Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, percorsi per grandi e piccini, visite ai celebri capolavori, tariffe agevolate

Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, percorsi per grandi e piccini, visite ai celebri capolavori, tariffe agevolate

Gallerie dell’Accademia, un momento delle nuove attività rivolte ai bambini

Ammirare la Tempesta del Giorgione nell’assoluto silenzio, partecipare al Convito in casa di Levi del Veronese o contemplare Sansone e Dalila di Giulia Lama, una delle ultime acquisizioni delle Gallerie dell’Accademia.

Da oggi chi volesse assicurarsi un incontro a tu per tu con i grandi capolavori o condividere questa esperienza con gli amici o in gruppo lo può fare grazie alle nuove tariffe ridotte, pensate per andare incontro alle esigenze di pubblici diversi.

Tra le opportunità previste c’è quella di entrare per primi nelle sale del museo con un biglietto a 10 euro o quella a 22 euro per chi desidera perdersi per due giorni dell’anno tra i meravigliosi Tintoretto, Tiziano, Tiepolo, Carpaccio, solo per citarne alcuni.

Non è finita. Invece del classico aperitivo, perché non lasciarsi inebriare dalla bellezza delle Quattro visioni dell’Aldilà di Bosch o abbagliare dal candore delle sculture di Canova con l’Arteritivo riservato ai giovani dai 26 ai 35 anni? Infine, per la prima volta, i gruppi dai dieci ai 25 partecipanti potranno accedere a 12 euro per fruire tutti insieme della collezione.

«Attraverso le quattro nuove tipologie di biglietto, il museo vuole rafforzare il rapporto con i suoi diversi pubblici promuovendo un’accessibilità ad ampio spettro, dedicata a chi desidera un’esperienza unica» ha detto Giulio Manieri Elia, direttore delle Gallerie dell’Accademia. «Le proposte sono frutto di un’attenzione particolare verso chi già ci frequenta e chi invece invitiamo a scoprirci».

Le tariffe agevolate

Il biglietto Prima mattina o early morning, riservato a chi acquista l’accesso dalle 8.15 alle 9, permette di godersi il museo nei momenti di grande pace e tranquillità.

Il 2 giorni è dedicato a chi vuole esplorare la collezione in due diversi momenti dell’anno.

L’Arteritivo è rivolto alla fascia di età tra i 26 e i 35 anni: acquistando il biglietto agevolato di 10 euro è possibile visitare il museo tra le 17.15 e le 19, prima del classico aperitivo.

Infine, il biglietto Insieme, riservato a gruppi dai 10 ai 25 adulti, permette a 12 euro di accedere alla collezione insieme ai propri amici.

Attività gratuite

Le Gallerie dell’Accademia integrano poi i servizi educativi offerti da Aster accogliendo il pubblico con una serie di nuove attività gratuite dedicate ad adulti e a bambini e visite guidate, incluse nel biglietto di ingresso.

Per le famiglie è inoltre possibile organizzare una visita guidata per i genitori e, in contemporanea, un laboratorio didattico per i più piccoli.

A febbraio si può approfittare di ben nove giorni dedicati a diverse visite guidate e altrettanti a laboratori didattici. Il personale delle Gallerie dell’Accademia propone infatti visite guidate gratuite per adulti con l’iniziativa Scoprendo le Gallerie. I temi degli incontri spaziano dalle donne pittrici del Settecento alle rovine antiche dei dipinti, dalle maschere alle rappresentazioni del potere, fino a esplorare le appassionanti vite di artisti come Hayez o singoli capolavori come il Castigo dei Serpenti di Tiepolo.

Per bambine e bambini le Gallerie al giovedì e al sabato si trasformano in un gigantesco giardino di colori e fantasia, un vero e proprio labirinto di storie custodito nei capolavori.

Nel corso degli incontri i piccoli potranno conoscere e fare esperienza delle tecniche artistiche scoprendo l’origine e la creazione dei colori, la provenienza dei pigmenti, i materiali da cui venivano estratti e molto altro. Una volta acquisita familiarità con le diverse tonalità cromatiche, i bambini saranno coinvolti in un’intrigante caccia ai colori nelle opere esposte.

Nel mese del Carnevale non può mancare il Laboratorio plasmabile rivolto ad adulti e bambini. I partecipanti potranno liberare la loro creatività lavorando con materiali plastici forniti dal museo, creando le proprie opere e lasciandosi ispirare dai numerosi capolavori che li circondano. 

Per ogni dettaglio: https://www.gallerieaccademia.it


Eventi e cultura Notizie