Dal 10 al 13 aprile 2024 a Spalato presso l’Hotel Le Méridien Lav, il congresso ospiterà numerosi scienziati ed esperti riconosciuti del mondo del turismo rurale tra cui gli italiani Luigi Cabrini e Magda Antonioli che saranno ospiti relatori.
Lo slogan sarà “Turismo rurale: sostenibile, digitale, inclusivo”. Si aspettiamo circa 300 partecipanti e rappresentanti di circa 15 paesi. Durante il congresso si terranno numerosi panel, tavole rotonde e workshop.
Uno dei partner è anche l’Ente Nazionale Croato per il Turismo.
Questo congresso offre un’opportunità unica per scambiare conoscenze e idee e entrare in contatto con i massimi esperti nel campo del turismo rurale”, ha affermato Dijana Katica, presidente del comitato organizzatore del congresso.
Tra gli stimati esperti del turismo, metteremo in evidenza i docenti ospiti italiani. Luigi Cabrini, Presidente del Global Sustainable Tourism Council, ha guidato diverse iniziative sul turismo sostenibile a livello globale, concentrando le sue attività su turismo e cambiamento climatico, turismo e biodiversità, osservatori per il turismo sostenibile, green economy, turismo e patrimonio e partnership globali.
Altra ospite italiana è Magda Antonioli, docente universitaria Bocconi – School of Management con una vasta esperienza internazionale e vicepresidente ETC (European Travel Commission).
Da non perdere durante il congresso saranno le visite alle belle zone rurali della Regione Spalatino Dalmata.
Attraverso un’esperienza indimenticabile, i partecipanti conosceranno la cultura, la tradizione e la gastronomia locale godendo della bellezza della natura incontaminata che circonda Spalato.
#Scopri la Croazia rurale durante tutto l’anno
Dalla primavera all’inverno, la Croazia è una destinazione ricca di diversità e proposte alternative, capace di regalare emozioni tutto l’anno.
Terra di bellezze naturali, turismo attivo cultura e tradizioni, dove quel che si mangia e si beve, sempre genuino e di ottima qualità, va gustato nei paesi, con la gente che ci ospita! L’area rurale occupa oltre il 90% del territorio croato. Qui si possono visitare otto parchi nazionali e dodici parchi naturali, decine tra parchi avventura, parchi dei divertimenti oltre a numerose aziende agrituristiche che offrono ai turisti e agli ospiti l’esperienza unica della vita rurale e permetterà di sperimentare l’armonia dell’uomo e della splendida natura, di conoscere le usanze locali e di assaggiare un ottimo cibo e facendo così la vacanza sarà tanto spettacolare quanto cosciente. Diffusa per tutta la Croazia, l’area rurale, sconosciuta ai più, sta divenendo pian piano una destinazione moderna e attraente.
Cibi genuini, prodotti caserecci, sapori dimenticati, natura incontaminata, aria fresca, svago e il fascino dell’inesplorato: tutti ingredienti immancabili per quella vita sana cui aspirano tutte le generazioni. La Croazia rurale offre tutto ciò, preservando la tradizione del patrimonio rurale e delle delizie autoctone, le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione. Questa è una terra di salute e vitalità, vacanze attive e meraviglie gastronomiche!