Dai “Zillennial”, attenti all’andamento dell’inflazione, fino ai Boomer, che non rinunciano alla cultura e alle scoperte, Club Med racconta le destinazioni predilette delle varie generazioni di clienti che scelgono i suoi Resort per le proprie vacanze
In un mondo dove viaggiare è sempre più facile per tutte le età, ogni generazione esprime le proprie preferenze e peculiarità anche per quanto riguarda destinazioni e luoghi del cuore. Club Med, leader delle vacanze Premium All Inclusive, lo sa bene e, analizzando i propri dati interni, ha individuato i Resort più amati dalle diverse fasce d’età di italiani.
Vacanze tra “Zillennial”: pianificazione, originalità e divertimento
Negli ultimi anni sta diventando una prerogativa di molti, ma sembrano essere le generazioni più giovani, quelle dei Millennial e della Gen Z, le più propense a pianificare le proprie vacanze, stabilendo un budget e monitorando l’andamento dell’inflazione prima di prenotare. Questo denota un interesse per soggiorni di qualità con un occhio di riguardo ai costi per contenerli il più possibile, spesso prenotando con largo anticipo o optando per una vacanza in bassa stagione. In un mercato dove la domanda è sempre elevata, l’anticipazione diventa fondamentale, fenomeno riscontrato anche da Club Med, che registra sempre più prenotazioni anticipate da parte dei clienti italiani per evitare i crescenti costi delle compagnie aeree.
Un’altra prerogativa dei più giovani riguarda la ricerca di esperienze originali e attività di gruppo adrenaliniche. Dai dati di Club Med emerge che ad attirare queste generazioni sono Resort per soli adulti che possano ospitare coppie alla ricerca di avventure e benessere e soprattutto gruppi di amici. Club Med Turkoise, Resort per soli adulti sulle isole Turks e Caicos, nonché una delle migliori destinazioni subacquee del mondo, permette di svolgere sessioni di snorkeling, immersioni o attività acquatiche come vela, kayak o stand up paddle, e propone per le serate in compagnia musica dal vivo, aperitivi sulla spiaggia, spettacoli e festeggiamenti tutte le sere.
Tra famiglia e nuove esperienze: la Generazione X in vacanza
La Gen X, che fa da ponte tra tradizione e modernità, si rivela invece più incline a ricercare il giusto equilibrio tra vacanze di relax familiare e avventura.
Spesso si è soliti pensare alle Maldive come a una meta perfetta per fughe romantiche e lune di miele. Tuttavia Club Med ha riscontrato una preferenza per questa destinazione anche da parte di molte famiglie. Club Med Kani (Maldive), considerato un best seller in quanto il Resort più venduto nel 2023, è infatti un Resort fatto su misura famiglie e per bimbi dai 6 mesi compiuti in su, che offre attività divertenti e originali per ogni età: dal trapezio volante, l’unico in tutte le Maldive, agli sport acquatici come kayak con fondo in vetro e jet surf, a sessioni di Yoga vista Oceano o all’interno di palapas tra le palme.
Baby Boomer alla scoperta di storia e cultura dei luoghi
Per i Baby Boomer, la storia diventa il filo conduttore del viaggio. Abituati a soggiorni orientati al comfort, i più agé – pur non volendo rinunciare al relax di una vacanza al mare – ricercano destinazioni in grado di offrire un tuffo nell’arte e nella cultura del luogo.
In questo contesto, Club Med ha trovato conferma nelle prenotazioni effettuate nel 2023 per il suo Resort a Cefalù, l’unico Exclusive Collection del Mediterraneo, arroccato su un promontorio a picco sul mare, nel cuore delle Madonie, patrimonio UNESCO, con una vista mozzafiato sulla baia di Cefalù. Quest’ultima racconta la propria storia attraverso la cattedrale normanna e i mosaici bizantini del castello che torreggia sulla costa, regalando ai turisti escursioni uniche e una vera e propria immersione nella sicilianità.
In montagna non c’è generazione che tenga
Ma c’è qualcosa che mette tutti d’accordo, si tratta della montagna in inverno, in particolar modo le Alpi, che offrono panorami mozzafiato ed attività per tutti, dagli sportivi agli amanti del benessere. Con Club Med la montagna si rivela essere una delle destinazioni preferite da ogni fascia d’età anche per via della vicinanza con l’Italia. Con 14 Resort vista arco alpino, direttamente sulle piste, Club Med offre non solo il meglio della neve, ma anche la maniera più semplice per raggiungerla e viverla grazie ai trasferimenti inclusi nel pacchetto, se si acquista il volo con Club Med, con gli aeroporti di Torino, Ginevra e Lione e i Resort.
Sulle Alpi italiane in inverno Pragelato Sestriere, a 1 ora e 45 da Torino, e sulle Alpi svizzere Saint Moritz, a 3 ore dall’aeroporto di Zurigo o a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Saint Moritz, sono i Resort più apprezzati nel 2023 dai clienti italiani, con l’offerta neve Premium All Inclusive di Club Med che garantisce, tra i tanti servizi, anche lezioni di sci e snowboard e lo skipass, che negli ultimi anni sta diventando oggetto di discussioni per via dei costi sempre più insostenibili da parte dei turisti in Italia e non solo.
Anche in estate la montagna prende sempre più piede tra più e meno giovani come luogo perfetto non solo per connettersi con la natura e fuggire dal caldo torrido, ma anche per praticare sport all’aria aperta. Club Med ad esempio propone alcune tra le più belle destinazioni in montagna dove praticare il ciclismo, dalla mountain bike alla mountain bike elettrica, fino alla scoperta del downhill, attività adatte non solo per gli appassionati più esperti ma ideali anche per i neofiti alle prime esperienze. Club Med Val d’Isère è un Resort intimo e chic dove regna la privacy, e sembra essere la scelta migliore per le famiglie che amano la natura e per gli appassionati di e-bike e ciclismo.