Mano nella mano sulle rive di un lago a forma di cuore, immersi in paesaggi naturali ammantati di neve o alla scoperta di piccoli borghi ricchi di storia e di storie: per festeggiare il prossimo San Valentino non c’è regalo migliore di un bel viaggio (anche a sorpresa, perché no?) in una meta romantica. Dalla Sicilia al Trentino, dalla Puglia al Piemonte passando dall’Abruzzo e dalle Marche, Agriturismo.it e CaseVacanza.it – i portali di Feries, leader italiano nella ospitalità extra-alberghiera online – propongono una selezione di sei mete per un fine settimana a due davvero speciale.
Il cuore di Scanno
La forma a cuore e il blu profondo delle sue acque da sempre caratterizzano il lago di Scanno, lo specchio d’acqua più amato d’Abruzzo. Se a questo si aggiungono le cime innevate del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ecco la destinazione ideale per trascorrere il San Valentino più romantico (e attivo) di sempre.
Si può scegliere di soggiornare proprio sulle rive del lago di Scanno nell’Agriturismo Miralago, le cui camere si affacciano sulle splendide acque a forma di cuore o, per i più attivi, preferire la vicinanza agli impianti di risalita in un accogliente appartamento, come questo a Revisondoli.
A Gradara, nel castello di Paolo e Francesca
Dal lago al castello più romantico d’Italia a Gradara, il borgo medioevale in Provincia di Pesaro e Urbino al centro della storia d’amore tra Paolo e Francesca, gli amanti resi immortali da Dante. Dal 14 al 18 febbraio torna “Gradara d’Amare”, l’evento che ogni anno offre l’occasione di trascorrere la festa degli innamorati in uno dei più bei borghi d’Italia. L’amore è il filo conduttore delle tante iniziative che accendono il comune in queste tre giornate. Il tutto sulle orme di Paolo e Francesca.
Oltre l’incantevole rocca e al suo borgo, poco distanti da Gradara ci sono altre meraviglie da scoprire in coppia. Per farlo si può scegliere di soggiornare immersi nella natura, in un’abitazione all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo, come per esempio questo appartamento con terrazza a Casteldimezzo oppure ospiti dell’Agriturismo La Valle dell’Olmo, in una delle sue camere che si affacciano sul dolce profilo delle colline marchigiane.
Tra i monti, in un luogo incantato
La montagna non può mancare tra i suggerimenti per una fuga d’amore: la Val di Non (Trento) a febbraio è ancora una meraviglia piena di neve e il Santuario di San Romedio è la sua perla nascosta. Costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri, l’eremo è raggiungibile solo a piedi. Dall’alto della sua torre lo stretto balcone regala un affaccio indimenticabile sulla vallata.
L’agriturismo Agritur Coryletum – Bosco di noccioli è la scelta ideale per soggiorno a due passi dal Santuario. Per una fuga romantica in montagna, l’opzione migliore è un ampio e confortevole chalet, come questo a Cavareno.
Nella Valle d’Itria, ospiti di un trullo
La Valle d’Itria è rinomata per essere la terra dei trulli e Alberobello ne è in tal senso la capitale. Mete ideali per una vacanza “lenta” e rilassata, offrono un’infinità di scoperte a due tra escursioni al mare fuori stagione, visite ai borghi storici come Locorotondo e Cisternino e a meraviglie naturali come le Grotte di Castellana.
Per chi sceglie di festeggiare San Valentino ad Alberobello e dintorni, è d’obbligo dormire in un trullo. Tra gli agriturismi che offrono questa possibilità unica spicca la Masseria Pilano, situata nel cuore del meraviglioso Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, le incisioni erosive profonde anche più di 100 metri. E non mancano neppure le case vacanze a forma di trullo, che offrono la possibilità di soggiornare nelle tipiche costruzioni in pietra dalla forma conica, che rappresentano uno degli esempi più straordinari dell’architettura italiana popolare.
In Sicilia, nella romantica e “dolce” Erice
Su un altopiano a 751 metri di altitudine, affacciato sul Golfo di Monte Cofano e Trapani, la cittadina medievale di Erice è considerata uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Edificata sui resti di un antico luogo di culto dedicato alla Venere Ericina, dea dell’amore e alla fecondità, Erice, è la meta ideale per un weekend romantico da trascorrere tra le suggestive viuzze medievali.
Salendo al castello si gode di un panorama mozzafiato, che nelle giornate terse permette di vedere fino alle Egadi. Il consiglio è di farlo al tramonto con la persona amata. E per aggiungere ancora un po’ di dolcezza, non può mancare la sosta nei piccoli laboratori di pasticceria, dai cannoli alle genovesi, letortine di pasta frolla con dentro una delicata crema e sopra una spolverizzata di zucchero a velo.
Per trascorrere in San Valentino a Erice e dintorni si può scegliere di soggiornare in una villa vicino al mare, come in questa casa a Cornino poco lontano dalla splendida Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, oppure prenotare una camera all’Azienda Agrituristica Tenuta Pizzolungo, situata ai piedi del Monte Erice a pochi metri dalla spiaggia.
Il Lago d’Orta e i suoi gioielli
Per gli amanti delle località di considerevole bellezza naturale e, al tempo stesso, fuori dai percorsi turistici più battuti, il borgo di Orta San Giulio (Novara) affacciato sul lago omonimo è la meta giusta per trascorrere un fine settimana con la persona amata. Questa cittadina di origine medievale si sviluppa su stradine e piazzette (simili ai campielli veneziani) dove sorgono palazzi antichi e su cui si affacciano vecchie botteghe artigiane e negozi di antiquariato. Dal centro del borgo si raggiunge a piedi il Sacro Monte, gioiello architettonico risalente al XVI secolo con la sua serie di 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco d’Assisi. Una volta arrivati in cima non resta che godere della splendida posizione panoramica verso il Lago d’Orta e l’Isola di San Giulio, raggiungibile in traghetto. Con la magnifica abbazia benedettina risalente al XII secolo, l’isolotto è percorso dalla “Via del Silenzio”, una romantica stradina che costeggia antiche ville e giardini murati.
L’agriturismo Sunshine Ranch & Fano’s Farm è il posto giusto per combinare la scoperte culturali ad attività nella natura, come passeggiate a cavallo o escursioni in bici. In alternativa si può optare per un appartamento tutto per sé, come questa caratteristica casa in pietra del XVIII secolo nella frazione di Madonna del Sasso, affacciata sul Lago d’Orta e a due passi dal Lago Maggiore.