Secondo un recente studio dell’EEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), il treno è uno dei mezzi più ecologici, escludendo bici e spostamenti a piedi ovviamente. Ed è anche comodo, aggiungiamo noi, se la meta è la Svizzera, vista la frequenza dei collegamenti diretti Eurocity tra Milano e le principali città elvetiche. Senza contare che una volta arrivati a destinazione l’auto è davvero superflua grazie alla rete efficiente e capillare dei mezzi pubblici e alla dimensione “a misura d’uomo” delle località.
Con la nuova promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, Promo 2×1 Spring EC, non ci sono davvero più scuse per non scegliere il treno e programmare una bella gita di primavera alla scoperta dei patrimoni Unesco e delle tante proposte en plein air nelle città svizzere.
Chi acquista la speciale tariffa Promo 2×1 Spring EC, dal 6 al 26 maggio, viaggia in due, dal 21 maggio al 7 giugno, pagando un solo biglietto intero di 1° o 2° classe.
13 siti Unesco e 2 biosfere sono un valido motivo per una fuga primaverile in Svizzera. Alcuni di questi tesori si trovano proprio lungo il tragitto dei treni Eurocity.
In primavera non è solo la natura a risvegliarsi, ma anche le città svizzere. Parchi e giardini donano nuova vita ai centri urbani, trasformandoli.
È una costante delle città svizzere. Sono vicinissime a corsi d’acqua e vette. Soggiornando in città, è dunque facile trascorrere qualche ora open air, praticando sport o, semplicemente, rigenerandosi a contatto con le bellezze naturalistiche.