico”.
Wendy Fisher, Presidente del Consiglio dei Garanti della Fondazione Solomon R. Guggenheim, afferma: “È un grande piacere dare un caloroso benvenuto alla Dott.ssa Westermann come nuova Direttrice e CEO del Guggenheim. Sono certa che la Dott.ssa Westermann saprà sostenere la visione fondante di questa istituzione e guidare la costellazione di musei verso un futuro più sostenibile, ridefinendo il ruolo del Guggenheim nel discorso pubblico e aprendo le porte, sia fisiche che virtuali, a un pubblico sempre più vasto. Dall’iconico edificio di Frank Lloyd Wright sulla Fifth Avenue, il Guggenheim ha sempre cercato di stimolare nuovi modi di pensare e interagire con l’arte, e l’ottimo background della Dott.ssa Westermann la rende particolarmente qualificata, anche grazie agli innumerevoli risultati ottenuti nello studio della storia dell’arte, al rispetto dei suoi colleghi, all’esperienza di leader di un’organizzazione internazionale e a una profonda convinzione nel potere trasformativo dell’arte. Non vedo l’ora di lavorare con lei. So che siamo in buone mani mentre continuiamo a ridefinire cosa significhi essere un’istituzione veramente globale e comprenderne le responsabilità e la messa in opera di tali valori”.
La Dott.ssa Mariët Westermann commenta: “È un grande onore entrare a far parte del Guggenheim, un’istituzione unica con una splendida missione dedicata all’arte moderna e contemporanea in quattro musei, in tre continenti. Ciascun museo esiste per creare le opportunità di interagire con il potere trasformativo e connettivo dell’arte e degli artisti, da New York a Bilbao, Venezia e Abu Dhabi. Ho avuto la fortuna di vivere esperienze meravigliose come storica dell’arte, educatrice globale, curatrice, filantropa e leader nel mondo accademico. Le aspirazioni e le complessità che mi hanno sinora motivata mi hanno anche preparata ad aiutare il Guggenheim a realizzare il suo pieno potenziale come costellazione di musei uniti in una missione e radicati nei rispettivi ambienti e rispettive comunità”.