La capitale egiziana del Cairo si prepara alla prima “Pharaohs Golden Parade” per trasferire mummie reali dell’Antico Egitto dal Museo Egizio a Tahir alla loro collocazione finale presso il Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC).
La parata, che si svolgerà alle 18:00 del 3 aprile 2021, mostrerà 22 mummie – 18 re e 4 regine – risalenti alla 17°, 18°, 19° e 20° Dinastia. Tra le mummie figurano quelle di re Seqenenre, che iniziò la guerra di liberazione contro gli Hyksos; la regina Hatshepsut, a cui è dedicato il magnifico tempio di Deir Al-Bahari sulla riva occidentale del Nilo, di fronte a Luxor; re Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno.
La parata di mummie viaggerà dal Museo Egizio in piazza Tahrir fino al Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC) a Fustat, accompagnata da salve d’onore e con magnifici fuochi d’artificio sullo sfondo. Un corteo seguirà i reali. A margine della parata, gli spettatori potranno godere di un ricco programma di festeggiamenti.
L’evento verrà seguito in diretta da duecento media da tutto il mondo.
Una volta arrivate al NMEC, le mummie reali saranno soggette a restauro per circa 15 giorni all’interno del laboratorio all’avanguardia del museo: verranno preparate per la loro installazione all’interno delle nuove teche presso la Royal Mummies Hall, decorata in modo da assomigliare alla Valle dei Re, l’area che ospita le tombe originali dei reali.
Il processo di trasferimento delle mummie reali sarà conforme ai rigorosi standard di sicurezza e protezione per il trasporto di manufatti. Le mummie, in ottimo stato di conservazione, verranno collocate in contenitori sterili, che rappresentano lo stato dell’arte, e inserite all’interno di speciali teche che ne garantiranno la perfetta conservazione. Verranno poi caricate su carrozze appositamente progettate per l’evento.