Dalla sera di lunedì 13 maggio alla sera di martedì 14 Yom Haatzmaut celebra il Giorno dell’Indipendenza Israeliana, una ricorrenza che ha luogo ogni anno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, in linea con la data del calendario ebraico, che segna la dichiarazione di indipendenza di Israele nel 1948.
Dalle vivaci città ai piccoli villaggi e ai kibbutz, quasi ogni angolo di Israele si unisce ai festeggiamenti, sottolineando il significato diffuso e l’unità della nazione in questo giorno.
Nel 2024, Yom Haatzmaut inizierà la sera di lunedì 13 maggio e terminerà la sera di martedì 14 maggio, segnando il 76° compleanno di Israele.
La proclamazione dello Yom Ha’atzmaut
La proclamazione dell’indipendenza di Israele da parte di David Ben-Gurion, fu un evento straordinario nella storia ebraica.
L’istituzione di Israele, avvenuta il 14 maggio 1948, segnò un trionfo per l’autodeterminazione ebraica di fronte alle avversità, consolidando la sua posizione sulla scena mondiale.
In Israele il Giorno dell’Indipendezza inizia immediatamente dopo la fine del Giorno della Memoria, YomHaZicharon.
La principale cerimonia per Yom Haatzmaut si svolge alla vigilia della festività sul Monte Herzl a Gerusalemme . Questo significativo evento segna il passaggio dalla solennità dello Yom Hazikaron alla celebrazione dello Yom Haatzmaut. La cerimonia prevede spettacoli, discorsi e l’accensione di dodici torce, che rappresentano le dodici tribù di Israele, da parte di dodici illustri cittadini che hanno dato un notevole contributo alla nazione. In tutta Israele, paesi e città ospitano feste vivaci e divertenti spettacoli pirotecnici, riempiendo l’aria di spirito festivo.
La stretta relazione tra Yom Haatzmaut e Yom Hazikaron mette in luce la memoria collettiva e la resilienza di Israele. Yom Hazikaron funge da toccante promemoria dei sacrifici compiuti dai soldati per l’indipendenza di Israele. La rapida transizione da Yom Hazikaron a Yom Haatzmaut, che avviene immediatamente dopo il tramonto, simboleggia la perfetta connessione tra onorare i caduti e celebrare la libertà.
Feste in famiglia e all’aria aperta
Nel giorno di Yom Haatzmaut, i festeggiamenti si diffondono in tutto Israele con sfilate e vari eventi. Anche il rinomato Concorso biblico internazionale, noto come “Chidon Hatanach”, e la prestigiosa cerimonia del Premio Israele sono al centro dell’attenzione. Il Premio Israele, la più alta onorificenza della nazione, viene assegnato ogni anno a circa 10-15 persone, alla presenza di dignitari come il Presidente e il Primo Ministro di Israele.
Yom Ha’atzmaut è considerato un giorno da dedicare alla famiglia, che attira gli israeliani nei pittoreschi parchi nazionali, lungo i sentieri escursionistici e nei luoghi panoramici del paese per gioiosi barbecue e picnic. Con i luoghi di lavoro chiusi per il giorno, molti approfittano dell’opportunità per godersi piacevoli escursioni o riunioni all’aperto.
Alla proclamazione dello Stato di Israele contribuì anche una scoperta che, durante la prima guerra mondiale, il fisico ebreo Chaim Weizmann, poi primo Presidente del nuovo Stato di Israele, mise a disposizione della Gran Bretagna, ottenendo in cambio la Dichiarazione Balfour che riconosceva agli ebrei il diritto di ricostruzione sulla loro antica terra del focolare ebraico.
Il Barbeque in parchi pubblici o giardini privati sono una delle tradizioni più popolari per la festa di YomHazmaut.