Il quadro più bello del 2023 è “Atopos”, lo ha decretato la giuria del Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, giunto al significativo traguardo della decima edizione. L’opera di Angela D’Ospina (nata a Taranto nel 1987 e residente a Firenze) è stata scelta all’interno di una rosa di dodici quadri tutti dipinti negli ultimi dodici mesi, pubblicati dal sito Eccellenti Pittori e poi selezionati come i più rappresentativi della più recente produzione pittorica italiana.
“La decima edizione Premio Eccellenti Pittori – Brazzale contiene due novità, che registro con grande piacere: per la prima volta ha vinto una pittrice e per la prima volta ha vinto un quadro il cui stile si situa al confine tra figura e astrazione. Dunque un’opera fecondamente ambigua: da un lato possiamo vedere una reale esplosione, così tragicamente attuale nel presente tempo di guerra, dall’altro, ed è il lato suggerito dall’artista, un profondo turbamento tutto esistenziale” spiega l’ideatore del premio Camillo Langone.
La giuria della decima edizione del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale è composta, oltre che dai fondatori Camillo Langone e Roberto Brazzale, da illustri esponenti dell’industria e dell’impresa d’eccellenza, attivi nei più diversi settori: Luciano Barbetta (Barbetta Industria Abbigliamento), Giovanni Baroni (X3 Energy), Marco Bartolomei (8a+ Investimenti), Corrado Beldì (Laterlite), Mario Carraro (Carraro), Roberta Casagrande (Casagrande), Angelo Inglese (G. Inglese Sartoria), Barbora Kralikova, Paolo Maggioli (Gruppo Maggioli), Silvano Merlatti (Fila Sport Australia), Savino Muraglia (Frantoio Muraglia), Leonardo Spadoni (Molino Spadoni), Fabio Spinosa Pingue (Pingue Group), Andrea Tovo (Mut Meccanica Tovo).
Il Premio Eccellenti Pittori–Brazzale oltre al riconoscimento dedicato al miglior quadro dell’anno organizza periodicamente, presso il Museo Le Carceri di Asiago, mostre fisiche aventi l’obiettivo di presentare al pubblico la nuova pittura italiana. La prossima si svolgerà nell’estate 2024 con il titolo “Gran Turismo”: tutti i quadri esposti saranno espressamente realizzati intorno a questo tema al contempo storico e attualissimo, legandosi al tema della sostenibilità turistica.
Fra i premi italiani d’arte, Eccellenti Pittori-Brazzale è il primo dedicato esclusivamente alla pittura. Inoltre è il solo la cui giuria non sia formata da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. La libertà di una giuria al contempo qualificata e disinteressata, l’assenza di discriminazioni riguardanti età, stile, curriculum, la non richiesta di quote di iscrizione o di disponibilità delle opere rendono possibile offrire il panorama più completo della migliore produzione pittorica odierna. Ideato da Camillo Langone, curatore del sito e del progetto Eccellenti Pittori, con il sostegno del Gruppo caseario Brazzale, storica azienda casearia fondata nel 1784, con forte sensibilità green e una grande passione per l’arte e il bello, Eccellenti Pittori – Brazzale è un vero “diario della pittura italiana vivente”.
Angela D’Ospina nasce a Taranto nel 1987. Nel 2012 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze nella scuola di pittura di Adriano Bimbi. Nel 2015, forma insieme ad altri artisti, il gruppo Aula 23 con il quale lavora a vari progetti indipendenti sul territorio toscano, partecipando a mostre in Italia e all’estero. Nel 2016 vince il primo premio al concorso University Selection 2016/2017 di Tzukuba in Giappone. Nel 2018 è tra i dieci finalisti del concorso Lorenzo Bonechi e nel 2019 partecipa al concorso Artefici del nostro tempo in linea con il tema della 58esima Biennale di Venezia May You Live in Interesting Time, rientrando tra i dieci finalisti della sezione Pittura. Nel dicembre del 2019 espone al Museo delle Colonne di Pontassieve la sua mostra personale Epifanie di natura curata dallo storico dell’arte Antonio Natali. Nel 2021 espone in due musei importanti in Cina, Shanghai International Convention Center e il Jiaxing Museum. Nel Novembre del 2023 viene pubblicata nel catalogo More Disruption. Rapresentational Art In Flux insieme a pittori del calibro di Jenny Saville, Ruprech Kauffman, Joshua Hagler. Attualmente vive e lavora a Firenze.