Le aspettative annunciate dalla Direttrice artistica di Visioni in musica Silvia Alunni, alla presentazione, lo scorso novembre, del programma 2024, con l’anticipo del concerto di Natale hanno trovato positivo riscontro di pubblico nella Chiesa di San Francesco a Terni, sabato 16 dicembre.
All’energia sprigionata da Pastor Ron e dalla sua formazione di artisti, il pubblico ha risposto coinvolgendosi con ‘sonora’ partecipazione ritmica.
Una nota particolare in onore dell’Italia, l’ha aggiunta la figlia di Pastor Ron che ha cantato ‘Nessun dorma’.
Gli addobbi natalizi nella essenziale architettura della Chiesa hanno offerto la giusta cornice all’evento pre natalizio.
Il Gospel Show di Pastor Ron ha debuttato in Italia nel 2010, riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica in molte città tra cui Roma e Firenze.
Il Gospel è il canto di origine popolare afro-americana che propone testi evangelici, è uno spettacolo che vuol divulgare la Parola di Gesù trasmettendo la gioia della fede attraverso musica, danza ed allegria, alle origini, un modo per alleviare la fatica attraverso il coordinamento motorio dei lavoratori nelle piantagioni.
I brani che sono stati proposti dalla formazione di artisti è il Gospel che spazia dalle origini allo spiritual con interpretazioni e arrangiamenti contemporanei e moderni, includendo brani di Pastor Ron e, per l’occasione, brani interamente dedicati al Natale.
Formazione del gruppo
Pastor Ron – front man
Willie Charled, Keith Claibrne, Willa Cotten, Ginyard Von Kendrik, Mysha Godfrey, Deborah Moncrief, Latoya Tinese, Zabetta Wingfiled- vocalist
Derek Wideman – tastiere
Lacretia Bolden – batteria
James Penn – basso
Da evidensiare la finalità benefica dei concerti itineranti del gruppo, volti alla raccolta di fondi per una scuola di musica a Cliveland.
Il Pastore Ron trasmette l’entusiasmo per la vita e la fede cristiana che risuona intenso nel canto e nei suoi movimenti, nelle sue capacità vocali e nella sua intensa recitazione. Tutto ciò si riflette nel suo soprannome “Triple man”: un uomo devoto in grado di esprimere la gioia della sua fede in triplice forma, attraverso il canto, la danza e la recitazione. Alcuni dei suoi estimatori si sono spinti anche oltre, definendolo “Quadruple Man”, data anche la sua fama nell’ambito della composizione.
Insieme al fratello Rodney, infatti, ha composto la canzone “You Are God Alone“, incisa dall’artista statunitense Marvin Sapp, che è stata nominata per uno Stellar Award – i Grammy della musica gospel – ed è stata scelta per far parte del disco di platino “WOW Gospel 2005“. Recentemente, il suo brano “All Things” è stato selezionato dal vescovo T. D. Jakes per essere inserito nella registrazione live di The Potters House.
La sua fervente attività di compositore ha portato Ron alla fondazione del proprio studio di registrazione: il Brecksville Music Studio a Brecksville, in Ohio.
In accordo con la sua intensa attività artistica, Pastor Ron tiene spesso dei seguitissimi seminari sulla musica gospel e, da oltre dieci anni, è uno dei docenti di punta del Gospel Connection, il più grande raduno italiano di musica gospel.