Svelato oggi il nuovo allestimento permanente della Sala IX dell’Uomo, dedicata all’evoluzione umana, del Museo di Storia Naturale che viene restituita alla Città da domani con due giornate di apertura gratuita (19-20 dicembre).
L’evento è stato presentato alla Stampa da Tommaso Sacchi Assessore alla Cultura del Comune di Milano, intervenuti: Domenico Piraina Direttore Cultura e Area Mostre e Musei Scientifici, Chiara Fabi Responsabile Musei Scientifici, Anna Alessandrello Conservatrice di Paleontologia, Museo di Storia Naturale, Ico Migliore Migliore+Servetto, Ornella Marcolongo Nexo, Fabio Cirifino Studio Azzurro; Mario Marchi Ufficio Stampa ed Elena Conenna Ufficio Stampa Comune di Milano
L’allestimento è a firma Migliore+Servetto, vincitore di un concorso nazionale nel 2018 per la progettazione degli allestimenti dell’intero museo. Mara Servetto e Ico Migliore, gli architetti fondatori dello Studio di progettazione hanno concepito lo spazio espositivo suddiviso in 4 macro-aree dedicate alla nostra storia evolutiva: Chi siamo?; la posizione dell’uomo nella natura e all’interno dell’ordine dei Primati; Un cespuglio africano; tra 6 e 2 milioni di anni fa in Africa si sono originate e hanno convissuto numerose specie di ominidi bipedi, tra cui le più antiche del genere Homo; Fuori dall’Africa: nel corso degli ultimi 2 milioni di anni circa, rappresentanti del genere Homo hanno a più riprese ampliato il proprio areale diffondendosi al di fuori dell’Africa; infine Homo sapiens: la comparsa dei più antichi appartenenti alla nostra specie.
Al centro di ciascun’area campeggia una torre scenica, pensata come ambientazione di una narrazione tra il fisico e il digitale e ai lati bauli e allestimenti free standing che aprono i loro tesori alla scoperta dell’utente. In mostra, oltre 400 esemplari tra reperti zoologici in scheletro e preparati tassidermici, riproduzioni in calco e 3D di resti fossili, reperti fossili originali e strumenti litici in calco e in originale.
Il contributo dello Studio Migliore+Servetto, grazie alla corale sinergia tra elementi allestitivi, comunicazione grafica e multimedialità, mira a restituire la Sala museale come un vero e proprio “teatro della narrazione”, capace di dialogare con pubblici differenti per fascia di età, livello di conoscenza, lingua e cultura di appartenenza, mantenendo il visitatore protagonista dell’intera esperienza. Il concept allestitivo ideato per la Sala sull’evoluzione umana (Sala IX) è quindi solo il primo passo di un processo di rinnovamento messo in atto dal museo ed è stato pensato per essere poi adattato e declinato in tutte le altre.
Il Museo di Storia Naturale di Milano costituisce per la città un centro sia culturale che artistico, in quanto custode di una collezione dall’inestimabile valore scientifico, composta da più di 700 teche espositive suddivise in 23 sale, all’interno di un palazzo neogotico edificato nel suggestivo contesto dei giardini pubblici Indro Montanelli. La realizzazione della Sala IX è stata pensata per integrarsi armoniosamente nel complesso delle sale museali, rispettando la struttura architettonica esistente e valorizzando l’essenza del luogo.