Perugia tra Medioevo e Rinascimento nelle rievocazioni di Braccio Fortebracci da Montone

Perugia tra Medioevo e Rinascimento nelle rievocazioni di Braccio Fortebracci da Montone

Perugia 2024 Giornata di studio 1416

Dal 13 al 16 giugno, un susseguirsi di momenti di grande suggestione, dall’ingresso in notturna di Braccio Fortebracci nella sua Perugia, riconquistata con la vittoria nella Battaglia di Sant’Egidio, nel 1416, al grande Corteo Storico in suo onore.

Sfide tra i cinque Magnifici Rioni – Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo che si contenderanno il Palio 2024 tra allegorie in Corteo, Corsa del Drappo, Arco Storico e Mossa alla Torre. Il Rione vincitore sarà solennemente proclamato dallo stesso Braccio.
Musiche e artisti di strada, taverne, spettacoli, rionali in abito storico, botteghe degli antichi mestieri, il clima di una città medievale in festa.
Visite guidate ai tesori della Città, living history in piazza, sbandieratori, tamburi, canti e giochi per i piccoli; mercato librario, mostre e laboratori nella città medievale, all’interno della Rocca Paolina.

Braccio Fortebracci da Montone 1368-1424

Andrea “Braccio” Fortebracci da Montone, perugino, morto il 5 giugno 1424, conquistò mezza Italia centrale e nutrì il sogno. Accolto dalla reggenza con copiosi festeggiamenti ed acclamato nuovo signore di Perugia, diede alla Città pace e prosperità, lungo la sua reggenza.

La Rievocazione di questo avvenimento storico diviene occasione per ricreare il clima di una città medievale in festa, tra giochi, corteo storico, artisti di strada, antichi mestieri e tanto altro.

Info:: https://www.perugia1416.com/manifestazione/programma/

Eventi e cultura Notizie