Nella giornata che dà inizio alla programmazione culturale del Parco e dedicata alla celebrazione dell’arrivo della Primavera, domenica 24 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.00, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano propone un programma inedito di esperienze, attività partecipate, performance e incontri che coinvolgono attivamente l’intera community del Parco che si ispirano alle tematiche indagate dal Mandala Lab, il grande progetto internazionale in collaborazione con il Rubin Museum di NY che inaugura la stagione 2024, aperto e visitabile gratuitamente dal pubblico nel corso di tutta la giornata.
Il linguaggio performativo che guida la Festa di Primavera è, come di consueto, quello della danza, con due importanti novità: quattro momenti coreografici commissionati da BAM ad altrettante giovani compagnie di danza contemporanea, che hanno lavorato ciascuna su una delle quattro emozioni indagate nel percorso esperienziale del Mandala Lab e una grande azione coreografica corale e partecipata sotto la guida del coreografo e danzatore Virgilio Sieni.
Sarà anche l’occasione per invitare il pubblico a una riflessione sul concetto di agorà come bene comune, grazie al coinvolgimento di alcune voci illustri del panorama politico e culturale contemporaneo tra cui Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo Mondadori, manager culturale, docente, saggista e Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, con la partecipazione del danzatore e coreografo Virgilio Sieni.
Programma BAM Season Day – Primavera
Domenica 24 marzo 2024
Ore 9.30 – 10.30, Area Carpini
BAM Wellness
NATANA YOGA
Natana significa “Danza” in sanscrito. Natana Yoga è il ramo di Anukalana che integra la danza con la pratica dello Yoga. Grazie a questa integrazione la pratica dello Yoga diviene “danzata”: Asana e Vinyasa diventano un susseguirsi di movimenti armoniosi ed estremamente gradevoli da praticare. “Danzare l’Asana” significa raggiungere la posizione con movimenti che hanno una valenza espressiva oltre che funzionale all’apertura e all’allungamento.
Condotto da Jacopo Ceccarelli, Insegnante/Formatore di Yoga e Meditazione, Counselor e Naturopata
Durata: 1 ora
Necessità: tappetino personale
Numero massimo partecipanti: 80 pax
In collaborazione con Trybe
Ore 10.00 – 11.30, Vivaio
BAM Workshop Adults: MAESTRO GIARDINIERE: La propagazione vegetativa, moltiplicazione e rinvaso di piante erbacee
Durata: 1 ora
Numero massimo partecipanti: 25-30 pax
In collaborazione con HW Style
Ore 10.30 – 11.30, Area Betulle
BAM Talk: Coltivando il giardino interiore
Insegnamenti della filosofia buddhista adattati alla nostra realtà quotidiana con Lama Michel Rinpoche
In collaborazione con Kunpen Gangchen Milano
Ore 11.30 – 13.00, Area Circolare Meli
Performing Arts in the Park
PERFORMANCE DANZA CONTEMPORANEA
ORGOGLIO | So Close so Far
A cura di Fattoria Vittadini
ATTACCAMENTO | Storia di un Ruscello
A cura di Collettivo Laagam
INVIDIA Lamponi
A cura di Azioni Fuori Posto
RABBIA Amadriadi
A cura di Tyche
Ore 12.30 – 14.30, Area Frassini
PIC-NIC in the Park
Ore 10.00-15.00, Area Aceri
Performing Arts in the Park
MANDALA EXPERIENCE
Creazione di un grande Mandala di Riso grazie alla partecipazione e al coinvolgimento delle famiglie in un lavoro di gruppo, un momento di condivisione e opportunità di aggregazione con l’altro nella realizzazione di un’opera collettiva. Il Mandala è un’espressione spirituale e rituale e allo stesso tempo raffigurazione visiva dell’Universo; rappresenta la fugacità della materia e la sua rinascita con un’energia che si autogenera.
In collaborazione con Mandala Experience
Ore 15.00 – 16.00, Giardino FRC
BAM Talk Spazi pubblici: rigenerare il senso della polis attraverso l’arte, la partecipazione e la cura collettiva
La dimensione partecipata dell’arte e il desiderio di creare comunità attorno ai progetti culturali di BAM sarà occasione per una riflessione sul concetto di “agorà” come bene comune, grazie ad un talk dal titolo “Spazi pubblici: rigenerare il senso della polis attraverso l’arte, la partecipazione e la cura collettiva” in cui sindaci, manager culturali e artisti condivideranno esperienze su come trasformare gli spazi pubblici in teatri di connessione e costruzione collettiva. La partecipazione diventa una strategia per potenziare la nostra capacità di plasmare la città attraverso l’arte, la cura collettiva e la valorizzazione delle diverse vocazioni e competenze. Un’occasione per riflettere sulle sfide e le opportunità di costruire insieme il bene comune, dando vita a una città che rispecchia la diversità delle sue comunità.
Intervengono Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo Mondadori, manager culturale, docente, saggista; Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano. Con la partecipazione del danzatore e coreografo Virgilio Sieni.
Ore 17.00 -18.00, Area Carpini
Performing Arts in the Park
PRIMAVERA
Un’azione coreografica corale: il procedere insieme per piccoli gesti e trasmissioni tattili formerà un continuum di vortici che si sposteranno, come una semina, nelle tracce delle aree del parco.
In collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni