Con questo progetto il Gruppo Ruby segna il suo debutto nel mercato scandinavo entrando nel cuore dell’isola di Kungsholmen a Stoccolma, Ruby svilupperà un hotel di 187 camere. L’iniziativa è in collaborazione con Alecta Fastigheter, una società immobiliare di proprietà del più grande fondo pensione svedese Alecta
il nuovo hotel originariamente un edificio di uffici, sarà caratterizzato da coinvolgenti aree pubbliche al piano terra, tra cui un bar e una caffetteria aperti tutto il giorno. Inoltre all’11° piano ci sarà un ristorante gestito da un terzo partner che si unirà all’hotel per creare il nuovo punto di riferimento della città.
Stoccolma, capitale effervescente e in continua evoluzione, offre un irresistibile mix di storia, natura e cultura. Grazie alla sua posizione strategica a Kungsholmen, vicino alla stazione della metropolitana di Fridhemsplan, l’hotel garantisce un ottimo accesso ai mezzi di trasporto pubblico, compreso un collegamento rapido con l’aeroporto. Gli ospiti si troveranno nelle immediate vicinanze delle principali attrazioni turistiche, con una vasta scelta di punti di ristoro, della vivace cultura dei caffè della città e dei parchi acquatici e verdi.
“Siamo entusiasti di entrare nel mercato scandinavo con questo progetto unico e di portare la nostra filosofia Lean Luxury a Stoccolma“, afferma Elena Guenther-Jakobs, Senior Manager Development di Ruby. “Progettando e costruendo in maniera modulare, centralizzando di più e automatizzando in modo consistente dietro le quinte, rendiamo accessibili ai nostri ospiti esperienze alberghiere lussuose e uniche, creando al contempo una struttura dei costi più snella e adattabile, che a sua volta comporta rischi minori per i nostri partner immobiliari. L’ingresso nel mercato svedese segna una tappa importante per noi. Siamo grati al nostro partner Alecta Fastigheter per la fiducia e la grande collaborazione. Ora ci concentriamo sulla crescita e sulla creazione di una forte presenza in Svezia e in tutta la Scandinavia“.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti che Ruby Hotels abbia scelto Alecta Fastigheter e i nostri locali come punto di ingresso nel mercato scandinavo. Con questa collaborazione, la selezione di hotel a Stoccolma diventa ancora più interessante per i visitatori. Insieme a Ruby, abbiamo l’opportunità di fare da pionieri in qualcosa di completamente nuovo a Kungsholmen, un’area emergente di Stoccolma“, afferma Helena Ågren Business Manager Urban development di Alecta Fastighete.
Per la conversione dell’edificio di ex uffici e la ristrutturazione, il progetto verrà gestito da Alecta Fastigheter in qualità di sviluppatore e investitore del progetto, mentre il design degli interni verrà curato dal team di designer di Ruby guidato da Matthew Balon.
L’apertura del nuovo Ruby Hotel è prevista per la primavera del 2026.