Sono stati annunciati al gala PiNCAMP a Stoccarda. i vincitori del premio per i migliori progetti di turismo all’aria aperta d’Europa
Uwe Frers, Amministratore Delegato di PiNCAMP (https://www.pincamp.de), ha sottolineato l’importanza degli ADAC Camping A wards per l’industria del campeggio: “Questo premio è importante per l’industria del campeggio quanto gli Oscar lo sono per l’industria cinematografica Con gli ADAC Camping Awards onoriamo i trendsetter dell’industria europea del campeggio.”
I vincitori sono stati scelti tra centinaia di candidature provenienti dal settore del campeggio e da una commissione internazionale di 44 esperti di campeggio in quattro categorie tematiche: sostenibilità e consapevolezza ambientale, innovazione e progresso, cambiamento demografico e accessibilità e ADAC Camping Booking. Inoltre è stato inserito nella Hall of Fame Marco Knöpfle, il fondatore della rete di campeggi ECOCAMPING e una vera personalità del settore del campeggio europeo.
L’annuncio dei vincitori degli ADAC Camping Awards 2024 è stato presentato da CrippaConcept, il più grande produttore di mobile home e tende lodge in Italia ed è partner ufficiale del PiNCAMP Camping Gala.
Vincitore nella categoria “Sostenibilità e consapevolezza ambientale”:
FORNELLA CAMPING & WELLNESS FAMILY RESORT (ITALIA)
Con il progetto pilota “Fornella one Earth 2030“, il Camping Fornella sul Lago di Garda ha compiuto un passo coraggioso e ambizioso verso un campeggio attento all’ambiente. Il progetto si basa su un gruppo di sette mobile home progettate in modo sostenibile. Il progetto offre una nuova esperienza di vacanza all’aria aperta, inclusiva e sostenibile: una combinazione di responsabilità ambientale e attenzione al benessere degli ospiti del campeggio. Altri candidati nella stessa categoria Camping Beauregard Plage (France) e Camping The Quiet Site (UK)
Vincitore della categoria “Innovazione e Progresso”:
CARAVANPARK SEXTEN (ITALIA)
Al Caravanpark Sexten in Alto Adige è la somma e la varietà di innovazioni e iniziative di sostenibilità a rendere questa struttura faro il leader di qualità nel campeggio nella regione alpina e in Europa. Una piazzola di 600 metri quadrati con proprio stabilimento balneare e servizio maggiordomo, una piscina coperta sotterranea in pietra naturale con centro bellezza e benessere, diverse lussuose case sugli alberi e una parete da arrampicata indoor alta 13 m sono solo una piccola selezione del lavoro innovativo della famiglia Happacher
Altri candidati nella categoria “Innovazione e Progresso”: Camping Le Sérignan Plage Nature (Francia) e Camping & Resort Sanguli Resort (Spagna).
Vincitore nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità”:
CAMPING DE WILDHOEVE (PAESI BASSI)
Il Camping de Wildhoeve si trova vicino ad Apeldoorn ed è riconosciuto come un campeggio molto adatto alle famiglie con eccellenti strutture per l’infanzia. Famiglie con bambini con mobilità ridotta, ad es. con sedia a rotelle, troveranno qui anche strutture a misura di bambino e senza barriere, come speciali parchi giochi, servizi igienici e ristoranti accessibili ai disabili. Anche la piscina del campeggio ha orari riservati a giovani e anziani con mobilità ridotta. Inoltre il Camping de Wildhoeve è molto attivo nel portare al lavoro le persone meno occupabili. Altri candidati nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità” sono: Campingplatz Haumühle (Germania) e Camping Salatà (Spagna).
Vincitore della categoria “ADAC Camping Booking”:
CAMPING ČIKAT (CROAZIA)
Il campeggio Čikat fa parte del gruppo Jadranka e si trova sulla soleggiata isola di Lussino. Čikat è un ottimo esempio di trasformazione digitale di successo nel settore del campeggio. È stato uno dei primi campeggi in Croazia a introdurre la possibilità di prenotare online la piazzola o il camper. L’ospite esplora, seleziona e prenota online la piazzola o l’alloggio desiderato.
Altri candidati nella categoria “ADAC Camping Booking”: Camping Seeblick Toni (Austria) e Holiday Park Beerze Bulten (Paesi Bassi)
Marco Knöpfle nella Hall of Fame
Il momento clou della cerimonia di premiazione è stato l’ingresso di Marco Knöpfle nella Hall of Fame. Nel suo discorso di elogio, Uwe Frers ha onorato i successi di una vita di Knöpfle e i suoi servizi allo sviluppo del turismo campeggistico sostenibile ed ecologico: “Marco Knöpfle ha fissato gli standard con la fondazione dell’iniziativa di rete ECOCAMPING. Oggi la sua associazione conta oltre 200 campeggi in tutta Europa come membri La sua iniziativa promuove la tutela dell’ambiente e la conservazione della natura, la sicurezza e la qualità nel settore europeo del campeggio.”
La presentazione degli ADAC Camping Awards 2025 è nuovamente prevista come evento dal vivo al PiNCAMP Gala in occasione del CMT a Stoccarda nel gennaio 2025.