Il Paese delle 1.244 isole circondate da uno dei mari più puliti e cristallini al mondo, terra dell’eccellente offerta enogastronomica, della natura selvaggia e incontaminata, dei numerosi parchi nazionali e naturali, di diversi siti Unesco, città d’arte e anche di divertimento. Il tutto a due passi dall’Italia.
«Nell’ultimo anno la Croazia ha ulteriormente consolidato la sua posizione come una delle destinazioni europee più ambite – ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. Ciò è evidente non solo nei risultati del turismo, ma anche in altri indicatori, come le entrate turistiche, che si prevedono saranno anch’esse da record. Considerando l’attuale situazione dei mercati, nonché la situazione geopolitica e macroeconomica globale, possiamo dire che il 2024. sarà un anno impegnativo. Tuttavia, sarà anche un anno in cui, attraverso l’implementazione delle nostre attività e campagne promozionali, intendiamo mantenere la nostra competitività promuovendo la sostenibilità e la qualità».
“L’Italia è un mercato molto importante per noi, che tradizionalmente ha una quota ampia e significativa nei risultati turistici complessivi della Croazia. Un gran numero di turisti italiani visitano ogni anno le destinazioni croate in particolare l’Istria, il Quarnaro, la Dalmazia e Zagabria e i numeri dopo il covid sono sempre in crescita.
Sempre più giovani generazioni scoprono le nostre mete turistiche viaggiando verso la nostra costa ed isole soprattutto durante il periodo estivo. Per quanto riguarda i turisti Italiani nel 2023 hanno realizzato in Croazia in totale 981.442 arrivi ovvero 5% di più e 4,2 milioni di pernottamenti cioè’ 1% in più rispetto dell’anno scorso. I punti di forza del turismo croato sono un’eccellente posizione geografica, di facile accesso, un’aria di alta qualità, mare pulito. Molto ben posizionata, visibile nel mercato turistico, è riconosciuta come una destinazione dove tutti possono trovare qualcosa da fare, meta per tutto l’anno; è anche ideale per i nomadi digitali, perché, con una rete Internet di alto livello, offre bellezze naturali, valore culturale, clima favorevole e sicurezza, per poter lavorare comodamente da casa. Si guarda al futuro con una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra qualità, vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale” ha dichiarato Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Info: https://croatia.hr/it-IT
I NUMERI DELLA CROAZIA IN BIT
Ente per il Turismo della regione del Quarnaro http://www.kvarner.hr/it/turismo
La Regione di Quarnaro è una zona privilegiata dove varie influenze si sono intrecciate per secoli grazie alla posizione geografica delle zone costiere di Abbazia (Opatija), Fiume (Rijeka), Crikvenica e Novi Vinodolski, delle isole di Veglia (Krk), Arbe (Rab), Cherso (Cres), Lussino (Lošinj) e il montuoso Gorski kotar. È considerata una delle 3 regioni turistiche TOP con una combinazione unica di costa, isole e monti. Il Quarnaro è una regione di straordinari incontri: mare e montagna, gioia di vivere e di salute, suggestivi eventi e splendide bellezze naturali. Mare di un blu eccezionale una splendida corona di isole, una costa frastagliata con una ricchissima vegetazione. Il turismo in Croazia è nato qui. Nel Quarnaro la diversità è bella!
Riviera Opatija www.visitopatija.com/it/opatija-riviera-t217
Opatija è il centro della riviera lunga 30 km che si inserisce tra i verdi pendii del Monte Učka e la distesa azzurra del mare. Bellissima località balneare sul mare Adriatico e famosa località termale dell’aristocrazia austro-ungarica del XIX secolo, è considerata la perla del Quarnaro. Il suo clima mite e piacevole e il perfetto equilibrio del paesaggio ne fanno una destinazione perfetta per tutto l’anno. Ricca di storia e di cultura, è un’oasi di tanti bellissimi luoghi d’interesse, monumenti, splendidi parchi e affascinanti ville che attendono solo di essere visitate. Ottimi ristoranti e trattorie tradizionali offrono piatti tipici con prodotti alimentari locali e una vasta scelta di vini completano l’esperienza a tutti i visitatori di questa bella città.
Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj http://visit-lika.com/
Con il suo mondo di fiumi, montagne, boschi intatti, laghi, gole e grotte, la regione della Lika-Senj è piena di bellezze naturali. In questo ambiente incantevole spicca il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Il divertimento per i giovani non manca a Novalja sull’isola di Pag. Ma non ci dimentichiamo anche della cultura, la Lika è nota, tra l’altro, per avere dato i natali a uno dei più grandi inventori del mondo, Nikola Tesla, il cui museo, aperto in occasione del 150° anniversario della sua nascita, può essere visitato a Smiljan, luogo di nascita dell’inventore.
Ente per il Turismo della regione di Zadar https://www.zadar.hr/it
La Regione di Zadar ha posizione geografica davvero straordinaria è situata sulla costa centrale dell’Adriatico orientale. Circondata da una natura splendida e variopinta, è un luogo in cui il patrimonio naturale e culturale coesiste in perfetta armonia, e dove incantevoli località costiere o sulle isole offrono condizioni eccellenti sia per una vacanza attiva che per una rilassante vacanza in famiglia.
Ente per il Turismo della regione Spalatino Dalmata: https://www.dalmatia.hr/it/
Cultura, patrimonio storico e stile di vita: questa è la Dalmazia Centrale. Tutto ciò la rende un luogo da visitare per il proprio svago, riposo e piacere, ma che vanta anche una tradizione antica di ben 1700 anni! Il cuore dell’Adriatico. Una bellissima costa tempestata da una corona d’isole verdi, monti che si specchiano nel mare, un cuore verde smeraldo delle valli dei fiumi Cetina e Jadro. Spalato è la città più bella del mondo, come amano definirla i suoi abitanti, capoluogo della regione, punto di comunicazione e di collegamenti strategici. Il suo centro storico ovvero il palazzo di Diocleziano molto ben preservato fa parte del patrimonio mondiale UNESCO Scegliendo questa regione per le vostre vacanze troverete le isole più famose della Croazia, i siti del patrimonio mondiale, numerosi eventi culturali … e migliaia di altri motivi per visitarla!
Amber Travel – DMC: https://ambertravel.hr/it/
La via dell’Ambra, che iniziava sulle coste del Mar Baltico per arrivare fin giù nell’antica Roma, Grecia ed Egitto, passava esattamente per Kastav, proprio a strapiombo sul Golfo del Quarnaro, dove ora si trova il nostro ufficio. Abbiamo una lunga esperienza nel settore turistico e ci dedichiamo a fornire ai nostri partner le migliori soluzioni pacchetti-viaggio per gruppi, verso le destinazioni più richieste. Siamo qui per capire i desideri dei clienti, aiutare a scegliere insieme l’itinerario per creare una esperienza indimenticabile. Essendo un piccolo team, ci dà la possibilità di fornire un servizio personalizzato e affidabile con un approccio flessibile. Oltre a visitare bellissime attrazioni culturali e naturali, vorremmo far vivere ai nostri clienti autentici momenti „wow “– tramonti mozzafiato, il rumore delle onde, profumo di fiori, passeggiate rilassanti, degustazioni di specialità locali… esperienze e luoghi dove anche noi stesse abbiamo sentito un’energia positiva…Scoprite con noi la Croazia, la Slovenia e i Balcani.